Menu
Termosifoni

Termosifoni in Radiatori e Termosifoni

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 9,91 €

Confronta nella pagina Termosifoni di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. I termosifoni riscaldano gli ambienti propagando il calore prodotto dalla caldaia. Ai termosifoni in ghisa dal design vintage si affiancano termosifoni moderni in alluminio e acciaio. I primi si scaldano lentamente ma mantengono la temperatura a lungo. All’opposto si comportano i termosifoni in alluminio e i termosifoni in acciaio. Non mancano, poi, funzionali termosifoni elettrici che, grazie alle ruote integrate, si spostano agilmente da una stanza all’altra.

 
Filtra
920 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Approfondimenti su Termosifoni

Lifestyle 02 novembre 2022
Radiatori per la casa: come funzionano, tipologie e differenze

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Termosifoni

Quanto costa un termosifone?

Il costo dei termosifoni dipende dal prezzo unitario degli elementi (o dei blocchi di elementi) e dal numero di componenti installati. Si parte da circa 10 euro a pezzo per superare anche i 30 euro. Cordivari Ardesia 4 è un prodotto di grande convenienza. Termosifone in acciaio disponibile in tanti formati, sfoggia un bel design a 4 colonne. Il costo minimo di un blocco da 3 elementi si aggira intorno ai 45 euro.

Quali materiali sono utilizzati per i termosifoni?

Ghisa, acciaio e alluminio: ecco i 3 materiali costruttivi impiegati. I termosifoni in alluminio, come il Fondital Garda Dual 80, sono i più diffusi e apprezzati perché si scaldano velocemente e sono molto affidabili. Discorso simile per i termosifoni in acciaio che, però, costano sempre qualcosa di più. I termosifoni in ghisa, infine, si riscaldano piuttosto lentamente ma mantengono il calore a lungo.

Come si comportano i termosifoni elettrici?

Alternativi ai modelli fissi, i termosifoni elettrici puntano tutto sulla praticità perché possono essere spostati di stanza in stanza in pochi attimi. Ben rappresentati dall’Olimpia Splendid Caldorad, sono sempre provvisti di ruote e comandi di tipo analogico o digitale. Alimentati dalla rete elettrica di casa, scaldano bene piccoli ambienti ma consumano di più dei termosifoni tradizionali.

Come funziona il riscaldamento con i termosifoni?

Il termosifone (anche detto radiatore o calorifero) è l’anello finale dell’impianto di riscaldamento. Motore del processo è la caldaia che scalda l’acqua e la spinge nei tubi dei termosifoni, aumentandone la temperatura. Monotubo o bitubo: ecco due differenti tipologie di riscaldamento. Nel primo caso, tutti i caloriferi sono uniti in sequenza e chiudendone uno si blocca il passaggio dell’acqua verso gli altri. Il sistema bitubo, invece, rende i vari termosifoni indipendenti.

Termosifoni: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Il punto zero del confort domestico

Quando si parla di termosifoni si intendono comunemente i radiatori, ovvero i componenti finali del sistema di riscaldamento. Anche detti caloriferi, aumentano la propria temperatura grazie all’acqua che scorre all’interno e che viene riscaldata a monte dalla caldaia. Tre sono le tipologie principali in base al materiale costruttivo impiegato. I termosifoni in alluminio pressofuso, come il Fondital Exclusivo B3, sono i più diffusi nelle nostre case. Pratici ed economici, si scaldano velocemente ma non mantengono il calore troppo a lungo. Discorso simile per i termosifoni in acciaio che, però, mettono in campo un design più variegato. In entrambi i casi, parliamo di termosifoni moderni dallo stile sobrio. Più vintage nell’estetica, il termosifone in ghisa fa registrare un comportamento differente, impiegando molto tempo a riscaldarsi per poi rilasciare il calore gradualmente. Non manca, poi, una quarta via: quella del termosifone elettrico, come l’Olimpia Splendid Caldorad Digital. Completamente svincolato dall’impianto di casa, è alimentato da una presa elettrica da muro. Campione di praticità, si sposta da un’ambiente all’altro grazie alle ruote integrate. Di contro, però, mette in campo consumi più alti delle varianti a gas. Tutti i termosifoni di tipo classico sono costituiti da elementi, in numero variabile da 1 a oltre 10. Ogni componente misura in larghezza da 5 a 10 cm e, in altezza, da 50 fino a 200 cm. Il conto degli elementi incide sulla velocità di riscaldamento dell’ambiente e sulle misure generali del termosifone. In fase di acquisto, quindi, è necessario valutare lo spazio a disposizione ed il volume della stanza da scaldare. Ma è bene non perdere di vista la misura dell’interasse, ovvero la distanza fra valvola e detentore che gestiscono, rispettivamente, l’andata e il ritorno dell’acqua.

Come cambia il prezzo dei radiatori

Il costo del termosifone dipende, in larga parte, dal numero di elementi. È anche vero che il costo dei singoli componenti può variare parecchio, partendo da circa 10 euro per superare anche i 30 euro. I modelli in alluminio e ghisa rappresentano la scelta più economica, per quanto i secondi siano ormai poco presenti sul mercato. Più cari risultano i termosifoni in acciaio che, grazie alle peculiari proprietà del metallo, sono declinati in un maggior numero di varianti estetiche. L’altezza degli elementi è un altro fattore chiave in ottica prezzo. Così come il numero di colonne presenti sui termosifoni in ghisa e acciaio tubolari. Comprese fra 2 e 4, incidono sia sul prezzo che sulla velocità di riscaldamento. Per offrire un quadro imparziale dei modelli sul mercato, abbiamo messo a confronto tre termosifoni con interasse di 700/800 cm. Si parte con il Faral Tropical, un modello entry-level proposto a poco più di 10 euro ad elemento. Sobrio e lineare nel design, offre una buona resa termica ed è garantito ben 15 anni, motivo per cui è uno dei più venduti al mondo. IRSAP Tesi 3, invece, è un termosifone in acciaio di notevole impatto estetico. Disponibile in blocchi da minimo due elementi, ha un costo unitario di circa 30 euro. Strutturato in 3 colonne, è un termosifone tubolare in grado di coniugare robustezza ed efficienza. A chi cerca davvero il massimo da un termosifone in alluminio, infine, Trovaprezzi.it consiglia il Fondital Calidor Super, il cui costo a elemento ruota attorno ai 20 euro. Certificato da ben 5 brevetti internazionali, è uno dei più leggeri e veloci a scaldarsi in assoluto.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su