Ogni anno Karcher colleziona indimenticabili successi. Le cifre d’affari registrate dal marchio di elettrodomestici salgono vertiginosamente e l’innovazione è al cuore di ogni nuovo prodotto lanciato sul mercato. Per questo, sempre più consumatori nel mondo scelgono di affidarsi a questo storico brand tedesco nato nel lontano 1934 in quel di Stoccarda e diventato ben presto leader nel campo degli aspiratori e delle pulitrici a vapore. E ancora oggi le sue invenzioni continuano a fare scuola. Karcher ha prodotto per prima in Europa dispositivi di pulizia a vapore, sfruttando la tecnologia di gettito ad alta pressione. La prima pulitrice a vapore prodotta dal marchio è la mitica DS 350 del 1950, un modello che ha segnato una tappa fondamentale nella storia dei dispositivi per la pulizia della casa. Da quel momento in poi, infatti, si sono susseguiti tantissimi altri modelli dedicati all’igiene delle superfici attraverso l’utilizzo del vapore. Dopo aver conquistato il mercato tedesco, l’azienda, nel 1962, fa finalmente il grande salto, cominciando a vendere i suoi prodotti al di là dei confini nazionali. Prima arriva in Austria, poi in Svizzera e successivamente, grazie ai suoi inarrestabili successi, arriva a essere presente in oltre 190 Paesi nel mondo. Basti pensare che oggi l’azienda registra l’85% del suo fatturato fuori dal proprio Paese di origine e beneficia della fiducia di consumatori sparsi per tutti e 5 i continenti, dall’Europa all’America, dall’Australia fino all’Asia. Accanto agli aspirapolvere e alle pulitrici per l’igiene delle superfici interne, è possibile dare uno sguardo anche ad altri prodotti dedicati alla pulizia outdoor, sia per uso domestico che professionale. Basti pensare alle potenti idropulitrici ad acqua fredda della linea professional tra cui spicca il modello Kärcher HD 7/17 M, una macchina professionale consigliata in ambito industriale, agricolo o per il lavaggio di veicoli di medie dimensioni. Forte di un apprezzamento sempre più crescente, infatti, l’azienda ha cominciato a espandere il proprio campo di produzione, rivoluzionando il mercato con incredibili idee. Ben presto, Karcher diventa famosa anche per le sue eccezionali spazzatrici come Karcher S4, uno strumento per uso sia interno che esterno, ideale per la pulizia del giardino in ogni periodo dell’anno. Per capire quanto la ricerca e l’innovazione stiano al centro delle preoccupazioni aziendali, è sufficiente ricordare che solo nell’anno 2011 Karcher ha creato e commercializzato più di 100 nuovi prodotti. Spirito di innovazione e passione per l’eccellenza sono il motore di ogni nuova sfida intrapresa dal marchio che, grazie a queste rare qualità, ha saputo inventare prodotti di punta diventati famosi in tutto il mondo. Inoltre, l’azienda è particolarmente attiva nell’ambito del sociale e della protezione degli edifici ad alto valore culturale. A dimostrarlo è la sua scelta di intraprendere un percorso di sponsorizzazione culturale, collaborando con grandi restauratori e storici dell’arte, che ha interessato ben 140 monumenti in tutto il mondo tra cui spiccano lo Space Needle di Seattle e Piazza San Pietro a Roma. E nel 2016 il marchio made in Stoccarda è diventato uno degli sponsor ufficiali dei Giochi Olimpici, garantendo a pubblico e atleti standard di igiene e di pulizia altissimi.