Chloé è stato uno dei primi marchi al mondo di prêt-à-porter di lusso, che produce vestiti, borse, scarpe, accessori e profumi di alta qualità. Oggi i marchi di prêt-à-porter sono molto correnti, ma, negli anni Cinquanta, si tratta di una novità quasi assoluta. La fondatrice del marchio è Gaby Aghion, una parigina di origini egiziane che decide di offrire al pubblico femminile qualcosa di nuovo rispetto alle altre maison di moda francesi come Dior e Chanel. Per distinguersi dalla haute-couture, la giovane stilista dà vita a una linea di abiti pronto moda, ben tagliati e confezionati in gran numero, realizzati a partire da materie prime d'eccellenza e con savoir-faire artigianale. Gaby Aghion è fra le prime a intercettare una domanda crescente. Quella di clienti che vogliono che la qualità della haute-couture venga applicata anche al prêt-à-porter, per poter indossare tutti i giorni, da mattina fino a sera, la perfezione. Ispirati dalla stilista franco-egiziana, sul finire degli anni Cinquanta, i principali marchi di alta moda si aprono al prêt-à-porter. Saint Laurent crea Rive Gauche e Givenchy la linea University. Il nome Chloé è quello di una cara amica di Gaby, che la stilista ha scelto perché le evocava immediatamente qualcosa di femminile, di giovane, di audace e di tendenza. Alla direzione creativa del marchio si sono avvicendate, negli anni, le più importanti personalità della moda, da Karl Lagerfeld a Stella McCartney passando per Clare Waight Keller, oggi direttrice artistica di Givenchy, nonché stilista preferita da Meghan Markle. Tutti loro hanno impresso quel non so ché di unico e bello che caratterizza il sofisticato universo Chloé. Le principali clienti della maison portano i nomi glamour di Jackie Kennedy, Grace Kelly, Kirsten Dust, Natalie Portman e Sofia Coppola. Nel 2002, per aumentare il raggio delle clienti, il marchio fonda una nuova linea, che è più fresca, effervescente e accessibile dell'originale e che si rivolge alle giovanissime: See by Chloé. Il successo, inutile dirlo, è immediato. Il marchio è particolarmente apprezzato dalle donne, per i suoi capi dal confort sofisticato e per la sua eleganza dall'allure chic naturale. Forme e colori sono fatti per infondere positività nelle donne. Anche le fragranze hanno questo obiettivo, grazie alle loro note piacevolmente intense e luminose. La profumazione più celebre e amata di tutte è sicuramente Chloé Eau de Parfum, che strega l'olfatto con le sue note deliziosamente fruttate. Fra le fragranze più recenti, c'è invece Nomade, un'essenza che inneggia a una vita libera e felice, e che, nella pubblicità, porta il volto aperto e solare di Zendaya. Negli anni, le fragranze prodotte sono più di 40, divise in 6 diverse linee: la linea principale Chloé, la linea giovane See, la linea fresca e fiorita Eau de Fleurs, cui recentemente è andata ad aggiungersi la linea Atelier des Fleurs, la linea dedicata alle donne innamorate Love Collection, la linea che inneggia al romanticismo Love Story, la linea Narcisse e, ultima arrivata, la linea Nomade, che comprende un profumo e una Eau de Toilette dalle note dolci e delicate.