Dopo aver conquistato schiere di appassionati con gli smartphone Xiaomi, la casa cinese prova nuovamente a sorprendere tutti con i suoi tablet. Che anche in questo caso vanno incontro a una sfida giudicata da alcuni come impossibile. Quella, cioè, di competere con i grandi brand del settore attraverso una proposta che sappia unire innovazione tecnologica e convenienza economica. Un'impresa per alcuni fuori portata, ma non per Xiaomi. Un brand che, già nel suo logo, include le lettere MI, acronimo di "Mobile internet", ma soprattutto di "Mission Impossible". Nel corso della sua breve storia, pertanto, la compagnia fondata da Lei Jun ha saputo sovvertire numerosi pronostici. Per cercare di fare lo stesso anche nel campo dei tablet, la strategia scelta è quella già apprezzata in passato. Ovvero offrire device facili da usare, belli da vedere, accessibili e a prezzi vicini al grande pubblico. In un tablet Xiaomi è facile riconoscere l'impronta della società cinese. Quella che vuole portare l'innovazione a tutti, senza barriere o limitazioni. A confermarlo è la presenza di display con risoluzioni spesso elevate, accompagnati da comparti audio Dolby Atmos, caratteristica non così comune in questo tipo di device. Il marchio sceglie di competere nei segmenti più affollati, quelli composti ad esempio dai dispositivi da 11 pollici. Là dove altri brand scelgono questa fascia di apparecchi per commercializzare prodotti con prezzi da top di gamma, Xiaomi segue la sua strada, decidendo di mantenere i costi bassi per avvicinare quante più persone possibile. Un approccio seguito pure nel caso dei televisori Xiaomi, sempre più popolari e apprezzati. Presente in oltre 30 nazioni nel mondo, l'azienda cinese quindi è pronta al prossimo passo, con la conquista del mercato dei tablet. L'originalità caratterizza l'approccio della compagnia anche sul fronte software. Invece di proporre una versione standard del sistema operativo Android, i tablet Xiaomi offrono tutta l'intuitività dell'interfaccia MIUI, già apprezzata in ambiente mobile. L'esperienza utente, così, viene completamente trasformata, soprattutto in attività chiave come la ricerca di app e la disposizione delle informazioni su schermo. Grazie a questa soluzione, l'intero ecosistema MI si espande, adattandosi ai display più grandi senza soluzione di continuità. Anche da questi dettagli emerge la mentalità del brand, tutta orientata alla passione. Passione per l'innovazione, per le novità. Passione per una tecnologia che migliora la vita delle persone, facilitando le attività quotidiane. Con un tablet Xiaomi è facile lavorare e divertirsi, compiere operazioni complesse oppure rilassarsi guardando un video. Le configurazioni tecniche proposte si rifanno proprio a questo obiettivo. L'elevata quantità di RAM e di storage interno, oltre ai veloci processori Snapdragon, garantiscono prestazioni adeguate a compiti di diverso tipo. Anche in questo caso, quindi, sembra che il marchio asiatico sia stato in grado di superare l'ennesima missione impossibile, riuscendo là dove altri brand in passato hanno fallito. Portare la grande tecnologia al grande pubblico, senza sacrificare la convenienza, è quindi un traguardo raggiungibile. E i tablet Xiaomi ne sono una dimostrazione.