Menu

Cà Del Bosco Vintage Collection Brut Franciacorta DOCG

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Cà Del Bosco Vintage Collection Brut Franciacorta DOCG è di 49,50 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
25 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Cà Del Bosco Vintage Collection Brut Franciacorta DOCG

Vino e Cantina: millesimato come la versione Satèn, Il Vintage Collection Brut è un Franciacorta DOCG nato dall'esperienza di una delle aziende più importanti della zona: la cantina Ca' del Bosco.

Vitigni: alla base di questo vino spumante abbiamo un blend armonico di uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco. 55%, 30% e 15% sono, rispettivamente, le quantità in percentuale.

Suoli: protetta a nord dalle montagne e forte del volano termico fornito dal Lago d'Iseo, la Franciacorta si mostra una regione baciata dalla fortuna in termini enografici. In più, il suolo ricco di ghiaia, ciottoli e sabbia favorisce il drenaggio dell'acqua, imponendo alle radici della vite di spingersi in profondità per scovare il prezioso nutrimento.

Vinificazione: la composizione delle uve svolge un ruolo chiave in fase di vinificazione, così come le tecniche usate. Qui, la realizzazione dei tre vini base passa attraverso una fermentazione in botti di legno. A seguire, la creazione della cuvée avviene combinando 22 vini di annate differenti. 48, invece, sono i mesi di affinamento sui lieviti a seguito della rifermentazione in bottiglia.

Descrizione sensoriale: nel bicchiere risplende di un giallo dorato brillante, coadiuvato da un perlage molto fine. Il naso vive di contrasti, coniugando agrumi, frutta a polpa gialla, nocciola, mandorla e crosta di pane. Sapido ed equilibrato, delizia la bocca con una giusta acidità.

Abbinamento: primi piatti di pesce, crostacei, formaggi e affettati: questi gli abbinamenti ideali per un vino che non sfigura a tutto pasto.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su