Menu

Casale del Giglio Satrico Lazio IGT Bottiglia Standard a partire da 7,90 €

4,7
3 recensioni prodotto
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
7 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Casale del Giglio Satrico Lazio IGT Bottiglia Standard

Vino e Cantina: a Le Ferriere, piccolo borgo nel comune di Nettuno, si colloca la sede della cantina Casale del Giglio fin dagli anni ’60. Tanti i vini prodotti: rossi e bianchi. Appartiene ai secondi il Satrico, con denominazione Lazio IGT, così come il Casale del Giglio Anthium Bellone.

Vitigni: tre sono i vitigni a bacca bianca alla base del vino: Chardonnay, Sauvignon e Trebbiano giallo in percentuale variabile.

Suoli: le vigne Casale del Giglio crescono in una posizione geografica molto fortunata. Siamo nell’entroterra laziale ma il mare di Anzio è poco distante. Questo mix di caratteristiche produce un ambiente ideale per le piante che godono di un clima temperato. Il suolo sabbioso e argilloso si rivela fondamentale per regolare l’approvvigionamento idrico. E l’esposizione solare è sufficiente a far maturare i grappoli in modo ottimale in tempo per la vendemmia.

Vinificazione: dopo la raccolta delle uve, in cantina sono sottoposte a spremitura soffice, con separazione del mosto dalle bucce. La fermentazione dura circa una settimane ed avviene in grandi tini d’acciaio. Breve è il processo di maturazione, sempre in acciaio, che porta il vino all’imbottigliamento i primi dell’anno successivo la vendemmia.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino nel bicchiere, regala al naso un bouquet olfattivo netto, con note agrumate evidenti e sentori floreali freschi. Giustamente acido in bocca, vanta un notevole equilibrio, frutto anche della caratteristica sapidità.

Abbinamento: Il perfetto abbinamento per questo vino bianco è il pesce, in tutte le sue sfumature. Ma si rivela un buon partner anche per le carni bianche leggere.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Casale del Giglio Satrico Lazio IGT Bottiglia Standard

5
ottimo vino

Acquistato da Bernabei

Acquisto verificato

un grande vino molto fresco aromatico e gentile

5
ottimo vino

Acquistato da Bernabei

Acquisto verificato

ottimo fresco ed aromatico vino consigliato

4
ottimo

Acquistato da Bernabei

Acquisto verificato

berlo freddo ha un retrogusto piacevole

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su