Menu

Donnafugata Anthilia Sicilia DOC Bottiglia Standard a partire da 5,90 €

5
1 recensione prodotto
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
21 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Donnafugata Anthilia Sicilia DOC Bottiglia Standard

Vino e Cantina: la forza delle cantine Donnafugata è nella vastità del catalogo e nell’altissimo livello qualitativo dei prodotti. Che si tratti di vini bianchi, rossi, rosati o passiti, l’azienda palermitana si mette in luce per la cura profusa durante il processo di vinificazione. Nell’ambito dei bianchi, è in grande spolvero il Sicilia DOC Anthilia, vero best-seller internazionale. Alla stessa denominazione fa capo anche il SurSur, a base di uve Grillo.

Vitigni: 100% Catarratto.

Suoli: prodotto nella Tenuta di Contessa Entellina, nasce da uve autoctone disposte nell’entroterra palermitano. La vicinanza del mare esercita, comunque, un influsso inevitabile e benefico, sia mitigando il clima che rafforzando la mineralità dei suoli. L’esposizione abbondante e corretta permette ai grappoli di maturare e caricarsi di zuccheri. Ma preservando una spiccata componente acida.

Vinificazione: a vendemmia ultimata, si apre il processo di vinificazione in cantina che prevede prima la selezione delle uve e poi la pressatura soffice. La fermentazione alcolica ha luogo in vasche d’acciaio ed è seguita da un breve affinamento della durata di 2 mesi. Infine, l’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino nel bicchiere, si apre in un tripudio di profumi fruttati e floreali, con la mela e la margherita in bella mostra. Freschezza e sapidità sono gli aspetti più evidenti a livello gustativo. Buona la persistenza.

Abbinamento: penne al pomodoro e basilico, frittura di pesce e grigliata di paranza.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Donnafugata Anthilia Sicilia DOC Bottiglia Standard

5
VINO ECCELLENTE

Acquistato da Bernabei

Acquisto verificato

VINO ECCELLENTE, MEGLIO SE CONSUMATO NON TROPPO FREDDO COSI' SI PERCEPISCONO AL MEGLIO I PROFUMI E IL PALATO RIESCE A COGLIERE TUTTE LE SFUMATURE

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su