Menu

Donnafugata Ben Rye Passito di Pantelleria DOC Bottiglia Standard a partire da 51,24 €

5
2 recensioni prodotto
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
21 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Donnafugata Ben Rye Passito di Pantelleria DOC Bottiglia Standard

Vino e Cantina: l’azienda vinicola Donnafugata è portavoce della viticoltura siciliana nel mondo. Con la sede principale a Marsala e circa 400 ettari vitati sul territorio regionale, produce oltre due milioni di bottiglie di qualità, fra vini rossi, bianchi, rosati, spumanti e passiti. E proprio a quest’ultima categoria appartiene il Pantelleria DOC Ben Ryé, vino dolce fra i più rappresentativi dell’intera produzione nazionale.

Vitigni: zibibbo al 100%.

Suoli: orografia e composizione del suolo sull’isola di Pantelleria risultano particolarissime. Di origine vulcanica, i terreni si mostrano prevalentemente sabbiosi ma con una buona dose di minerali all’interno. Tale carica si avverte chiaramente nel vino, assieme ad una sapidità legata alla prossimità del mare. Temperatura, altitudine e ventilazione sono ideali per la maturazione delle uve.

Vinificazione: rispetto alla vinificazione in rosso del Donnafugata Mille e una Notte Contessa Entellina DOC, il processo produttivo compie un percorso originale. Ad agosto, infatti, un prima vendemmia colleziona le uve da sottoporre ad appassimento su graticci. A settembre, una seconda vendemmia dà il via alla vinificazione in bianco. L’aggiunta successiva delle uve appassite, detta i tratti tipici del vino: dolcezza e acidità spiccate.

Descrizione sensoriale: dorato con riflessi ambrati nel bicchiere, si apre al naso con sentori di uva e albicocca passa, miele, rosmarino e note balsamiche. In bocca, dolcezza e acidità si bilanciano alla perfezione, in un tripudio di equilibrio e persistenza.

Abbinamento: portentoso con pasticceria secca e crostate, stupisce in abbinamento al gorgonzola.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Donnafugata Ben Rye Passito di Pantelleria DOC Bottiglia Standard

5
Fenomenale!

Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

meraviglioso vino dolce - ottimo per dessert - al posto dei dolci preferisco un bicchiere di questo vino - al naso all'inizio albicocca - poi frutta secca, prugna, buona acidità - il vino non annoia - mi raccomando

5
Wonderful wine

Acquistato da Soundtaste

Acquisto verificato

The wine has a delicate taste, a pleasant combination of sweetness, acidity and minerality. Delicate aroma of ripe fruit.

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su