Menu

Ferrari Trento Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Trento DOC Bottiglia Standard a partire da 158,60 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Vino spumante secco Metodo Classico Denominazione Trento DOC Ideale a tutto pasto
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
40 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Ferrari Trento Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Trento DOC Bottiglia Standard

Vino e Cantina: dedicato a Giulio Ferrari, padre fondatore della storica azienda trentina, il Trento DOC Riserva del Fondatore è un cru che spinge all'ennesima potenza il concetto di Metodo Classico italiano. Disponibile anche nella variante Magnum, affina sui lieviti per 10 anni.

Vitigni: vino bianco spumante di rara complessità, nasce dall'attenta selezione dei migliori vitigni Chardonnay Ferrari.

Suoli: esposti a sud-ovest, i vigneti dell'azienda trovano spazio sulle pendici dei monti che circondano Trento, ad un'altitudine che raggiunge i 600 metri sul livello del mare. Le estati calde e soleggiate permettono agli acini di maturare alla perfezione. I suoli rocciosi, invece, lasciano in eredità un'accentuata sapidità gustativa.

Vinificazione: le uve Chardonnay alla base del cru vengono vendemmiate a metà settembre e trattate con cura in cantina. Alla pressatura soffice segue la fermentazione alcolica in vasche d'acciaio. La rifermentazione in bottiglia comincia con l'aggiunta del liqueur de tirage a cui fa seguito un affinamento sui lieviti lungo 10 anni.

Descrizione sensoriale: giallo dorato brillante, si distingue nel bicchiere per un'effervescenza finissima e persistente. Il naso è inebriato da note di frutta matura, agrumi, cioccolato, miele e spezie. Vellutato e cremoso, si distingue per la maestosa eleganza.

Abbinamento: non c'è piatto che questo vino non riesca a domare. Oltre a fritti, salumi e formaggi, si esalta con i secondi di pesce in umido e le carni al forno.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su