Menu

Marchesi Antinori Villa Antinori Chianti Classico Riserva DOCG Bottiglia Standard a partire da 18,40 €

5
1 recensione prodotto
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
21 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Marchesi Antinori Villa Antinori Chianti Classico Riserva DOCG Bottiglia Standard

Vino e Cantina: la strepitosa Villa Antinori di Monte Aguglioni è uno dei palazzi storici più suggestivi a pochi chilometri dal centro di Firenze. Ispirata al maestoso edificio è la linea Villa Antinori, dedicata dal gigante enologico toscano ai vini chiantigiani. Fra le eccellenze della tenuta, posta nei pressi di San Casciano in Val di Pesa, figura l’imponente Chianti Classico Riserva DOCG Villa Antinori, rosso di sublime eleganza, disponibile anche in formato Magnum e mezza bottiglia.

Vitigni: 90% Sangiovese e 10% Cabernet Sauvignon.

Suoli: nel cuore del Chianti Classico, pochi chilometri a sud di San Casciano in Val di Pesa, prosperano i vigneti Antinori alla base di questo grande vino rosso. Lo scheletro fossile e minerale dei suoli è rinomato per la caratteristica ricchezza che si ripercuote nella struttura gusto-olfattiva del prodotto finale. Ma sono anche le altitudini prettamente collinari a favorire la concentrazione di aromi, amplificando l’effetto dell’escursione termica giornaliera. Clima mite, abbondante luminosità e piogge regolari sono ulteriori tratti distintivi del terroir.

Vinificazione: vendemmia, selezione delle uve, diraspatura e pigiatura soffice anticipano la fermentazione alcolica delle due varietà, svolta separatamente e con prolungata macerazione sulle bucce. Conclusa anche la malolattica, i vini base vengono assemblati, preparandosi per la maturazione in legno di circa 2 anni. Alcuni mesi di sosta in bottiglia anticipano la messa in commercio.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con venature granata, sprigiona nel naso intensi sentori di prugna, viola, rosmarino, cuoio e spezie. In bocca l’equilibrio è straordinario, sorretto da un’armonia perfetta fra le componenti gustative.

Abbinamento: tagliata alla brace, peposo toscano, formaggi e salumi di media stagionatura.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Marchesi Antinori Villa Antinori Chianti Classico Riserva DOCG Bottiglia Standard

5
Ottimo prodotto.

Acquistato da Iwine

Acquisto verificato

Ottimo prodotto, con un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante. All'assaggio si rivela essere un vino perfetto, ben strutturato e con una persistenza finale piacevole.

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su