Cosa è importante sapere:
- Centinaia di movimenti e vibrazioni al secondo che garantiscono una pulizia senza eguali
- Non solo spazzolini elettrici, Oral-B offre prodotti dedicati all’igiene orale per ogni necessità
- Prodotti pensati per ogni esigenza e adatti ad adulti e bambini
- Prezzi per tutte le tasche
Perché uno spazzolino elettrico è meglio di uno manuale?
È scientificamente dimostrato, l’azione vibrante, oscillante e pulsante degli spazzolini elettrici è nettamente superiore rispetto a quella dei dispositivi ad azione manuale. Per questo i dentisti raccomandano gli spazzolini elettrici Oral-B, che sono senza dubbio il massimo in questo settore. Partendo dai più economici, fino ad arrivare ai modelli più avanguardistici ed evoluti, ogni spazzolino elettrico Oral-B offre funzionalità che non è possibile raggiungere altrimenti, soprattutto a mano. Migliaia di oscillazioni al minuto, congiuntamente ad un’azione vibrante e talvolta oscillante, consentono di ripulire il tartaro ed eliminare i residui di cibo tra i denti, al contempo offrono l’opportunità di mantenere alta anche l’igiene delle gengive. Inoltre, quasi tutti i dispositivi, dispongono di un timer incorporato da 2 minuti, che ogni 30 secondi indica quando è completa la pulizia di ogni arcata e ogni facciata dei denti. Sono proprio i dentisti a raccomandare di lavare i denti per almeno 120 secondi. È scientificamente dimostrato che, pur non garantendo il risultato che si può avere con una pulizia effettuata da mani professionali, l’uso dello spazzolino elettrico dopo 3 mesi di utilizzo riduce notevolmente la placca e le gengiviti. Un altro grande vantaggio di questi prodotti sta nella possibilità di poter essere usati anche da chi ha difficoltà motorie a causa di malattie come artrite, tunnel carpale o disabilità di sviluppo.
Idropulitrici, testine intercambiabili e spazzolini manuali: a ognuno il suo
Gli spazzolini elettrici Oral-B sono sicuramente tra i migliori prodotti in commercio, non a caso questa è la marca raccomandata dai dentisti e anche quella più usata. Esiste, tuttavia, tutta un’altra serie di prodotti destina alla pulizia dentale e firmata Oral-B che riesce ad offrire funzioni supplementari rispetto allo spazzolino elettrico classico. Partiamo da un semplice assunto, quando le setole del dispositivo si consumano non è necessario acquistare un nuovo dispositivo per intero, ma è possibile comprare solo la testina. Questo vale anche se le necessità cambiano e se, ad esempio, per un certo periodo si ha bisogno di uno spazzolino a setole morbide. È possibile, infatti, scegliere tra una vasta gamma di testine compatibili con il proprio modello e avere esperienze di igiene dentale diverse. Per una pulizia più completa della bocca ci sono poi gli idropulsori, spesso consigliati dai dentisti perché permettono di arrivare in zone della bocca difficili da raggiungere altrimenti. Tra i quali ricordiamo Oral B Idropulsore Oxy Md 20. Questi macchinari lavorano emettendo un getto d’acqua, raccolto in un apposito contenitore, che è arricchito di microbolle e che quindi garantisce un effetto pulente ancora più preciso. Non dimentichiamo, poi, che gli antesignani degli spazzolini elettrici, cioè quelli manuali, sono sempre disponibili in ambia gamma e che è possibile associare a questi l’uso del filo interdentale, anche questo in vendita da Oral-B.
Lo spazzolino elettrico pensato per i bambini
I denti dei bambini sono più delicati e la loro bocca è più piccola di quella degli adulti, motivo per cui l’igiene orale in questi casi necessita di una maggior attenzione. In aggiunta è risaputo che i bambini siano spesso restii a lavarsi i denti, per noia o pigrizia. Per questo motivo Oral-B ha creato una serie di spazzolini elettrici pensati proprio per le esigenze dei più piccoli. Dispositivi come Oral-B Vitality Kids sono studiati per essere più delicati e garantire una perfetta igiene orale anche ai bambini. Le setole piccole e delicate rispettano pienamente il cavo orale e i denti da latte, mantenendo comunque alto il livello di igiene. Al contempo il timer incorporato aiuta a capire quando la pulizia è completata o anche a comprendere quando cambiare arcata dentaria e passare a quella successiva. E non è tutto. Dispositivi come questo sono completamente personalizzabili con i personaggi amati dai più piccoli, come le principesse Disney o i protagonisti di Cars e Star Wars. Inoltre, la presenza di un’applicazione integrata rende l’esperienza della pulizia più interattiva e coinvolgente, invogliando il bambino a pulire i denti attraverso gare, premi e medaglie. In questo modo un’azione che potrebbe essere scocciante può diventare un momento di gioco.
Entry level o advanced, come scegliere in base alle proprie necessità
Chi ha intenzione di fare un upgrade passando da uno spazzolino manuale a uno elettrico può optare per le scelte più basiche e anche meno costose. Dispositivi a prezzi contenuti, si parla di circa 40 euro, che offrono una vasta sere di funzionalità. Anche i modelli entry level, infatti, dispongono di caratteristiche che possono fare la differenza. Partendo dal numero di vibrazioni, centinaia al secondo, passando per il led che indica quando la ricarica è avvenuta fino alla pratica funzionalità del timer integrato. Il timer avvisa, attraverso una serie di movimenti, quando sono trascorsi i due minuti di lavaggio del cavo orale, questo è il tempo consigliato dai dentisti per una corretta pulizia casalinga. Ma allora viene da chiedersi cosa hanno in più spazzolini come l’Oral-B iO Series 9, il cui costo supera i 200 euro. La linea Serie 9, nello specifico, vanta una tecnologia avanguardistica che sfrutta l’intelligenza artificiale. Questo pratico sistema offre un monitoraggio 3D che consente di controllare la pulizia di tutta l’arcata dentaria. Inoltre, la funzionalità magnetica iO™ garantisce una combinazione deleteria per la placca data da un’azione rotante e al contempo micro-vibrante delle spazzole. Pulirsi i denti con questo spazzolino elettrico significa effettuare un’azione di coadiuvazione del lavoro del dentista. Esiste poi una gamma di dispositivi intermedi, con scelta di più setole o kit da viaggio incluso. Senza dimenticare che in alcuni casi viene dato particolare peso al design. Insomma, a ognuno il suo.