Beauty routine da rientro: guida ai migliori prodotti viso, corpo e capelli

Con il ritorno dalle vacanze, è importantissimo impostare una corretta beauty routine da rientro. Spesso non ci si presta attenzione, ma in questo particolare periodo pelle e capelli necessitano di cure ad hoc e dell’utilizzo di prodotti per il viso, prodotti per il corpo e prodotti per i capelli dall’azione mirata e specifica. Il sole, la salsedine e il vento sono tutti fattori di rischio per le condizioni della nostra pelle e dei nostri capelli: per correre ai ripari dopo l’estate, quindi, è opportuno intervenire in modo repentino e consapevole. Le parole chiave sono esfoliazione e idratazione e sono le basi da cui partire per la skincare, la cura del corpo e dei capelli e perfino per la cura di mani, piedi e unghie.
beauty routine da rientro

Come scegliere i migliori prodotti per la beauty routine da rientro

Di seguito, tutti i passaggi da seguire e i prodotti da utilizzare per una beauty routine da rientro efficace e performante che coinvolge viso, corpo, capelli e unghie:
 
Viso - Prima di tutto, è importante esfoliare adeguatamente la pelle del viso per rimuovere le cellule morte e agevolare il ricambio cellulare, anche al fine di schiarire eventuali macchie solari. Si possono utilizzare scrub viso e gommage dall’azione meccanica oppure, in alternativa, leggeri peeling chimici. Per riequilibrare la pelle, invece, è consigliato optare per trattamenti dall’azione detox. L’idratazione è un altro step imprescindibile: in questo periodo dell’anno non bisognerebbe mai dimenticare di applicare con regolarità una buona crema viso idratante - preferibilmente di giorno una crema viso con protezione solare, fondamentale anche in città - e di effettuare costantemente maschere viso idratanti. Allo stesso modo vanno trattati contorno occhi e labbra: i patch occhi e labbra, in questo caso, rappresentano la scelta ideale in quanto sono efficaci e pratici da utilizzare. Per intensificare la tintarella, può essere utile applicare un autoabbronzante viso.
 
Corpo - Le regole sono pressoché le stesse per la cura del corpo. Effettuare regolarmente uno scrub corpo aiuta ad avere una pelle liscia e dal colorito uniforme, così come applicare un buon doposole corpo ancora meglio se prolungatore di abbronzatura. Per sfoggiare un bel colorito più a lungo è possibile aiutarsi con un autoabbronzante corpo.
 
Capelli - I capelli sono spesso rovinati e danneggiati dopo il mare e, più in generale, dopo l’estate. L’utilizzo di trattamenti specifici, come le maschere capelli doposole rigeneranti e ristrutturanti, fa la differenza. Soprattutto se i capelli sono decolorati e tinti, infatti, bisogna curarne particolarmente l’idratazione per continuare ad avere un colore brillante. Come per la pelle, aiuta effettuare regolarmente degli scrub: gli scrub capelli e cuoio capelluto riequilibrano la produzione di sebo da parte della cute e rimuovono eventuali cellule morte.
 
Unghie - La cura delle unghie dopo il mare non va sottovalutata. Una corretta beauty routine da rientro mani e piedi prevede l’applicazione di creme mani e creme piedi idratanti e, nondimeno, di oli unghie e cuticole nutrienti. Sono efficaci anche maschere mani e maschere piedi. Queste ultime, in particolar modo, contrastano il problema dei talloni secchi e screpolati, molto frequente dopo l’estate.

Quanto costano i prodotti per la beauty routine da rientro?

prezzo prodotti beauty routine da rientro
I prodotti skincare, corpo, capelli e unghie che occorrono per una beauty routine da rientro funzionale hanno dei costi variabili, a seconda del brand prescelto e ovviamente della tipologia di referenza che si desidera acquistare. Per praticità, è possibile individuare prodotti di fascia economica, di fascia media e di fascia alta. La fascia economica comprende prodotti che costano meno di 15 euro. La fascia media include prodotti di prezzo compreso tra 15 e 20 euro. La fascia alta, infine, racchiude prodotti per la cura di pelle, corpo, capelli e unghie al di sopra di 20 euro. 
(Dati aggiornati a settembre 2022 e soggetti a variazione nel tempo)

Fascia economica (entro 15 euro)

Impostare una beauty routine da rientro economica non è impossibile. Sono tanti i prodotti viso, corpo, capelli e unghie low cost su cui poter fare affidamento. Non è difficile trovare creme viso e sieri viso economici performanti, con cui idratare la pelle e trattare inestetismi come le macchie solari. Garnier Skinactive Siero Vitamina C Anti-Macchie, per esempio, è un buon siero viso a base di vitamina C dall’azione illuminante, uniformante e schiarente. Si trovano a prezzi vantaggiosi anche ottimi scrub per il corpo, tra cui Geomar Thalasso Scrub Purificante a base di carbone e sale marino. Non mancano neppure prodotti per i capelli economici perfetti per la beauty routine da rientro, come L'Oréal Elvive Olio Straordinario Sublimatore, formulato con oli naturali e adatto ai capelli secchi, stressati e rovinati. Per ritemprare le unghie di mani e piedi, è possibile acquistare a prezzi contenuti buoni oli unghie e cuticole tra cui Gehwol Olio Protezione Unghie, dall’effetto barriera contro gli agenti esterni.

Fascia media (da 15 a 20 euro)

La fascia media include prodotti per la beauty routine post estate caratterizzati da formulazioni più strutturate e che esercitano più funzioni. Un’ottima crema viso con protezione solare adatta al ritorno in città è Nivea Cellular Luminous 630 Anti-macchie Crema Giorno SPF50, con SPF 50 e dall’azione anti-macchie. Per mantenere più a lungo l’abbronzatura ed enfatizzarla, un valido aiuto arriva dagli autoabbronzanti gambe o dai fondotinta gambe in spray, prevalentemente collocati in questa fascia. Ha un eccellente rapporto qualità/prezzo Diego dalla Palma Calze Spray Fondotinta, veloce da applicare, resistente all’acqua, al sudore e in grado di assicurare alle gambe un colorito dorato, uniforme e naturale. Vi sono oli per capelli che sono veri e propri trattamenti rigeneranti tra i prodotti di fascia media: uno dei migliori, oltre che uno dei più venduti, è Moroccanoil Trattamento Originale, adatto a tutti i tipi di capelli e da poter utilizzare anche come impacco ristrutturante pre-shampoo. Per problematiche come i talloni screpolati o mani secche, molto ricorrenti dopo il rientro dalle vacanze, è importante adoperare una crema mani e piedi specifica come Concquer Crema Idratante Lenitiva Mani e Piedi.

Fascia alta (oltre 20 euro)

I prezzi tendono a salire se ci si avvale di prodotti firmati dalle migliori marche del settore beauty, formulati con ingredienti pregiati e frutto dell’expertise di brand di alta gamma. È particolarmente adatto alla beauty routine da rientro, Filorga Scrub & Mask, trattamento viso esfoliante e ossigenante. Per idratare e nutrire in profondità la pelle del corpo è consigliato acquistare doposole diventati best seller come Australian Gold Forever After e Lancaster Golden Tan Maximizer Lozione Doposole, capaci anche di prolungare l’abbronzatura. Rimanendo nell’ambito delle marche high-end e passando alla cura dei capelli, uno dei migliori prodotti da usare dopo l’estate è Kérastase Scrub Apaisant Trattamento, uno scrub capelli e cuoio capelluto studiato per riequilibrare la produzione di sebo e purificare i capelli messi a dura prova dalla salsedine, dal sole e nondimeno dagli eccessi tipici del periodo delle vacanze. I costi salgono inevitabilmente anche quando, per la cura di unghie e piedi, c’è bisogno di tools come Dr. Scholl Velvet Soft, roll professionale per la pedicure.

Beauty routine da rientro: tutti i passaggi e i prodotti da utilizzare

prodotti per capelli secchi e sfibrati
Curare la pelle e i capelli dopo le vacanze (in particolare se si è stati al mare) è molto importante. Agenti esterni quali sole, salsedine, ma anche cloro, caldo, umidità e vento compromettono seriamente l’equilibrio idrolipidico della nostra pelle e dei nostri capelli. Questo stress si traduce in un forte stato di disidratazione: la pelle appare spenta, secca, più impura e, alle volte, anche con qualche macchia e imperfezione. I capelli, in particolar modo se colorati o trattati chimicamente prima della partenza, risultano sfibrati, secchi e danneggiati. Anche la cute del cuoio capelluto risente dello stress da vacanza: tende a produrre più sebo e, di conseguenza, i capelli si sporcano più velocemente. Il primo obiettivo della beauty routine da rientro è riequilibrare la pelle di viso e corpo e ristrutturare i capelli. Il secondo, invece, riguarda la tintarella: prolungare l’abbronzatura quanto più a lungo possibile è un desiderio comune a molti con il ritorno in città, ma per riuscirci è necessario intervenire su più fronti.

Skincare post vacanze: si inizia con scrub, peeling e gommage

Esfoliare la pelle del viso con regolarità è il primo step per una skincare routine da rientro efficace e performante. In estate, infatti, la pelle produce più cheratina per difendersi dal sole e, di conseguenza, presenta uno strato superficiale più spesso composto prevalentemente da cellule morte. Una buona parte di queste si elimina naturalmente, ma quelle in eccesso rendono la pelle spenta e opaca. Dopo l’esposizione al sole, inoltre, può capitare di ritrovarsi con macchie solari e discromie più evidenti. Per correre ai ripari, è utile effettuare uno scrub con cadenza settimanale. A seconda del proprio tipo di pelle è possibile scegliere tra scrub o gommage dall’azione meccanica (caratterizzati da texture granulose) oppure peeling che agiscono chimicamente grazie ad attivi quali idrossiacidi AHA e BHA, tra cui si distinguono acido glicolico e acido salicilico.
 
Migliori scrub e peeling viso:

Mai più senza maschere viso

All’esfoliazione segue sempre la fase di idratazione. Per far durare di più l’abbronzatura e, soprattutto, per ritemprare la pelle del viso dallo stress subito per via del sole, non c’è niente di meglio delle maschere idratanti e nutrienti. Se ne trovano di ottime dall’azione specifica doposole, ma l’importante è assicurarsi che contengano ingredienti adatti allo scopo tra cui, prima di tutto, l’acido ialuronico. Le maschere viso andrebbero scelte sempre tenendo conto del proprio tipo di pelle: se dopo l’estate il viso si presenta più lucido e impuro, per esempio, è preferibile alternare la maschera idratante con una buona maschera purificante e detox.
 
Maschere viso idratanti da usare dopo il mare:

I patch occhi e le maschere labbra sono fondamentali

Quando la pelle è stressata, contorno occhi e labbra sono tra le prime zone a dare segni di cedimento. Sia per le labbra che per la zona perioculare esistono maschere ad hoc, in grado di attenuare inestetismi quali borse, occhiaie, secchezza e pellicine. I più comodi e pratici sono i patch occhi e i patch labbra, imbevuti di attivi idratanti e nutrienti. Questi trattamenti si possono utilizzare anche quotidianamente.
 
Patch occhi e labbra per un’idratazione profonda:

Come scegliere la crema viso ideale per il rientro in città

La scelta della crema viso è estremamente soggettiva ed è sempre legata al tipo di pelle cui è destinata. Per il rientro in città, però, è consigliato a tutti l’utilizzo di una crema viso con SPF. Soprattutto se si adoperano trattamenti esfolianti, schiarenti e illuminanti (nella maggior parte dei casi fotosensibilizzanti), è doveroso proteggere adeguatamente la pelle dai raggi UV, anche se il viso è ancora abbronzato e ci si trova in città. Un’ottima scelta è rappresentata dalla crema viso colorata con protezione solare, utile a idratare, proteggere e uniformare il colorito.
 
Creme viso colorate con SPF più vendute:

Autoabbronzante viso: un valido alleato per l’incarnato sunkissed

Il turnover cellulare (ossia il rinnovamento cellulare della pelle) solitamente impiega circa 20-28 giorni. Ne deriva che, dopo questo arco di tempo, l’abbronzatura tende a svanire. Per ravvivare il colorito e intensificarlo ci si può aiutare con gli autoabbronzanti viso. I più facili da applicare sono quelli in gocce, da utilizzare da soli oppure miscelati con il fondotinta o con la crema viso abituale. Per ottenere un risultato naturale è importante non esagerare con le quantità di prodotto ed effettuare un massaggio con movimenti circolari piccoli e controllati, scendendo anche lungo il collo per non creare stacco di colore.
 
Autoabbronzanti viso più performanti:

Cura del corpo dopo l’estate: l’importanza dello scrub

Le “regole” della beauty routine da rientro non cambiano quando ci si approccia alla cura del corpo. L’esfoliazione, con il fine di rimuovere le cellule morte e di prolungare l’abbronzatura, anche in questo caso è di primaria importanza. Con cadenza settimanale è consigliato effettuare uno scrub corpo, su gambe e braccia ma anche sull’addome e sul dorso, così da eliminare gli strati più superficiali della pelle. A seconda delle proprie esigenze è possibile scegliere scrub di diverso tipo, da quello esfoliante e idratante all’energizzante fino a quello drenante. Molti scrub si possono utilizzare sotto la doccia, quindi si rivelano piuttosto pratici.
 
Scrub corpo esfolianti, idratanti e drenanti:

Idratazione con doposole corpo e prolungatori di abbronzatura

Per idratare la pelle del corpo dopo le vacanze non c’è niente di meglio del doposole, da usare come crema idratante. Solitamente i doposole presentano formulazioni lenitive, idratanti e nutrienti e in alcuni casi assolvono anche altre funzioni, come quella illuminante e quella ristrutturante. Molti doposole corpo sono anche prolungatori di abbronzatura, ossia aiutano a far durare di più la tintarella grazie alla combinazione di particolari attivi e ingredienti. A prescindere dalla tipologia di prodotto adoperata, è prima di tutto l’idratazione della pelle ad assicurare un’abbronzatura duratura anche quando ormai non ci si espone più al sole.
 
Doposole corpo più efficaci:

Autoabbronzanti corpo: quali scegliere per preservare la tintarella

Proprio come per il viso, se non si vuole rinunciare all’abbronzatura in tempi relativamente brevi è possibile avvalersi degli autoabbronzanti. Gli autoabbronzanti corpo risultano, alle volte, più difficili da applicare in modo omogeneo considerata la vasta superficie da “trattare”. I più pratici sono quelli in gocce e quelli spray. Esfoliare e idratare in modo costante e regolare la pelle prima dell’applicazione garantisce un risultato molto naturale e un colorito intenso e uniforme.
 
Autoabbronzanti corpo più facili da applicare:

Cura dei capelli dopo le vacanze estive: maschere nutrienti e trattamenti riparatori

I capelli secchi, sfibrati, rovinati e danneggiati sono un problema frequente dopo le vacanze, specialmente se si è stati al mare. La salsedine, il vento e il sole compromettono l’idratazione delle lunghezze e minano lo stato di salute del cuoio capelluto. Per questo è importante agire su più fronti: al bisogno è consigliato effettuare uno scrub capelli e cuoio capelluto, per riequilibrare la cute e diminuire la produzione di sebo. In secondo luogo, la beauty routine capelli da rientro ha come obiettivo quello di riparare i capelli rovinati grazie all’uso di maschere capelli doposole e trattamenti rigeneranti dall’azione intensiva. In questa fase, inoltre, sarebbe preferibile ridurre al minimo l’utilizzo di piastre, phon e arricciacapelli.
 
Maschere capelli doposole migliori:

Colore capelli dopo le vacanze: come intervenire

Anche il colore dei capelli risente dello stress subito per via di salsedine e raggi UV. Quando i capelli sono tinti o decolorati tendono a sbiadire e il colore appare spento e opaco. In questo frangente, è sconsigliato sottoporre subito i capelli a una nuova tinta o alla decolorazione. L’ideale è trattare i capelli con un riflessante, trasparente o colorato, da poter utilizzare anche a casa in modo completamente fai da te. Questo tipo di trattamento tonalizza e perfeziona il colore, rendendolo più luminoso. Se c’è la necessità di coprire la ricrescita dei capelli bianchi, si può intervenire in modo non invasivo con una tinta senza ammoniaca solo sulle radici.
 
Maschere riflessanti da fare a casa:

Cura delle unghie dopo il mare: i migliori oli unghie e cuticole

prodotti migliori per mani e piedi
Capita spesso di ritrovarsi con le unghie rovinate dopo il mare: fragili, che si spezzano e dalla superficie irregolare. Per ritemprarle dopo il periodo estivo, è opportuno inserire nella propria beauty routine da rientro l’utilizzo di oli unghie e cuticole. A base di ingredienti nutrienti e idratanti, come oli naturali quali olio di Argan o di Neem, l’olio unghie e cuticole va applicato alla base delle unghie e massaggiato almeno una volta al giorno tutti i giorni e, ovviamente, dopo ogni manicure.
 
Oli unghie e cuticole dall’azione intensiva:

Creme mani e maschere mani per idratare la pelle a fondo

Dopo la stagione estiva, le mani tendono a essere secche e, nei casi più importanti, anche screpolate. È d’obbligo ricordare di prendersi cura anche di “loro”, adoperando una crema mani idratante da riapplicare più volte durante il giorno. Per un’azione d’urto sono consigliati maschere mani e impacchi. Questi trattamenti andrebbero utilizzati preferibilmente di sera, prima di andare a dormire, così da non avere fretta e assicurarsi un assorbimento completo degli attivi da parte della pelle.
 
Creme per mani secche e screpolate:

Creme piedi secchi e maschere contro i talloni screpolati e rovinati

Il contatto con la sabbia se si è stati al mare e l’utilizzo delle scarpe aperte, in particolar modo i sandali, fa sì che i piedi risultino molto provati al termine della stagione estiva. Il problema più ricorrente è quello dei talloni secchi, screpolati e rovinati. Anche in questo caso si può porre rimedio facilmente, usando creme per i piedi dall’azione nutriente e umettante (le migliori sono quelle a base di urea), maschere piedi esfolianti in grado di rimuovere le cellule morte e tools specifici quali roll pedicure e raspe. Dopo qualche giorno, i piedi ringrazieranno e saranno morbidi, lisci e vellutati.
 
Prodotti per talloni screpolati davvero efficaci:
Maria Teresa Moschillo
Maria Teresa Moschillo

Fortemente affascinata dalle parole e fermamente convinta del loro potere, Maria Teresa è riuscita a fare della sua passione per la comunicazione un lavoro. È copywriter e webcontent editor da più di 10 anni e crede davvero che “la bellezza salverà il mondo”, in ogni sua forma. Proprio per questo tra i tantissimi argomenti di cui scrive predilige il beauty,...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Bagnoschiuma, Docciaschiuma e Gel Doccia Talco in polvere Esfolianti e Scrub corpo Creme snellenti e anticellulite Crema corpo Saponetta Olio e burro corpo Spugne da bagno
Torna su