Candida: guida ai migliori rimedi per prevenirla e combatterla

La candida vaginale può essere un vero e proprio incubo per le donne e, infatti, nel nostro paese sono circa 6 milioni le persone di sesso femminile che ogni anno si trovano ad affrontare tale infezione. Prurito, bruciore, secchezza e perdite vaginali sono solo alcuni dei fastidiosi sintomi correlati a questa infezione fungina (Candida Albicans). Tuttavia, affrontare infezioni urinarie, come la candida o la cistite, non deve essere una battaglia persa. In commercio sono disponibili farmaci e rimedi naturali che possono essere utilizzati per contrastare, ma soprattutto per prevenire tale disturbo intimo. In questa guida all’acquisto illustreremo tutte le possibili soluzioni per la candida vaginale, dai farmaci da banco ai prodotti naturali, fino agli integratori che rinforzano il sistema immunitario. Una guida tutta al femminile, che può essere un valido aiuto nella scelta del prodotto migliore per le proprie esigenze di salute.
candida vaginale rimedi

Come capire se si ha la candida?

Prima di addentrarsi nei prodotti utili per prevenire e trattare la candida, è necessario inquadrare questa infezione e capire di cosa di tratta e quali sono i sintomi per riconoscerla.

La candida vaginale è un’infezione portata avanti dal fungo Candida Albicans, normalmente presente all’interno della microflora del corpo umano. Quando a causa di stress, terapie antibiotiche o altri fattori, come una dieta ricca di zuccheri o l’utilizzo di detergenti intimi troppo aggressivi, la flora vaginale perde il suo equilibrio, ecco spuntare tale infezione. Per capire se si è affetti da candida è possibile fare attenzione ai propri sintomi e capire se sono presenti:

· Prurito intenso nella zona vaginale;
· Bruciore che può peggiorare durante la minzione o i rapporti sessuali;
· Perdite vaginali dense, bianche e cremose, che però non hanno odore sgradevole;
· Rossore e infiammazione localizzati a livello vulvare e vaginale

Nel caso si riscontrino questi sintomi è bene rivolgersi al medico o confermare la diagnosi con un tampone vaginale. In commercio esistono diversi test autodiagnostici che è possibile eseguire a casa per avere un primo screening sulla possibilità di essere affetti o meno da candida vaginale. Questi test vengono effettuati velocemente e offrono risultati in pochi minuti.

Rimedi per la candida

candida farmaci

Farmaci per la candida

Essendo la candida un’infezione fungina i farmaci d’elezione sono gli antimicotici. Si tratta di attivi come il fluconazolo o il clotrimazolo, che vengono immessi all’interno di formulazioni in crema o gel da applicare localmente oppure sottoforma di ovuli da inserire più in profondità all’interno del canale vaginale. Solo nei casi di infezioni più gravi e difficili da debellare, il medico curante potrà prescrive farmaci per via orale a base di antimicotici, come ad esempio le compresse di Diflucan (fluconazolo).

Rimedi naturali per prevenire e trattare la candida

La candida è un’infezione che deve essere prevenuta ancora prima di essere trattata farmacologicamente. Per farlo è necessario avere una sana ed equilibrata alimentazione, ricca di frutta, verdura e prodotti integrali, ma anche una regolare idratazione. Quest’ultima è necessaria per allontanare eventuali patogeni presenti all’interno del tratto urogenitale, prevenendo infezioni come la candida o la cistite. Esistono molti prodotti naturali da applicare localmente per migliorare lo stato infiammatorio e contenere la proliferazione microbica, come ad esempio olio di cocco e Tea Tree Oil. Anche i fermenti lattici possono essere una valida alternativa da assumere per migliorare la composizione del proprio microbiota intestinale e vaginale, e prevenire così infezioni o recidive. 

Integratori per il sistema immunitario

Gli integratori per il benessere del sistema immunitario sono sempre fondamentali per dare un boost alle proprie difese e contrastare l’insorgenza di infezioni e malanni di stagione. Soprattutto in determinati periodi dell’anno, in cui aumenta lo stress oppure il freddo e le influenze ci mettono a dura prova, può essere utile l’assunzione di specifiche formulazioni. Vitamina C, antiossidanti ed estratti naturali di echinacea sono solo alcuni degli integratori immunostimolanti utili per affrontare la vita di tutti i giorni e le insidie microbiche che nasconde.

Prodotti per l’igiene intima

L’igiene intima è importante per detergere e lenire gli organi genitali maschili, ma soprattutto femminili. Per fare ciò è necessario utilizzare i prodotti giusti, che siano in grado di rispettare il pH delle parti intime, ma soprattutto il suo microbiota fatto di batteri “benefici”. Molto spesso si utilizzano detergenti troppo aggressivi o si effettuano molti lavaggi, che possono rendere la zona più sensibile e maggiormente soggetta a infezioni come la candida. Per questo motivo, è necessario scegliere il giusto detergente, utile per prevenire e trattare le infezioni e allo stesso tempo preservare le fisiologiche condizioni della zona vaginale.

(Dati aggiornati a ottobre 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Farmaci per la candida

La candida vaginale è un’infezione provocata dal fungo Candida albicans e in quanto tale richiede farmaci specifici con principi attivi antimicotici per essere trattata. Questi medicinali, come ad esempio clotrimazolo o fluconazolo, agiscono andando ad attaccare uno specifico componente della membrana cellulare dei funghi, chiamato ergosterolo. Distruggendo questo elemento rendono la membrana esterna del fungo molto porosa e fragile e quindi portano alla morte del microrganismo. Il medesimo meccanismo d’azione viene messo in atto sia che si utilizzino spray, creme o gel per applicazione topica, sia che si faccia uso di terapie orali (compresse o capsule). Prima di prescrivere un medicinale da assumere per via orale con tutti i suoi eventuali effetti sistemici, il medico può consigliare l’utilizzo di formulazioni da applicare localmente. Sempre che l’entità dell’infezione micotica sia di lieve o moderata entità. Tra i prodotti per uso esterno che vengono applicati a livello della vagina troviamo, ad esempio, Bayer Gyno-Canesten Crema vaginale 30g, disponibile anche nella versione in compresse vaginali. Si tratta di un farmaco da banco a base di clotrimazolo (derivati imidazolici), che fa parte dei principi antifettivi e antisettici per uso vaginale e ginecologico. La posologia prevede di applicare uno strato sottile di prodotto almeno 2-3 volte al giorno, in modo da contrastare infiammazione, prurito, dolore e fastidio derivanti dall’infezione da candida. Altro farmaco da banco molto utilizzato è Bayer Gyno-Canesbalance 7 flaconcini, che è realizzato in comodi flaconcini monouso da applicare all’interno della vagina per tenere sotto controllo la proliferazione microbica e allo stesso tempo combattere la secchezza, grazie alla sua texture nutriente. Se si vuole agire più in profondità e avere un’azione contro la candida ancora più efficace, è possibile utilizzare formulazioni come Alfasigma Meclon ovuli vaginali. Si tratta di piccoli ovuli che vanno applicati in profondità all’interno del canale vaginale, dove libereranno attivi antimicotici come metronidazolo e clotrimazolo. La miscela idrofila di mono, di e tri-gliceridi di acidi grassi saturi, permette di far scivolare bene l’ovulo e di farlo sciogliere a contatto con il calore interno delle mucose vaginali. Molto spesso, l’utilizzo di soluzioni vaginali, ovuli o creme, viene affiancato alla terapia farmacologica orale, per avere un’azione su più fronti nei confronti della Candida albicans

Rimedi naturali per prevenire e trattare la candida

La natura sa sempre come venire incontro alle esigenze di uomini e donne di tutte le età e, anche in caso di infezioni da candida, riesce a fornirci sostanze naturali adatte al problema.

- L’olio di cocco con il suo elevato contenuto di acido laurico e caprilico sembrerebbe essere in grado di inibire la proliferazione fungina, come riportato da alcuni studi scientifici sul National Institutes of Health (NIH). L’utilizzo di olio di cocco alimentare all’interno della dieta e l’utilizzo di olio di cocco per via topica può coadiuvare la guarigione dalla candida. Esistono anche integratori naturali come Freeland Cocovitd, che veicolano vitamina D3 ma all’interno di una soluzione oleosa ricavata dal cocco e contenente acido caprilico al 58% e acido caprico al 42%. 
- L’Aloe vera è un altro elemento naturale che può essere utilizzato sotto forma di gel per applicazione locale. La sostanza aiuta a ridurre infiammazione e prurito tipici dell’infezione da candida e contrasta allo stesso tempo la crescita del fungo.
- Anche l’estratto di semi di pompelmo può fare la sua parte nell’inibizione della crescita di batteri e funghi, come la candida. Flavanoni, naringina ed esperidina presenti in questo estratto vegetale possono avere potenzialità antimicotiche. Prodotti come GSE Estratto di Semi di Pompelmo possono essere utilizzati in estrema sicurezza per aiutare il corpo a difendersi da infezioni di vario tipo. Inoltre, pur contenendo estratto di semi di pompelmo, la formulazione non interagisce con altri farmaci e non intacca la microflora batterica. 
- L’utilizzo di tea tree oil è stato ampiamente studiato per le sue proprietà antimicotiche nei confronti dell’organismo umano. Alcuni studi presenti su NIH hanno evidenziato come l’utilizzo locale e diluito di questa sostanza vegetale potesse essere utile per ridurre la proliferazione della candida e migliorare l’infiammazione. In commercio sono presenti diversi prodotti come Esi Tea Tree Remedy Oil (sottoforma di olio) o Marco Viti Tea Tree Oil Crema (sottoforma di crema), da applicare localmente.
- I prodotti a base di fermenti lattici o probiotici, come Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus reuteri, possono rinforzare e salvaguardare la microflora batterica vaginale, riducendo la possibilità del fungo della candida di poter proliferare. Formulazioni come Alchimia Benoit Lactobacillus Rhamnosus 30 capsule e Yamamoto Research Lactobacillus Reuteri Compresse potrebbero essere prese in esame proprio per ridurre il rischio di candidosi vaginali recidivanti.
- Infine, all’interno di questa categoria è possibile trovare anche alcuni prodotti omeopatici che vengono consigliati come rimedi alternativi per la prevenzione di infezioni recidivanti da parte di batteri e Candida albicans. Si tratta di piccoli tubetti contenenti granuli, come Cemon Candida Albicans Globuli e Boiron Candida Albicans Granuli. Si ricorda che l'omeopatia non fa parte della medicina basata sull'evidenza scientifica e quindi non ci sono studi solidi e riproducibili che ne dimostrino l'efficacia secondo i criteri della scienza medica.

È importante sottolineare che questi rimedi naturali possono alleviare i sintomi della candida o ridurre la possibilità di recidive, ma non si sostituiscono in alcun modo alle terapie farmacologiche prescritte dal proprio medico.

Integratori per il sistema immunitario

integratori candida
Essere soggetti a infezioni ricorrenti, anche da candida, può significare che il proprio sistema immunitario non è nella migliore delle condizioni. Ciò può avvenire durante periodi di forte stress (rientro a lavoro o a scuola) oppure dopo terapie antibiotiche debilitanti o in seguito ad altri malanni di stagione, come l’influenza. Per questo motivo può rendersi necessaria l’assunzione di formulazioni immunostimolanti specifiche, che migliorano la risposta delle nostre difese nei confronti di germi, batteri e funghi patogeni. Inoltre, avere un sistema immunitario sano permette anche di mantenere in equilibrio la flora batterica presente su intestino e mucose vaginali, riducendo la possibilità che alcuni ceppi prendano il sopravvento su altri e generino fastidiose infezioni. A tal fine è bene utilizzare integratori alimentari che contengano al loro interno sostanze come la vitamina C (acido ascorbico), zinco, lattoferrina o estratti vegetali di echinacea. Tra i prodotti più utilizzati presenti in commercio troviamo sicuramente Aboca Immunomix Advanced Sciroppo, Metagenics Zincodyn Compresse oppure Esi Immunilflor Junior sciroppo 180ml, adatto anche ai bambini più piccoli. Una formulazione specifica per la difesa del corpo dalle infezioni da Candida albicans è Alchimia Benoit Candida Ben Compresse, che contiene al suo interno un mix studiato di componenti vegetali che aiutano a stimolare le naturali difese del corpo umano. Tra questi troviamo estratti di echinacea, di angelica, ma anche tabebuia, aglio, berberis e tanti altri elementi immunomodulatori.

Prodotti per l’igiene intima

Per ultimi, ma non per importanza, ci sono tutti i prodotti per l’igiene intima quotidiana. Detergenti e saponi che aiutano a tenere sotto controllo la proliferazione microbica, salvaguardando anche pH e microbiota. Saugella Attiva Detergente ph3.5, ad esempio, è un prodotto consigliato da ginecologi e ostetriche per prevenire le infezioni micotiche e batteriche della sfera intima. Grazie al suo pH e all’estratto lenitivo di timo, idrata e rinfresca gli organi sessuali e le zone circostanti. Ad affiancare l’igiene intima quando si è al lavoro o fuori casa, ci pensano prodotti come Chilly Salviettine Intime Antibatteriche, che agiscono tenendo sotto controllo la carica microbica delle parti intime. Dopotutto, una buona igiene intima è il primo passo per difendersi in modo efficace da infezioni batteriche e micotiche.

Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Coppetta mestruale Assorbenti e Salvaslip Mutande mestruali Carta igienica Lavanda vaginale Detergente intimo Creme e Gel intimi Deodorante intimo
Torna su