Beauty 14 marzo 2019

Come eliminare i liquidi in eccesso con le piante drenanti

integratori drenanti

Il cambio di stagione e l’arrivo della primavera coincidono con l’esigenza di depurarsi, sgonfiarsi e sentirsi più leggere. Per affrontare questo periodo con serenità e sentirsi bene con il proprio organismo, è importante eliminare le tossine  e i liquidi in eccesso accumulati durante l’inverno. Il processo drenante e depurativo è importante sia per la nostra salute che per la nostra forma fisica: eliminare liquidi in eccesso, infatti, significa supportare le difese immunitarie, regolarizzare il funzionamento intestinale ma anche combattere la tanto odiata cellulite e contrastare il temuto effetto buccia d’arancia. I rimedi per agevolare la diuresi e la depurazione sono davvero tanti e basta metterli in pratica con costanza e regolarità per avere grandi benefici. Piante, frutti e integratori naturali a base di sostanze drenanti possono aiutarci a sentirci più leggere in vista della bella stagione: eccone alcuni da provare.

Ananas, i benefici di un frutto disintossicante

L’ananas è un frutto dalle mille virtù: ha un ottimo sapore, poche calorie, è rinfrescante e versatile, si presta a tantissime preparazioni, è ricchissimo di antiossidanti ed ha potenti proprietà diuretiche e disintossicanti. Questo significa che gli integratori a base di ananas favoriscono l’eliminazione di sostanze nocive come tossine e scorie che, se si accumulano nell’organismo, possono avere conseguenze negative per il nostro benessere. Per contrastare la ritenzione idrica e favorire l’eliminazione di liquidi e tossine, l’ananas è dunque un ottimo alleato: oltre a consumare il frutto fresco, potete favorire il processo utilizzando un integratore specifico come Kilocal Drenante Forte Ananas. La formula di questo integratore Kilocal è ricca in estratti erboristici come tarassaco, equiseto e betulla, è un trattamento specifico ad azione drenante e depurativa.
Kilocal Drenante Forte Ananas

Linfa di betulla, per drenare naturalmente

La linfa di betulla è una sostanza che si ricava dal tronco dell’omonima pianta e che viene utilizzata per le sue proprietà drenanti e disintossicanti. Si tratta dunque di un ottimo rimedio contro il ristagno dei liquidi e l’eccesso di grasso accumulato: riduce i gonfiori, rimuove dall’organismo scorie e tossine accumulate dopo l’inverno e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. La linfa di betulla è in grado anche di dare energia, aiutandoci ad affrontare il cambio di stagione senza sentirci stanchi e affaticati. Esistono numerosi integratori naturali a base di linfa di betulla: uno di questi è XLS Drena dell’azienda Chefaro, disponibile in pratici flaconcini da assumere una volta e dal gradevole sapore di pesca.
Chefaro XLS Drena 10Flaconcini

Pilosella, una pianta dalle mille virtù

La pilosella è una pianta presente soprattutto nelle zone montane, da secoli conosciuta come tonico del cuore e diuretico. La pilosella è ricca di triterpeni e umbelliferone, sostanze dalle proprietà antibiotiche in grado di disinfettare le vie urinarie e di stimolare la diuresi, facilitando così l’eliminazione di scorie e tossine accumulate nell’organismo. Oggi viene utilizzata in fitoterapia per drenare i tessuti attaccati dalla cellulite e per depurare l’organismo dopo periodi di affaticamento e pesantezza: tra gli integratori naturali a base di pilosella, troviamo Arkopharma Arkocapsule Pilosella, da assumere una o due volte al giorno per ottenere i benefici depurativi e diuretici della pianta.
Arkopharma Arkocapsule Pilosella 45caspsule

Le proprietà drenanti dell’Orthosiphon

Non molto conosciuta ma incredibilmente benefica, l’Orthosiphon è una pianta originaria dell’Indonesia conosciuta per le sue proprietà diuretiche. Le foglie di questa pianta contengono flavonoidi e sostanze antiossidanti che hanno anche un’azione anticolesterolo e che sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, combattendo l’invecchiamento; l’elevato contenuto di sali di potassio, invece, garantisce un’efficace azione diuretica. Gli integratori che contengono Orthosiphon aiutano la circolazione sanguigna e linfatica delle gambe, contribuendo a sgonfiarle e ad eliminare l’accumulo di liquidi. Per beneficiare delle potenti proprietà drenanti di questa pianta, è possibile assumerla sotto forma di tisana, ad esempio la Aboca Fitomagra Drena Plus: in questo modo, andremo a rimuovere non solo i liquidi ma anche scorie e tossine.
Aboca Fitomagra Drena Plus tisana

Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con alcune testate online, saltando da un progetto all'altro e scrivendo di ogni settore, anche se le sue passioni restano il food, il make up e l'interior design. Per il magazine di Trovaprezzi.it si occupa delle sezioni Lifestyle, Sport e Beauty.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Integratori Curcuma
Beauty 25 aprile 2019

Curcuma: i benefici e le potenzialità di una spezia come integratore

La curcuma è un'antichissima spezia che, nel corso dei secoli, è stata impiegata come colorante, come medicinale e come insaporitore in cucina. Nella medicina ayurvedica la curcuma era impiegata principalmente come integratore

integratori pelle idratata
Beauty 20 aprile 2019

Idrata e nutri la tua pelle e la tua bellezza anche con gli integratori alimentari

La nostra pelle, per essere sana e bella, ha bisogno di cure e attenzioni quotidiane: le insidie sono tante e spesso ci si ritrova con problemi di secchezza, arrossamenti e irritazioni, dovute

unghie forti primavera
Beauty 15 aprile 2019

Unghie fragili? Ecco i rimedi naturali per renderle forti e belle

Durante l’anno, specialmente al cambio di stagione, capita a tutte di notare che le unghie si fanno più fragili, si sfaldano e si spezzano. Basta dare un’occhiata alle mani per rendersi conto