Beauty 21 marzo 2019

Primavera: integratori per affrontare il cambio stagione

Integratori per la primavera

Il cambio di stagione, specialmente quello tra inverno e primavera, influisce in modo significativo sul nostro organismo: esistono diversi prodotti specifici e integratori naturali proprio per affrontare l’arrivo della primavera. Se da un lato siamo abituati a pensare alla primavera come ad un momento di rinascita, in cui gli alberi fioriscono e la natura si riempie di colori, dall’altro lato l’arrivo della bella stagione coincide per molti di noi con sensazioni di stanchezza e di spossatezza, mal di testa, astenia, sbalzi d’umore e voglia di starsene tranquilli a riposare sul divano: mentre tutto fiorisce, il nostro corpo sembra andare in letargo!

Non c’è niente di strano o di preoccupante in queste sensazioni. Si tratta infatti di un riflesso naturale all’alterazione dei ritmi circadiani: l’aumento delle ore di luce, il cambio di orario e le temperature più alte influiscono sul nostro organismo che ha bisogno di tempo per abituarsi ai cambiamenti e per adeguare il sistema interno alle nuovi condizioni esterne. Per affrontare questa situazione con la giusta energia e aiutare il nostro corpo a rimettersi in moto, ci sono alcuni semplici accorgimenti che possiamo adottare e degli integratori alimentari naturali specifici. Ecco qualche consiglio per affrontare con energia il cambio stagione e l’arrivo della primavera.

Alimentazione per il cambio stagione

Per ritrovare la vitalità e il buon umore, come sempre è importante partire dall’alimentazione. A tavola, non dovrebbero mancare alimenti ricchi di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, l’ormone del benessere: lo troviamo nei legumi, nei semi oleosi, nel cioccolato e nei cereali, in particolare l’avena. Via libera anche ai cibi ricchi di magnesio, una sostanza importantissima per contrastare la spossatezza, e a quelli che contengono la vitamina C, che aiuta il sistema immunitario ad attivarsi. Anche la vitamina B è importante perché ha un effetto positivo sulla memoria, sulle funzioni psicologiche e sull’energia. Per aiutarci a fare il pieno di questo sostanze, possiamo abbinare ad una corretta alimentazione integratori a base di magnesio e multivitaminici come Multicentrum Energy specifici per combattere i sintomi da cambio di stagione.

Multicentrum Energy

Attività fisica al cambio stagione

L’arrivo della primavera, mentre per alcuni coincide con un momento di rinascita fisica, per molti altri significa stanchezza e astenia. L’attività fisica rappresenta un ottimo modo per aiutare il nostro organismo a superare con successo la fastidiosa sensazione di spossatezza che ci accompagna da mattina a sera: lo sport consente infatti di stimolare il rilascio di endorfine, le responsabili principali del nostro buonumore, donando un immediato benessere. Meglio ancora se praticata all’aria aperta per godere dei colori, delle temperature miti primaverili e dell’esposizione solare che riporterà ai giusti livelli la vitamina D. Scegliete dunque il tipo di attività fisica più adatta a voi, dalla camminata veloce al jogging a discipline più mirate al benessere psicofisico come yoga e pilates, e associate allo sport un integratore specifico come Menarini Sustenium Colori della Salute Mix5 : multivitaminico e multiminerale, dona energia e contribuisce al corretto funzionamento delle funzionalità del nostro organismo.

Menarini Sustenium Colori della Salute Mix5

Tonici per affrontare la primavera

Inoltre, ci sono una serie di rimedi naturali che possono aiutarci ad affrontare la primavera con maggiore energia. In natura esistono sostanze che aiutano a gestire al meglio situazioni di stress, stanchezza, sbalzi d’umore e può essere utile sfruttare le loro proprietà per superare con il sorriso il passaggio dall’inverno alla primavera. Può essere utile ad esempio il consumo giornaliero di tisane, sia per ritagliarsi un momento di relax per sé stessi che per beneficiare delle loro proprietà rilassanti: la tisana alla melissa stimola il riposo e la digestione, quella alla passiflora è perfetta per sonni sereni.

Per un effetto energizzante, invece, niente di meglio dei tonici a base di erbe e sostanze naturali coma ad esempio Polase Extra Energia: il ginseng, da consumare sotto forma di tisana, caramelle o integratore, è famoso per le sue proprietà stimolanti e viene impiegato per combattere la stanchezza e per ritrovare la forma fisica dopo un periodo di convalescenza.
Anche il guaranà, per il contenuto in caffeina, è un ottimo tonico energizzante, utile per contrastare la stanchezza fisica e mentale.

polase-extra-energia

Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con alcune testate online, saltando da un progetto all'altro e scrivendo di ogni settore, anche se le sue passioni restano il food, il make up e l'interior design. Per il magazine di Trovaprezzi.it si occupa delle sezioni Lifestyle, Sport e Beauty.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

integratori trovaprezzi
Trend 13 aprile 2019

Trovaprezzi: i 5 integratori alimentari più cercati tra gennaio e marzo 2019

Il 2019 è cominciato da soli tre mesi ma possiamo già tirare le somme su quali sono le tendenze per quanto riguarda gli integratori alimentari e coadiuvanti più cercati dagli italiani su

struccarsi alla sera
Beauty 30 marzo 2019

Come struccarsi correttamente e perchè è importante farlo

Capita a tutte noi di tornare a casa la sera stanche e di crollare a letto senza struccarsi. Eppure, rimuovere il trucco e pulire la pelle prima di dormire è una tappa

uomo anziano con problemi alla prostata
Beauty 19 marzo 2019

Integratori alimentari per la prostata: non solo Serenoa Repens

Per gli uomini che hanno superato una certa età, è fondamentale adottare delle buone abitudini che consentano di cercare di prevenire problematiche alla prostata e alle vie urinarie. Si tratta di disturbi