Beauty 12 aprile 2019

Come mantenere i capelli forti al cambio di stagione

capelli forti

Capita a molti di noi, con l’arrivo della primavera, di notare un aumento del numero di capelli persi: la caduta stagionale dei capelli è un fenomeno piuttosto diffuso, che riguarda uomini e donne e che non deve allarmare. Si tratta infatti di una condizione fisiologica, un fenomeno naturale di “ricambio”: i capelli hanno un loro ciclo di crescita che si rinnova mediamente venti volte nell’arco della vita di ognuno di noi e che dura tra i due e i sei anni; il cambio di stagione, dall’inverno alla primavera e dall’estate all’autunno, non fa altro che accelerare questo meccanismo fisiologico di rinnovamento dei capelli. Chiarito dunque che non ci sia da preoccuparsi per la perdita stagionale dei capelli, è anche vero che possiamo fare qualcosa, oltre ad utilizzare prodotti per la cura dei capelli (come shampoo curativi e lozioni anticaduta), per ridurre al minimo questo fenomeno e aiutare la nostra capigliatura a rimanere forte e voluminosa. Ecco qualche consiglio per prenderci cura dei nostri capelli anche durante il cambio di stagione.

Caduta dei capelli stagionale o patologica?

Prima di tutto, è importante capire se la perdita di capelli è legata essenzialmente al cambio di stagione oppure se le cause sono da ricercarsi a livello più profondo. I capelli sono sensibili e risentono del cambiamento di clima, delle ore di luce solare, dei cambi di temperatura: per questo, se durante l’anno perdiamo mediamente 50 capelli al giorno, con l’arrivo della primavera possiamo arrivare a perderne anche 100 al giorno; per chi è particolarmente affaticato o stressato, il numero può essere anche leggermente superiore.

Non dobbiamo preoccuparci se rimaniamo entro questi numeri e, soprattutto, se il fenomeno ha una durata limitata: la caduta dei capelli stagionale non supera le 4-6 settimane quindi se, passato il picco stagionale, continuate a trovare tanti capelli sul cuscino, sulla spazzola o in casa, sarebbe meglio approfondire con un tricologo o un dermatologo. Altri campanelli d’allarme sono prurito e dolore al cuoio capelluto. In questi casi, si consiglia di intervenire dall’interno con l’utilizzo di alcuni prodotti mirati come Swisse Capelli Pelle Unghie, un integratore ricco di biotina, zinco e vitamina C prodotta dai laboratori Swisse.
Swisse Capelli Pelle Unghie

Capelli protetti a tavola

Una delle cose più importanti per proteggere i capelli e renderli più forti per affrontare il cambio di stagione è stare attenti a cosa si porta in tavola: ci sono tanti cibi, infatti, che possono aiutarci ad avere una chioma sana e robusta. Nella dieta non devono mancare frutta e verdura fresche, una fonte preziosa di vitamine, sali minerali e antiossidanti, i nutrienti più importanti per la salute dell’organismo e dei capelli. Uno degli alimenti più consigliato per il benessere dei capelli è il miglio, che troviamo anche sotto forma di integratori come il MiglioCres Capelli ricco di zinco, selenio ed estratto di miglio.
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Vitamine per la salute dei capelli

Tra le vitamine più importanti ci sono la vitamina B, la cui mancanza è tra le prime cause di caduta perché stimola la ricrescita: si trova nei cereali integrali, nei pesci più grassi come il salmone, nei piselli e nello yogurt. Anche la vitamina C favorisce la crescita ed è possibile trovarla negli agrumi, nei kiwi e nei peperoni. Per integrare queste due vitamine fondamentali esistono diversi prodotti specifici come Solgar Golden Crin B+C. Per quanto riguarda la vitamina A, capace di rinforzare il fusto, la troviamo nelle carote e nelle patate dolci, e la vitamina E, che regola la produzione di sebo, abbondante nel riso integrale, nell’olio di oliva e nella frutta secca come mandorle e nocciole.
solgar-golden-crin-bc-integratore-vitaminico-100-tavolette

Sali minerali per capelli più forti

Anche i sali minerali sono importantissimi per la salute dei capelli e ci aiutano a rinforzarli. Durante il cambio di stagione, non devono mancare:

Gran parte degli integratori per rinforzare i capelli contengono un mix bilanciato di questi sali minerali.

Altri consigli per il benessere dei capelli

Oltre ai nutrienti che possiamo assumere dall’alimentazione e attraverso integratori specifici, ci sono altre accortezze e altre sostanze che possono aiutarci a rendere forte e voluminosa la capigliatura. Per esempio, quando si lavano i capelli sarebbe meglio non spazzolarli quando sono ancora bagnati perché sono più delicati e rischiano di spezzarsi; in fase di asciugatura, tenete il phon abbastanza lontano e alla temperatura più bassa, facendo delle pause per non stressare troppo le cuticole. Ci sono poi le sostanze specifiche come il metilsulfonilmetano, o più semplicemente MSM: è uno dei composti più gettonati per favorire la crescita dei capelli. Così come i solfuri, composti da atomi di zolfo, che giocano un ruolo fondamentale nel definire il benessere e la stabilità di capelli e unghie: esistono tanti integratori che possono fornirci queste sostanze nei periodi più difficili per i nostri capelli, ad esempio Solgar Estetic Formula che contiene MSM, Vitamina C e Rame.

Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con alcune testate online, saltando da un progetto all'altro e scrivendo di ogni settore, anche se le sue passioni restano il food, il make up e l'interior design. Per il magazine di Trovaprezzi.it si occupa delle sezioni Lifestyle, Sport e Beauty.

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