Beauty 20 aprile 2019

Idrata e nutri la tua pelle e la tua bellezza anche con gli integratori alimentari

integratori pelle idratata

La nostra pelle, per essere sana e bella, ha bisogno di cure e attenzioni quotidiane: le insidie sono tante e spesso ci si ritrova con problemi di secchezza, arrossamenti e irritazioni, dovute non solo agli sbalzi di temperatura ma anche all’inquinamento. Con l’arrivo della primavera, in particolare, la pioggia frequente, il vento, gli ambienti secchi e i cambiamenti repentini di temperatura mettono a dura prova la pelle del viso che si ritrova ad essere troppo secca, poco idratata e nutrita. Come aiutarla a ritrovare bellezza, salute ed elasticità? Oltre ad una skin care appropriata e ad una cura quotidiana, dalla scelta dei prodotti idratanti giusti alla costanza nell’applicazione, è importante darle un aiuto dall’interno con integratori specifici e con un’alimentazione corretta. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Quali fattori condizionano l’idratazione della pelle?

La pelle secca non è uguale per tutti ma possiamo provare a dare una definizione generica: l’epidermide diventa secca quando è carente di lipidi, ha un aspetto sottile e fragile, è poco elastica e tende a desquamarsi. La pelle secca disidratata ha un deficit di acqua, importantissima per creare una barriera e proteggerla dagli agenti irritanti e per donarle elasticità; la pelle secca alipidica, invece, è carente di lipidi e si caratterizza quindi per una secrezione sebacea insufficiente (la situazione opposta a chi ha la pelle grassa, per intenderci, e produce un eccesso di sebo). Qualunque sia il vostro caso, la pelle secca è più fragile e sensibile, più soggetta a rughe e ad un invecchiamento precoce quindi è bene intervenire.

Tra i fattori che incidono sulla pelle secca, ci sono certamente lo smog, l’inquinamento atmosferico ma soprattutto l’alimentazione e il clima: una prolungata esposizione ai raggi solari, temperature troppo alte, esposizione al vento sono tutte circostanze che progressivamente seccano la pelle, lasciandola stressata, arida e desquamata. Allo stesso modo, anche una dieta carente di alcune sostanze può peggiorare la situazione. Ecco come intervenire.

Idratare la pelle a tavola

Come spesso succede, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la salute e la bellezza del nostro organismo e, quindi, anche della nostra pelle. Tanto per cominciare, un adeguato apporto di liquidi è fondamentale in caso di pelle secca che ha bisogno di essere idratata e nutrita quindi ricordate di bere almeno due litri di acqua al giorno e di privilegiare cibi ad alto contenuto d’acqua come frutta e verdura fresca. Inoltre, dovete assicurare al vostro corpo la giusta quantità di grassi insaturi Omega-3 che troviamo prevalentemente nel pesce, ma anche proteine e amminoacidi importanti per garantire il buon funzionamento delle componenti dell’epidermide. Anche la vitamina C, che troviamo negli agrumi, nel kiwi e nei frutti rossi come fragole e lamponi, è importantissima per mantenere in salute una pelle secca e spenta. Infine, un altro valido alleato della nostra pelle è il lievito di birra, che possiamo assumere sotto forma di integratore come Aboca Lievito di Birra per ottenere importanti effetti depurativi, rigeneratori e rimineralizzanti; sarà utile, oltre che alla pelle secca, anche in caso di smagliature, dermatite o psoriasi.
aboca-lievito-di-birra-250-compresse

Integratori per una pelle bella dall’interno

Per dare un ulteriore aiuto alla pelle secca, è possibile integrare l’alimentazione con alcune sostanze particolarmente utili. Un prodotto efficace è il collagene, che ha una funzione importantissima nel garantire l’elasticità della pelle perché è la principale proteina del tessuto connettivo, e l’acido ialuronico, che ha la capacità di legare a sé molecole d’acqua e quindi assicura un elevato nutrimento e idratazione alla pelle: li troviamo entrambi in integratori specifici come Swisse Bellezza della Pelle che riduce le rughe, protegge dallo stress ossidativo e garantisce normali livelli di elasticità e pigmentazione, per una pelle più bella e più sana. Anche Innéov Fermeté è un integratore alimentare con funzioni anti invecchiamento, studiato specificamente per le pelli più mature.
Inneov Fermete 45+ 40compresse

Solgar Ialuronic Formula, invece, oltre a contenere collagene idrolizzato e acido ialuronico, è arricchito con vitamina C, per un vero e proprio concentrato di antiossidanti che renderà la pelle luminosa ed elastica, nutrendola profondamente dall’interno.
solgar_ialuronic_formula

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come combattere la stanchezza
Beauty 25 maggio 2019

Stanchezza mentale e fisica? Ricaricati di energia

Quando arriva il caldo, insieme alle belle giornate spesso arrivano anche stanchezza, fatica, spossatezza, difficoltà di concentrazione: sono sensazioni molto comuni, che si presentano puntualmente con l’arrivo dell’estate e in alcuni periodi