Beauty 16 maggio 2019

Come combattere la cellulite con integratori, alimentazione e attività fisica

come combattere la cellulite

La cellulite è una problematica che interessa milioni di persone in tutto il mondo, specialmente le donne: circa l’80% del genere femminile, dai 20 anni in poi, si trova a dover combattere con questo disturbo. Si tratta di un inestetismo cutaneo che si manifesta con la classica pelle a buccia d’arancia e che riguarda principalmente le zone di cosce e glutei. Per porre rimedio alla cellulite serve costanza, pazienza, alcune buone abitudini quotidiane e il giusto mix tra alimentazione corretta, integratori alimentari specifici e attività fisica quotidiana. Ecco tutti i consigli per combattere la cellulite ed evitare che si riformi.

Identikit della cellulite: cos’è e cause

La cellulite non è altro che un accumulo di tessuto adiposo e acqua nello strato sottocutaneo. Si tratta di una vera e propria infiammazione a livello sottocutaneo e le sue conseguenze sono un aumento di volume delle cellule adipose, ritenzione idrica, ristagno dei liquidi: la pelle assume così il caratteristico aspetto “a buccia d’arancia”, con rigonfiamenti e avvallamenti più o meno estesi e più o meno profondi. Le zone maggiormente colpite sono i fianchi, i glutei e le cosce e la cellulite può cominciare a manifestarsi già intorno ai 18-20 anni, dopo la pubertà.

Ma quali sono le cause della cellulite? Generalmente, si tratta di un insieme di fattori tra cui rientrano cause genetiche, ormonali, costituzionali e vascolari. All’origine del disturbo vi è comunque uno squilibrio ormonale: un eccesso di estrogeni favorisce una maggiore ritenzione di liquidi e un accumulo di grasso in alcune zone del corpo. Tra i fattori che contribuiscono in modo significativo alla formazione della cellulite ci sono un’alimentazione scorretta, una vita sedentaria, carenze, disturbi circolatori e sovrappeso, ed è proprio su questi fattori che possiamo intervenire per combattere la cellulite.

Rimedi per combattere la cellulite

Anche se la genetica gioca un ruolo importante sull’insorgenza della cellulite, ci sono alcune cose che possiamo fare per eliminare o ridurre il problema ed evitare che si ripresenti.

Integratori drenanti e depurativi

Visto che la cellulite è il risultato di un accumulo di liquidi oltre che di grasso, drenare è la parola d’ordine per interrompere questo meccanismo. Drenare è sinonimo di eliminare dall’organismo i ristagni di liquidi, le scorie e le sostanze dannose per il nostro corpo: drenare i liquidi in eccesso, in particolare, è utile per ridurre la cellulite e possiamo farlo grazie ad alcuni integratori specifici per la cellulite che contengono principi attivi drenanti e depurativi. Per esempio l’ananas è uno degli ingredienti più utilizzati per combattere la cellulite ed è alla base della composizione di Zuccari Fordren Cosce, Glutei & Cellulite, un flacone da 250ml a base di estratto di gambo d’ananas, e di Zuccari Super Ananas Slim, che accelera il metabolismo dei grassi oltre a stimolare il drenaggio.
SuperAnanas-Slim

Oltre a drenare, è importante stimolare la microcircolazione per evitare che la cellulite si formi nuovamente. A questo scopo possiamo aggiungere alle nostre buone abitudini quotidiane integratori come Solgar Fitocentella, a base di Centella Asiatica, o Aboca Cellulene, che contiene fitocomplessi specifici per il microcircolo e il drenaggio dei liquidi.
aboca-cellulene

Alimentazione e attività fisica

Un rimedio fondamentale per eliminare la cellulite è la nostra dieta quotidiana, che deve essere sana ed equilibrata e assicurarci un’ottima idratazione. Via libera quindi a tutti quei cibi che sono ricchi d’acqua come anguria, ananas, asparagi, cetrioli, insalata, pomodori e tanti altri tipi di frutta e verdura; bere almeno due litri d’acqua al giorno e ridurre il sale sono due buone abitudini che aiutano a eliminare liquidi e tossine. Tutti i cibi troppo salati, gli insaccati, i fritti e gli snack industriali sarebbero da limitare (o eliminare!) a favore di alimenti ricchi di fibre, che riducono l’accumulo di grassi. Consigliabile abbinare alla dieta anche infusi specifici per depurare e drenare come Aboca Fitomagra Actidren, una tisana a base di tè verde, guaranà e alga bruna.
fitomagra-actidren

Infine, non dimenticate lo sport, uno dei rimedi migliori per chi soffre di cellulite. Praticare attività fisica ogni giorno aiuta ad aumentare la massa muscolare, tonificare e accelerare il metabolismo di base: l’importante è essere costanti e fare un po’ di movimento ogni giorno, anche solo una camminata veloce di mezzora. Dopo lo sport, è certamente utile ricaricarsi con un integratore specifico come Specchiasol Primum Dren Mini Drink, che dia energia e inneschi il meccanismo di drenaggio del nostro organismo, dandogli uno sprint in più.
Specchiasol Primum dren acquaretico

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con alcune testate online, saltando da un progetto all'altro e scrivendo di ogni settore, anche se le sue passioni restano il food, il make up e l'interior design. Per il magazine di Trovaprezzi.it si occupa delle sezioni Lifestyle, Sport e Beauty.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

colesterolo e trigliceridi
Beauty 19 maggio 2019

Integratori alimentari e aiuti naturali per il controllo di colesterolo e trigliceridi

Avere il colesterolo e i trigliceridi alti è, purtroppo, una situazione molto comune ma non per questo deve essere sottovalutata. Si tratta di condizioni praticamente asintomatiche ma molto rischiose perché, a lungo

Integratori bambini stanchi
Beauty 9 maggio 2019

Mio figlio è stanco! Gli integratori alimentari per aiutare i bambini a ritrovare la giusta energia

La scuola sta per finire, siamo in pieno cambio di stagione e le giornate si fanno sempre più calde. In questo periodo dell’anno è assolutamente normale che anche i più piccoli accusino

integratori per abbronzatura perfetta
Beauty 1 maggio 2019

I migliori integratori per un’abbronzatura perfetta

Quando cominciano le belle giornate di sole, si riaffaccia subito la voglia di una pelle ambrata e colorita. Ottenere un'abbronzatura perfetta è l'obiettivo di tutti noi ma, per riuscirci, bisognerebbe prepararsi per