Beauty 9 giugno 2019

Beauty routine maschile: i prodotti must have e i consigli

Beauty routine uomo

Non è soltanto l’universo femminile a interessarsi di prodotti per il viso come creme, maschere e scrub per avere una pelle perfetta. Sempre più spesso, anche gli uomini dedicano cura e attenzioni alla propria bellezza ma la loro pelle ha necessità diverse rispetto a quella delle donne quindi è importante scegliere i prodotti giusti: gli uomini hanno un’epidermide più spessa, generalmente più grassa, e la barba è una variabile importante quando si parla di beauty routine e di step di bellezza. Quali sono, dunque, i prodotti più indicati per mantenere la pelle maschile bella, giovane e idratata? E quali le tecniche per evitare irritazioni e arrossamenti? Ecco tutti i consigli, passo dopo passo, per scegliere e utilizzare nel modo giusto i prodotti per il viso da uomo.

Beauty routine maschile in 4 step

La beauty routine maschile ha bisogno, proprio come quella femminile, di prodotti mirati e specifici che aiutino a idratare la pelle, a ridurre e prevenire i segni del tempo, a combattere eventuali impurità e, in più, ad evitare problemi legati alla rasatura come irritazioni e arrossamenti.

1. Detersione

Si comincia, come sempre, da una buona pulizia della pelle. Chi ha la barba è portato a pensare che questo passaggio non sia importante ma in realtà basta pensare a quante volte durante il giorno si passano le mani tra la barba per rendersi conto di quanto sia importante una detersione specifica: esistono prodotti come Proraso Detergente Barba pensati appositamente per questo scopo. Visto che la pelle maschile presenta più ghiandole sebacee e ha pori più dilatati, è importante purificare a fondo ogni giorno con un detergente e, almeno una volta alla settimana, procedere con uno scrub esfoliante che elimini i punti neri e favorisca la rigenerazione cellulare.

proraso_shampoo_rinfrescante

2. Idratazione

In questo caso, bisogna pensare ai problemi specifici di ognuno. Come per il mondo femminile, esistono infatti creme da uomo adatte a risolvere qualsiasi tipo di problematica: spesso, come abbiamo visto, gli uomini devono combattere con una cute piuttosto grassa, a rischio imperfezioni; in questo caso, occorre scegliere una crema che abbia un’azione purificante e opacizzante. Dopo i 30 anni, invece, anche gli uomini dovranno preoccuparsi di mantenere la pelle giovane ed elastica, prevenendo rughe e segni del tempo: anche se la pelle maschile tende a invecchiare più lentamente di quella femminile, è importante intervenire tempestivamente con una crema anti-age come la Clarins Anti-Rides.

clarinsmen-line-control-balm

3. Contorno occhi

Una parte del viso a cui gli uomini sono molto sensibili è certamente quella del contorno occhi. Per combattere occhiaie e borse sotto gli occhi ed evitare cedimenti e gonfiori poco gradevoli esteticamente, esiste un alleato perfetto: stiamo parlando dei roll-on, che stimolano la microcircolazione e regalano un immediato effetto decongestionante che sgonfia gli occhi e restituisce elasticità alla pelle nella zona perioculare. Veloci e pratici da applicare, al volo prima di andare al lavoro, spesso hanno come ingrediente principale la caffeina, che favorisce il drenaggio dei liquidi. Qualcuno suggerisce, per un effetto ancora più intenso e energizzante, di lasciare il roll-on in frigorifero!

roll on contorno occhi uomo

4. Barba e capelli

Infine, è bene pensare anche a prodotti specifici per barba e capelli, senza cadere in errori grossolani come lavarsi i capelli con il bagnoschiuma! Intanto, sciogliamo un dubbio: secondo i dermatologi, la crema da barba è da preferire alla schiuma perché più delicata e meno suscettibile di provocare irritazioni, adatta anche alle pelli sensibili. Nella scelta del dopobarba, invece, privilegiate quelli senza alcool e, se avete la pelle particolarmente delicata, optate per un prodotto specifico come Eucerin Silver Shave. Infine, dimenticate i gel doccia shampoo e scegliete invece un prodotto dedicato ai vostri capelli, specialmente se li lavate tutti i giorni: se avete la cute grassa, la forfora, i capelli secchi e deboli, sappiate che esiste uno shampoo per ognuno di questi problemi.

EUCERIN-INT-Men-product-header-shaving-gel

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

sodio potassio equilibrio idrosalino
Beauty 24 giugno 2019

Magnesio e potassio per combattere la stanchezza e mantenere l’equilibrio idrosalino

Con l'arrivo del caldo estivo oppure dopo un'intensa attività fisica, a tutti capita di sentirsi più stanchi, affaticati e senza energie. Il responsabile di queste spiacevoli sensazioni è l'equilibrio idrosalino compromesso: se

integratori picnogenolo
Beauty 15 giugno 2019

Picnogenolo, un antiossidante naturale che ama la pelle

Il picnogenolo è una sostanza completamente naturale che deriva dalla resina del pino marittimo francese e che presenta numerosi effetti benefici per il nostro organismo, tanto che lo troviamo come ingrediente principale

integratori trovaprezzi
Trend 13 aprile 2019

Trovaprezzi: i 5 integratori alimentari più cercati tra gennaio e marzo 2019

Il 2019 è cominciato da soli tre mesi ma possiamo già tirare le somme su quali sono le tendenze per quanto riguarda gli integratori alimentari e coadiuvanti più cercati dagli italiani su