Beauty 21 agosto 2019

Collagene: il fisiologico sostegno di pelle e articolazioni

integratori a base di collagene

Sentiamo sempre più spesso parlare di collagene, che sembra ormai diventato una componente fondamentale di moltissime creme per il viso e creme per il corpo ma anche un ingrediente contenuto in molti integratori per il benessere di ossa e articolazioni. Tuttavia, non tutti hanno ben chiaro di cosa si tratta e come agisce sull’organismo: il collagene è una sostanza che viene prodotta naturalmente dal nostro corpo ed è indispensabile per la sopravvivenza; si tratta infatti dell’elemento fondamentale di cui sono costituiti i tessuti connettivi ed è dunque importante non solo per la salute della pelle ma di tutti gli organi e i tessuti del nostro corpo. Basti sapere che siamo costituiti per il 15-20% da collagene per rendersi conto di quanto questa sostanza determini il nostro benessere generale.

integratori di collagene per articolazioni

Il collagene: funzioni fisiologiche

Il collagene è una proteina che, nel corso degli anni, si rinnova continuamente. Lo troviamo all’interno della pelle, della cartilagine, delle ossa, delle membrane, dei tendini e persino dei vasi sanguigni e dei denti: dal collagene dipendono dunque il benessere e la salute della pelle, la sua elasticità e tonicità, ma anche il manteninimento dello stato di salute dei tessuti, la loro idratazione e lo stato delle ossa e dei tendini. Nonostante sia una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo, con il passare degli anni ne produciamo sempre meno: già a partire dai 25 anni si assiste ad una diminuzione della produzione di collagene, con tutte le conseguenze che ne derivano.

Sulla pelle cominciano a comparire macchie e rughe, i capelli perdono corpo e lucentezza, le ossa e le unghie si fanno più fragili, i muscoli perdono tono e vigore; a lungo andare, ne risentono anche le articolazioni e i movimenti diventano più difficoltosi e, in alcuni casi, dolorosi. Per mantenere alti i livelli di collagene esistono integratori che contengono questa sostanza e che possono aiutarci a sopperire alla carenza di questa proteina. Il collagene marino è uno dei più indicati per ripristinare il benessere generale: si tratta di una sostanza naturale ottenuta dalle squame o dalla pelle dei pesci di mare e lo troviamo in numerosi integratori, ad esempio Optima Collagene Marino Idrolizzato.

Optima Collagene Marino Idrolizzato

Il collagene e la pelle

La pelle è in assoluto il primo organo che risente della carenza di collagene. Se una corretta produzione di questa sostanza mantiene la pelle liscia, morbida, elastica e giovane, una sua carenza porta a sviluppare rughe, macchie, cedimenti e perdita di luminosità. È come se la struttura dell’epidermide lentamente cominciasse a indebolirsi e a cedere, causando crepe, avvallamenti, contorni poco tonici. Non è un caso dunque che moltissimi integratori a base di collagene siano specifici per combattere i segni del tempo visibili sulla pelle: Signasol Beautiful Skin contiene un mix di peptidi di collagene, vitamine e minerali che rendono la pelle più giovane.

Signasol Beautiful Skin

Marco Viti Naturviti Collagene Beauty Drink invece ha tra le sue componenti acido ialuronico, zinco e biotina, per favorire il benessere anche di unghie e capelli.

Marco Viti Naturviti Collagene beauty drink

Le articolazioni e il collagene

Il collagene di tipo II è invece sostanza strutturale delle cartilagini e, per questo motivo, risulta di fondamentale importanza per il benessere delle articolazioni. Dopo i 50 anni, le malattie a carico delle articolazioni rappresentano le patologie croniche più frequenti e grazie all’assunzione a lungo termine di collagene è possibile prevenirle: questa sostanza apporta infatti gli elementi necessari all’organismo per riparare cartilagini e tendini, nutrendo le ossa dall’interno. Spesso gli integratori specifici per le articolazioni sono arricchiti con vitamina C come Esi NoDol Collagene e Sanofi Syneasy Collagene, in modo da fornire anche un supporto antiossidante e migliorare ulteriormente il mantenimento di ossa e articolazioni.

Sanofi Syneasy Collagene

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Back to stress integratori per lo stress
Beauty 9 settembre 2019

Back to Stress: tornare alla normalità tonificando corpo e mente

Quando lo stress supera i livelli di guardia, ci troviamo a dover combattere con alcuni sintomi particolarmente fastidiosi e difficili da gestire. Da una recente indagine risulta che quasi nove italiani su

come mantenere l'abbronzatura
Beauty 7 settembre 2019

Come mantenere l’abbronzatura dopo l’estate: idratiamoci con integratori e creme

Quando le vacanze finiscono e si torna alla routine quotidiana, uno dei souvenir più belli che ci portiamo a casa è sicuramente una pelle ambrata e abbronzata a cui non vorremmo mai

integratori bambini scuola
Beauty 25 agosto 2019

Back to School con gli integratori per la carica fisica e mentale

Capita a molti di noi: al rientro dalle vacanze estive ci si sente stanchi, senza energie, poco vitali e decisamente poco concentrati. Lo stress da rientro non colpisce soltanto gli adulti che