Beauty 3 settembre 2019

Integratori di proteine: a chi servono e quando?

integratore_proteine

Ormai tutti abbiamo sentito parlare degli integratori proteici ma siamo portati a pensare che si tratti di un prodotto destinato esclusivamente a chi pratica attività fisica ad alti livelli; in realtà, le proteine sono un macronutriente essenziale per il benessere di tutti noi e gli integratori per lo sport che le contengono possono rivelarsi utili in moltissime situazioni, non soltanto per sostenere le prestazioni sportive agonistiche. Le proteine sono macromolecole costituite da aminoacidi, elementi costitutivi della massa muscolare, delle ossa, della pelle e dei capelli.

Esistono proteine animali (che assumiamo da carne, pesce, uova e latte), ad alto valore nutrizionale perché contengono tutti gli aminoacidi, e proteine vegetali, che troviamo nei legumi, nei cereali e nella frutta secca. In caso di carenze o di situazioni particolari, gli esperti consigliano di integrare con prodotti specifici come integratori e coadiuvanti proteici. Scopriamo come scegliere quello adatto a noi in base alle nostre necessità.

Proteine: le funzioni di un importante macronutriente

Le proteine sono un macronutriente essenziale per il nostro organismo. Contribuiscono infatti al ricambio strutturale della massa muscolare, della pelle, dei capelli e delle unghie; inoltre, favoriscono in trasporto dei nutrienti e fanno parte degli enzimi che attivano il metabolismo, senza contare che le immunoglobuline, fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario, sono costituite proprio da proteine. Si tratta di una fonte energetica di fondamentale importanza. La quantità di proteine richieste dall’organismo non è uguale per tutti ma cambia in base a peso corporeo, attività fisica e condizioni cliniche: per esempio, in caso di attività sportiva intensa, anoressia o patologie che causano malassorbimento il fabbisogno aumenta. In condizioni normali, è sufficiente un apporto di 0,8-0,9 grammi per chilo di peso corporeo al giorno.

Integrazione di proteine: quando e perché serve?

La maggior parte delle proteine viene assunta attraverso l’alimentazione ma è possibile integrare con integratori proteici specifici in caso di aumentato fabbisogno. Non tutti gli integratori sono uguali ed è bene conoscere le differenze e avere ben chiaro il proprio obiettivo prima di cominciare ad assumerne uno piuttosto che un altro.

Attività fisica

Visto il loro ruolo nel migliorare la massa muscolare e la forza durante l’allenamento, le proteine sono molto usate da chi pratica attività fisica a livelli intensi, specialmente quelle del siero di latte. Si tratta di un mix proteico in polvere ottenuto dal siero o latticello, sostanza particolarmente ricca di proteine ad elevato valore biologico. Gli integratori che le contengono favoriscono il recupero dopo l’allenamento, stimolano la sintesi proteica e la crescita muscolare, aiutando la perdita di grasso e dunque mantenendo in salute il sistema cardiovascolare. In commercio ne esistono moltissimi tipi, in diversi formati e gusti: alcuni particolarmente apprezzati sono ad esempio:

Enerzona Whey Protein

EnerZona Whey Protein 90

 

Scitec Nutrition 100% Whey Protein 

Scitec Nutrition 100 Whey Protein Professional 920gr

Named Star Whey Perfect Isolate 100%

Named Star Whey Perfect Isolate

Dimagrimento

Gli integratori proteici sono utilizzati anche da chi desidera dimagrire. Diversi studi hanno dimostrato infatti che le polveri proteiche aumentano il senso di sazietà e di pienezza, evitando l’insorgere degli attacchi di fame tipici di qualsiasi dieta. Inoltre, aiutando a mantenere la massa muscolare, permettono all’organismo di bruciare più calorie ogni giorno, anche a riposo. Per chi cerca un integratore proteico per dimagrire, un ottimo prodotto è Oti Oti Zero Lip, bustine al gusto limone da assumere quotidianamente: a base di proteine del siero di latte arricchite con triptofano, arginina, potassio e vitamina B6, aiuta la perdita di massa grassa e assicura assenza di fame durante il trattamento; è stimato che possa far perdere il 10% del peso in 10 giorni.

Oti Oti Zerolip Limone 42 Bustine

Over 60

I prodotti proteici non aiutano solo chi si allena intensamente o vuole perdere peso ma anche chi ha superato i 60 anni. La sarcopenia, ovvero la perdita progressiva di forza e potenza muscolare, rappresenta oggi una delle problematiche più comuni che determina riduzione dei movimenti, rischio di cadute e aumentata sedentarietà con tutte le conseguenze negative che ne derivano. Gli integratori proteici sono utilissimi nel prevenire la perdita degenerativa di massa muscolare, causa di fragilità in età avanzata: un prodotto destinato agli over 60 è Nestlè Meritene Proteine, che può essere aggiunto a zuppe, yogurt, bevande calde e fredde.

Nestle Meritene Proteine

E se siete vegani o vegetariani, niente paura: esistono ormai tantissimi integratori proteici realizzati con proteine di origine vegetale.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Commenti

cinzia
30 settembre 2019, 5:43

Il mio problema è dovuto a un dimagrimento spontaneo non voluto la mia pelle ha perso tono cosa prendere

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

integratori nuoto
Sport 30 agosto 2019

Nuoto: alimentazione e integratori per volare sul filo dell’acqua

Il nuoto è unanimemente considerato lo sport più completo da tutti i punti di vista: nuotare richiede l’utilizzo di quasi tutti i muscoli e l’acqua rappresenta un luogo d’allenamento eccezionale perché ci

Beauty 27 luglio 2019

Gli integratori per correre con il giusto sprint

Correre, si sa, fa bene per tanti motivi. Gli effetti benefici di una corsa sul nostro organismo sono tanti: la mente si libera dello stress, il corpo rimane in forma, l’umore migliora,

integratori naturali per il ciclismo
Beauty 10 giugno 2019

Ciclismo: aiuta le tue performance con prodotti naturali

Si è da pochi giorni concluso il Giro d'Italia 2019, 21 tappe di pura passione agonistica, e chi ama questo sport probabilmente aspettava le belle giornate da diversi mesi per poter programmare