Beauty 9 settembre 2019

Back to Stress: tornare alla normalità tonificando corpo e mente

Back to stress integratori per lo stress

Quando lo stress supera i livelli di guardia, ci troviamo a dover combattere con alcuni sintomi particolarmente fastidiosi e difficili da gestire. Da una recente indagine risulta che quasi nove italiani su dieci soffrano di disturbi legati allo stress, con un’incidenza maggiore tra donne e giovani e in determinati periodi dell’anno, per esempio al rientro dalle vacanze estive. Dopo un periodo di relax, può essere difficile adattarsi nuovamente ai ritmi frenetici della città, agli impegni, le scadenze e le responsabilità e il nostro organismo reagisce con mal di testa, stanchezza, mal di stomaco, dolori muscolari e insonnia. Come mai succede questo? Semplicemente perché il nostro corpo, quando si trova sotto pressione eccessiva, reagisce producendo grandi quantità di cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress, che a sua volta ha ripercussioni sullo stato di benessere generale: livelli elevati di stress, infatti, sono connessi a livelli di infiammazione generalizzata più elevati, che a loro volta hanno come conseguenza la sintomatologia sopra descritta. Fortunatamente, combattere lo stress post vacanze e tornare alla normalità è semplice se ad aiutarci abbiamo piante adattogene e integratori alimentari specifici.

Stress da rientro: come combatterlo?

Ovviamente stiamo parlando di una tipologia di stress non cronica ma legata ad un momento particolarmente impegnativo come il rientro dalle vacanze e la ripresa della quotidianità. Se il momento del rientro è critico e vi trovate a combattere con stanchezza, noia, debolezza e inquietudine generalizzata e apparentemente immotivata, probabilmente soffrite di stress da rientro! La colpa è proprio del cambio di abitudini e del ritorno a una situazione fatta di scadenze, impegni e responsabilità. Ecco le sostanze e i migliori integratori che possono aiutarci a superare questo periodo.

Vitamina C

Uno studio condotto dall’Università dell’Oregon ha dimostrato che, quando una persona ha un deficit di vitamina C, i recettori di tipo GABA smettono di lavorare correttamente, con conseguenze a livello del sistema nervoso centrale; le giuste concentrazioni di GABA, infatti, favoriscono il rilassamento, la concentrazione, la memoria e assicurano più bassi livelli di ansia o paura. La vitamina C abbassa i livelli di cortisolo nel sangue e dunque permette di abbassare il livello di stress. Ecco perché può risultare molto utile assumere quotidianamente un’integrazione di questa sostanza: Jamieson Vitamina C è un integratore a lento rilascio che aiuta anche le corrette funzioni del sistema immunitario.

Jamieson Vitamina C 1000

Jamieson Vitamina C 1000

Vitamina B

Anche le vitamine del gruppo B sono importanti per combattere il sovraffaticamento psichico e fisico e per rifornire l’organismo delle energie necessarie al corretto funzionamento degli organi. Le vitamine B2, B3 e B6 sono indispensabili per la sintesi della serotonina, principale responsabile del benessere e del buonumore e in grado dunque di alleviare la sensazione di stress, mentre le vitamine B9 e B12 sono in grado di proteggere le funzioni cognitive. Se vi sentite affetti da stress da rientro, è utile dunque assumere anche un’integratore specifico come Nutriva Vitamine B che contiene i vari gruppi ed è dunque perfetto per coprire il fabbisogno completo di queste sostanze.

Nutriva Vitamine B

Nutriva Vitamine B

Magnesio

Sembra che ci sia inoltre una stretta correlazione tra i livelli di magnesio e stress. In condizioni di stress, infatti, il nostro organismo tende a perdere magnesio a causa della produzione di ormoni che favoriscono l’uscita del magnesio dai tessuti: questo minerale ha un ruolo fondamentale nel supportare le normali funzioni psicologiche e aiuta a produrre energia e a conservarla; quando i livelli di magnesio si abbassano, ci sentiamo stanchi, affaticati, nervosi e siamo ancora più sensibili allo stress, ritrovandoci in un circolo vizioso. Per combattere questa situazione è dunque indispensabile assicurare al nostro organismo i giusti livelli di magnesio, sia attraverso l’alimentazione che attraverso specifici integratori come Bios Line Magnesio Completo che contribuisce a mantenere in salute il nostro sistema muscolare e nervoso, riducendo stanchezza, ansia e stress.

Bios Line Magnesio Completo 400g

Bios Line Magnesio Completo 400g

Piante adattogene: ginseng ed eleuterococco

Ci sono poi le cosiddette piante adattogene, rimedi totalmente naturali che possono diventare il nostro migliore alleato contro lo stress da rientro. Le più conosciute e diffuse per rimediare a questo disturbo sono il ginseng, un pianta erbacea perenne della quale viene utilizzata la radice per le sue proprietà tonificanti e stimolanti, e l’eleuterococco, una pianta di origini orientali ottima come antistress, per stimolare il metabolismo ed equilibrare l’energia. Difficile assumere queste sostanze attraverso l’alimentazione, molto meglio scegliere integratori che li contengano.

Farmaderbe Eleuterococco in fiale è un tonico rivitalizzante da assumere nei periodi particolarmente impegnativi come il cambio di stagione e il rientro dalle vacanze, così come Bios Line Enerplus Noni-Eleuterococco contiene un mix di sostanze tonificanti e antiossidanti, utili a combattere la stanchezza fisica e mentale, lo stress e la mancanza di memoria e concentrazione. Body Spring Ginseng contiene invece radice di ginseng ed è utile ad aiutare l’organismo a superare un periodo di stress, migliorando la resistenza psicofisica.

Body Spring Ginseng Panax 50capsule

Body Spring Ginseng Panax 50capsule

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

integratori per abbassamento di voce
Beauty 14 ottobre 2019

Primi freddi e abbassamento di voce: come difendersi?

L'abbassamento di voce è un disturbo tipico della stagione autunnale e invernale: quando arriva il primo freddo e le temperature cominciano a scendere, il nostro organismo viene messo a dura prova e

propoli, miele e pappa reale
Beauty 30 settembre 2019

Propoli, pappa reale, miele e polline: i tesori dell’alveare

Sono tutti prodotti che hanno a che fare con le api e hanno innumerevoli proprietà benefiche: il propoli, la pappa reale, il miele e il polline sono preziose sostanze che arrivano dall'alveare

come arginare il senso di fame
Beauty 24 settembre 2019

Senso di fame: come controllarlo senza stress?

Capita a tutti di avere fame fuori orario, che sia in piena notte oppure dopo poco che abbiamo finito di pranzare, specialmente durante una dieta dimagrante. Se hai deciso di intraprendere un'alimentazione