Beauty 4 agosto 2020

Ananas: il frutto esotico dalle molte virtù per beauty e salute

ananas

L’ananas è un frutto esotico molto amato sia per il suo sapore dolce con retrogusto leggermente acidulo sia per il suo contenuto di vitamine e sali minerali, che ne fanno un frutto dalle molte virtù. Una porzione di 100 grammi di ananas crudo vi regalerà un’ottima riserva di manganese, vitamina C, potassio, rame, calcio, magnesio, beta carotene e una grande quantità di fibra solubile e insolubile. Proprio grazie a tutte le sostanze che contiene, l’ananas ha effetti depurativi, drenanti e digestivi, ma non solo: ha proprietà antinfiammatorie che rendono la pelle più bella, riducono la sintomatologia legata all’artrite e alla altre malattie delle articolazioni; l’alto contenuto di vitamina C rafforza inoltre le difese immunitarie e le sostanze antiossidanti favoriscono il benessere del cavo orale.

Insomma, un vero e proprio concentrato di virtù preziose, che non a caso viene impiegato in numerosi prodotti di bellezza per il viso e per il corpo e integratori alimentari.

Ecco una carrellata dei prodotti top per sfruttare tutte le proprietà dell’ananas.

Prodotti beauty con ananas

L’ananas fa bene alla pelle in molti modi diversi.

Il detergente esfoliante Lancome Exfoliance Clarte contiene estratti di ananas che in questo caso viene sfruttata per eliminare le impurità e regalare una pelle levigata e luminosa. Si tratta di un ottimo prodotto per l’estate perché ha una formula rinfrescante che lascia una piacevolissima sensazione di pulizia a freschezza sulla pelle. Inoltre, illumina l’incarnato, lascia la pelle morbida e tonifica: eliminando cellule morte e impurità, il vostro viso sarà radioso e l’abbronzatura molto più luminosa ed omogenea.

lancome exfoliance clarte

Nella crema corpo Ananas Cell de L’Erbolario, invece, viene sfruttato principalmente l’effetto drenante del frutto. Pensata per un utilizzo giorno e notte, questa crema sfrutta le proprietà non solo dell’ananas ma anche di semi di ippocastano, corteccia di frassino, caffè verde e ribes nero: questi ingredienti mixati tra loro garantiscono un effetto tonificante, rassodante ed elasticizzante sui tessuti epidermici. Grazie alla sua composizione, assicura un’azione d’uro contro i diversi inestetismi legati alla cellulite, dalla pelle a buccia d’arancia all’assenza di tono fino al colorito spento e grigiastro. Per vederne gli effetti in modo evidente, applicate uno strato di crema sulle zone interessate dalla cellulite ogni mattina e ogni sera: con un lieve massaggio assicuratevi che il prodotto venga assimilato.
L Erbolario Ananas Cell Crema Superattiva giorno e notte 200ml


Infine, l’ananas contiene beta carotene, il che la rende un frutto adatto anche durante i mesi per migliorare ed esaltare l’abbronzatura. Hemp Nation Vanilla Pineapple è la crema idratante perfetta per l’estate, per nutrire in profondità e rivitalizzare una pelle abbronzata: grazie al mix di ananas, olio di semi di canapa, vitamina E, burro di karitè e glicerina, applicare questa crema ogni giorno durante l’estate vi proteggerà dall’invecchiamento precoce dovuto all’azione del sole e vi regalerà una pelle liscia, morbida, elastica e luminosa, in modo da far risaltare ancora meglio la vostra tintarella.

australian gold hemp nation vanilla pineapple

Integratori con ananas

Se invece volete un’azione d’urto dall’interno, esistono tantissimi integratori a base di ananas. La maggioranza di questi è studiata per sfruttarne principalmente le proprietà depurative e drenanti.

Kilocal Drenante Forte Ananans, per esempio, è un integratore in forma liquida studiato per favorire in modo specifico l’eliminazione dei liquidi in eccesso e la depurazione dalle tossine: questo fenomeno permette naturalmente di contrastare gli inestetismi cutanei dovuti alla cellulite. Oltre all’ananas, nella formulazione troviamo tè verde, pilosella e ibisco per favorire il drenaggio dei liquidi corporei, betulla per le accelerare le funzioni depurative e cardo mariano per migliorare il benessere delle funzioni digestive. Basta sciogliere 30 ml di integratore in 1 litro d’acqua da bere nell’arco della giornata.

kilocal drenante forte ananas

Sempre per contrastare gli effetti antiestetici della cellulite è stato studiato Aboca Ananas Fitocomplesso. In questo caso si tratta di opercoli, da assumere due volte al giorno, e la composizione è essenzialmente a base di ananas: il fitocomplesso viene infatti ottenuto dal gambo del frutto della pianta e contiene una preziosa sostanza funzionale chiamata bromelina, un complesso enzimatico proteolitico, che ha una potente azione drenante. Il rispetto del fitocomplesso durante la lavorazione garantisce un ottimo risultato nel contrastare gli inestetismi della cellulite e nel favorire la fisiologica funzione drenante.

aboca-ananas-fitocomplesso-50-opercoli

Infine, se invece volete sfruttare l’ananas principalmente per le sue proprietà dimagranti, potete optare per Zuccari Super Ananas Slim Intensive in bustine: molto pratiche da portare anche in vacanza, le bustine vanno diluite in un bicchiere d’acqua e sorseggiate a fine pasto, una o due volte al giorno. La formulazione contiene ananas, dimatè, garcinia cambogia e arancio amaro, che agiscono in combinazione per favorire il metabolismo dei grassi: funzionano infatti come stimolo metabolico per riportare il peso corporeo in equilibrio. Inoltre, la pilosella e la linfa di betulla, in combinazione con gli estratti di gambo di ananas, consentono un eccellente drenaggio dei liquidi.

Zuccari Super Ananas Slim Intensive 25bustine

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Aloe vera come usarla
Beauty 18 agosto 2020

Aloe vera per la pelle e da bere: proprietà e virtù

L'aloe vera è ormai diventata una vera e propria leggenda! Anche se oggi è molto di moda, in realtà le sue proprietà sono conosciute da millenni. Sembra che già Cleopatra la utilizzasse

come fare la ceretta in casa
Beauty 8 agosto 2020

Ceretta in casa: trucchi, consigli e prodotti per un risultato perfetto

Fare la ceretta in casa può essere un bel risparmio di tempo e denaro ma, se non si sa bene come fare, potremmo trovare diversi intoppi e avere un risultato non proprio

tisane fredde
Beauty 20 luglio 2020

Tisane a freddo: benefiche e dissetanti per l’estate

L’estate arriva e, con lei, anche il grande caldo! In questo periodo è fondamentale ricordarsi di bere spesso: il nostro organismo, infatti, perde molti più liquidi a causa delle alte temperature e,