Beauty 19 gennaio 2021

Beauty routine antiage: quali prodotti e dispositivi sono più utili?

beauty routine antiage

Cominciamo con una grande (e triste) verità: non è possibile fermare il tempo! La pelle, come il resto del nostro organismo, invecchia e questo è un dato di fatto. Non possiamo tornare indietro nel tempo o fermarlo, ma possiamo fare qualcosa per rendere l’aspetto della pelle più tonico, sano e luminoso. Anche se le rughe non spariranno, prendersi cura della propria skincare routine con prodotti specifici per mantenere la pelle giovane, dispositivi che ne favoriscono l’assorbimento e buone abitudini quotidiane non fa sicuramente male, anzi! Bisognerebbe farlo con costanza e cominciare quando ancora le rughe ci sembrano un problema di un futuro molto prossimo.

In questo articolo scopriamo quando cominciare ad inserire prodotti antiage nella propria beauty routine, quali sono i prodotti indispensabili per mantenere la pelle giovane e come utilizzarli per massimizzare l’efficacia.

Prodotti antiage: quando cominciare a usarli?

Questa notizia sarà un fulmine a ciel sereno per tante: il processo di invecchiamento comincia a soli 25 anni. Questa è l’età in cui cominciano a comparire i primi segni d’espressione, soprattutto nei punti del viso più sensibili come il contorno occhi, la zona intorno alla bocca e la fronte. Con il passare del tempo, i segni di espressione diventano sempre più profondi, finché non si trasformano in vere e proprie rughe.

I processi che causano l’invecchiamento sono sostanzialmente tre.

Per combattere tutte queste manifestazioni, intorno ai 25-30 anni bisognerebbe quindi introdurre nella propria beauty routine alcuni prodotti antiage, da affiancare naturalmente a quelli specifici per il proprio tipo di pelle. Cominciare presto è fondamentale per aiutare la pelle a contrastare i fenomeni di invecchiamento: prevenire la comparsa di segni, rughe e macchie è infatti molto più facile che eliminarle una volta che sono già comparse. Ecco quali prodotti sono i più importanti da utilizzare fin da giovani.

Siero all’acido ialuronico, per il massimo dell’idratazione

La cosa più importante per mantenere la pelle giovane è darle la giusta dose di idratazione: una pelle secca e disidratata è maggiormente predisposta alla formazione di rughe quindi è fondamentale mantenerla sempre ben idratata. Per farlo, il migliore alleato è l’acido ialuronico: questa sostanza è infatti in grado di attirare e trattenere acqua all’interno della cute grazie alla sua natura idrofila. Ogni grammo di acido ialuronico cattura fino a 6 litri d’acqua, limitando e prevenendo la disidratazione. Trovate l’acido ialuronico in tantissimi prodotti diversi, dalla crema al detergente, ma il prodotto migliore per sfruttare le sue potenzialità idratanti è sicuramente il siero: grazie alla sua composizione liquida, acquosa e leggerissima, riesce infatti a penetrare molto in profondità e portare i suoi attivi negli strati più inferiori della pelle, dove agiscono con maggiore efficacia.

Collistar Siero Acido Ialuronico Idratante Liftante contiene proprio acido ialuronico, che agisce come idratante profondo e contribuisce così a mantenere la pelle turgida e levigata. Per sfruttarne al massimo le virtù, è stato formulato con tre diversi pesi molecolari che agiscono sull’intera struttura cutanea svolgendo una potente azione idratante ed un effetto lifting; inoltre, stimola il metabolismo cellulare cutaneo e ha un’azione antirughe a livello della giunzione dermo-epidermica. Essendo un siero, è possibile integrarlo nella beauty routine con grande semplicità, senza cambiare gli altri prodotti abituali.

Collistar Acido Ialuronico 30ml

Il tonico, per mantenere la pelle giovane

Un altro prodotto importante per combattere l’invecchiamento e che manca in tante beauty routine è il tonico. Andrebbe utilizzato dopo la detersione, prima di applicare il siero e la crema perché ha una doppia azione: non solo esfolia leggermente, favorendo la rigenerazione cellulare, ma libera anche la pelle dai residui di trucco e detergente, preparandola per i trattamenti successivi in modo ottimale. In qualche modo, è come se la pelle venisse risvegliata dall’utilizzo del tonico. Ne esistono tantissime tipologie ma l’importante è che abbia un’azione delicata e non contenga alcool perché potrebbe risultare troppo aggressiva.

Un tonico adatto ad ogni tipo di pelle, anche quelle più delicate, è Avène Lozione Addolcente: perfeziona la detersione della pelle eliminando ogni residuo di trucco e protegge la cute, rispettandone l’integrità e favorendo la rigenerazione delle cellule superficiali. La sensazione immediata è fresca e confortevole. Inoltre, essendo indicata per le pelli a tendenza secca, ha anche un’azione idratante che mantiene la pelle compatta ed elastica.

Avene Lozione Addolcente

Beauty device per combattere l’invecchiamento

Oltre ai prodotti specifici per rallentare l’invecchiamento della pelle, ci sono alcuni dispositivi e apparecchi elettronici che possono aiutarci a combattere la comparsa di rughe, solchi e linee d’espressione, favorendo la compattezza della pelle. Eccone alcuni particolarmente validi.

Foreo Iris

Imetec Bellissima Face Fx

Cleansing Device Darphin

Utilizzando un siero idratante, un tonico e un paio di volte alla settimana un dispositivo specifico per mantenere la pelle giovane, non avrete bisogno di stravolgere la vostra beauty routine e potrete cominciare a prevenire l’invecchiamento prima di vederne le manifestazioni dirette. Perché in questo caso, prevenire è molto meglio che curare!

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

crema mani per inverno
Beauty 18 dicembre 2020

Mani screpolate? Ecco 10 tra le migliori creme mani per l’inverno

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 4 gennaio 2019, è stato aggiornato in data 18 dicembre 2020) Il freddo e il vento sono un pericolo per la salute e la

pelle grassa i migliori rimedi
Beauty 10 ottobre 2020

Pelle grassa: i migliori prodotti per la routine quotidiana e settimanale

La pelle grassa purtroppo affligge molte donne, e non solo le giovanissime, che ogni giorno devono combattere con punti neri, pori dilatati, imperfezioni, pelle lucida e altri fastidiosi inestetismi. Anche se si

come proteggere i neonati dal sole
Beauty 28 giugno 2020

Come proteggere i neonati dal sole?

L’esposizione alla luce del sole con adeguata protezione adatta anche anche per pelli intolleranti è importante per i più piccoli, il cui organismo può in questo modo sintetizzare la vitamina D necessaria