Bromelina “bruciagrassi”: che cos’è, a cosa serve e i migliori integratori

Conosciuta come la molecola "bruciagrassi" naturale, la bromelina ha importanti effetti per il benessere di cellule, tessuti e organi del corpo umano.
Di Biagio Flavietti 8 Giugno 2024
Bromelina bruciagrassi

La bromelina è un enzima proteolitico (scinde le proteine) che si ricava dal gambo d’ananas e che viene utilizzato da secoli all’interno delle medicine tradizionali. Infatti, questa molecola presente in numerosi integratori alimentari viene usata per i suoi effetti antinfiammatori, digestivi e antiedemigeni. In questo articolo si cercherà di capire se l’azione “bruciagrassi” della bromelina corrisponde a realtà o è solo leggenda e ci si soffermerà su tutte le azioni benefiche che questa sostanza naturale offre al corpo umano. Inoltre, vedremo i 5 integratori alimentari a base di bromelina più efficaci in ambito salutistico.

Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti sulla bromelina:

A cosa serve la bromelina?

La bromelina è un grosso complesso proteico con azione proteolitica, ovvero capace di scindere i legami che tengono insieme gli amminoacidi all’interno delle proteine. Per questo motivo, molto spesso, la bromelina viene utilizzata per favorire la digestione e aiutare a combattere diversi problemi di stomaco. Quindi, più che una sostanza “bruciagrassi” la si potrebbe definire una molecola “bruciaproteine”, data la sua inefficaci nei confronti della digestione dei lipidi (o grassi). Principalmente, la bromelina fa sgonfiare i tessuti per effetto delle sue proprietà antinfiammatorie e antiedemigene, rendendola un elemento perfetto per tantissimi tipi di integratori. Questa molecola viene impiegata anche per migliorare la circolazione sanguigna e, quindi, arrecare benefici al sistema cardiovascolare. La sua proprietà la rende ideale anche all’interno di integratori per il benessere delle gambe o per combattere inestetismi cutanei come la cellulite. Infine, la bromelina antinfiammatoria viene utilizzata anche per condizioni di artrite, dolore e infiammazione delle articolazioni.

Ananas e bromelina contro la cellulite

Ananas e bromelina contro la cellulite

Quanto ci mette a fare effetto la bromelina

La bromelina è una molecola che viene rapidamente assorbita dal sistema digerente e subito inizia ad agire sui tessuti del corpo umano. Generalmente gli effetti della molecola si manifestano dopo appena 30 minuti dall’assunzione dell’integratore alimentare. Ovviamente i tempi possono variare in base alla dose di bromelina assunta e alle condizioni di salute del paziente. Se si vuole avere azione sulla digestione o un’azione sul gonfiore del corpo, gli effetti saranno visibili quasi nell’immediato. Al contrario, se bisogna agire su quadri infiammatori cronici complessi, come può esserlo un dolore da artrite, allora bisogna aspettare qualche settimana prima di vedere gli effetti benefici della bromelina. In generale, sarà il medico a dettare i tempi e le posologie d’assunzione in base al quadro patologico del paziente.

Gli effetti collaterali della bromelina

Gli integratori che contengono bromelina sono tendenzialmente ben tollerati dall’organismo, anche se in alcune persone sono stati segnalati problemi, come nausea, mal di stomaco, diarrea e altri sintomi legati al sistema digerente. In questi casi può essere utile assumere gli integratori a base di bromelina a stomaco pieno e, se i sintomi persistono, è bene consultare il proprio medico curante. Ovviamente, le persone che soffrono di allergie nei confronti dell’ananas, non dovrebbero assumere prodotti contenenti bromelina.

Si sconsiglia l’utilizzo di integratori a base di ananas o bromelina anche in caso di ulcera gastrica o duodenale, o se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti e antiaggreganti. Per quanto riguarda, invece, l’assunzione di tali formulazioni in gravidanza o allattamento, non ci sono studi a supporto che ne evidenziano un utilizzo sicuro e per questo è meglio evitare o chiedere il parere del proprio medico.

I 5 integratori di bromelina più efficaci

La bromelina può essere presente in integratori alimentari monocomponente, che quindi veicolano esclusivamente questa molecola in alte concentrazioni, oppure possono essere presenti all’interno di formulazioni multicomponente, insieme a minerali, vitamine e altre molecole naturali coadiuvanti. Di seguito vengono riportati 5 tra i migliori integratori a base di bromelina presenti sul mercato:

1- Solgar Bromelina Plus

Solgar Bromelina Plus è un integratore monocomponente, che contiene elevate concentrazioni di bromelina di ottima qualità. La formulazione viene scelta da coloro che vogliono supportare la digestione e favorire la riduzione delle infiammazioni di tessuti e articolazioni.

Solgar Bromelina Plus

Solgar Bromelina Plus

2- Yamamoto Research Bromelina Compresse

Yamamoto è un brand che si è specializzato nella produzione di integratori alimentari e supplementazioni di altissima qualità per sportivi, atleti e non solo. Prodotti come Yamamoto Research Bromelina Compresse vengono scelti per la loro capacità antiedemigena e, quindi, capace di ridurre infiammazione e gonfiore dei tessuti. Alcuni fattori che molto spesso sono frequenti anche nell’organismo dei soggetti sportivi.

Yamamoto Research Bromelina Compresse

Yamamoto Research Bromelina Compresse

3- Farmaderbe Ananas Bromelina Dren

Farmaderbe Ananas Bromelina Dren è una speciale formulazione multicomponente in gocce, che contiene bromelina arricchita con SOD antiossidante. Il prodotto è utile per migliorare il benessere del microcircolo, combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo e quindi favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso nei tessuti. In questo modo si ha una efficace azione drenante, che aiuta a migliorare la linea e combatte gli inestetismi della cellulite.

Farmaderbe Ananas Bromelina Dren

Farmaderbe Ananas Bromelina Dren

4- Homeo Sapiens Bromelina Q Compresse

Homeo Sapiens Bromelina Q Compresse è un altro integratore multicomponente che contiene bromelina e coenzima Q, ma anche estratti di Boswellia e curcuma. Questo mix di attivi vegetali è utilizzato per combattere gli stati di tensione e dolore muscolare, ma anche in caso di alterazioni a carico delle corde vocali e infiammazioni delle mucose del sistema respiratorio.

Homeo Sapiens Bromelina Q Compresse

Homeo Sapiens Bromelina Q Compresse

5- Rottapharm Fortilase 20 compresse

Rottapharm Fortilase 20 compresse è uno dei prodotti più conosciuti a base di bromelina. L’enzima proteolitico contenuto in questo integratore esplica tutte le azioni più importanti della molecola. Quindi, aiuta a combattere infiammazione e dolore, contrasta il gonfiore del corpo e dei tessuti e coadiuva i processi digestivi.

Rottapharm Fortilase 20 compresse

Rottapharm Fortilase 20 compresse

Fonti bibliografiche:
Hikisz P, Bernasinska-Slomczewska J. –  Beneficial Properties of Bromelain – Nutrienti. 29 novembre 2021; 13(12):4313. DOI: 10.3390/nu13124313. PMID: 34959865; PMCID: PMC8709142.
Pubblicato il 8 Giugno 2024
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su