Come aiutare gli occhi in quarantena tra smartphone, TV e PC

Di Irene Bicchielli 17 aprile 2020
come curare gli occhi affaticati

La quarantena dettata dall’emergenza Coronavirus che ha coinvolto tutto il mondo ha cambiato letteralmente la nostra vita e le nostre abitudini. Il fatto di trascorrere tanto tempo in casa ci porta inevitabilmente a passare molte ore davanti agli schermi, tanto la televisione per guardare film e serie tv quanto il computer, indispensabile soprattutto per chi sta lavorando in regime di smart working. Passare tanto tempo davanti a un monitor sottopone i nostri occhi a uno stress non indifferente: affaticamento della vista, bruciore, secchezza oculare ma anche mal di testa, stanchezza fisica e calo della concentrazione sono conseguenze di un’esposizione eccessiva.

Fortunatamente, ci sono molti modi per prenderci cura dei nostri occhi e prevenire questo affaticamento: sicuramente gli occhiali da vista adeguati, e le lenti a contatto corrette sono fondamentali per avere occhi sempre riposati. Ma anche quello che portiamo in tavola, gli integratori giusti da assumere e le buone abitudini da adottare quotidianamente sono indispensabili per preservare i nostri occhi.

Ecco i nostri consigli su come proteggere gli occhi.

Stanchezza, bruciore e fastidi agli occhi: buone abitudini

Guardare uno schermo per tante ore consecutive può mettere a dura prova i nostri occhi. Le persone che utilizzano il computer o guardano la televisione per oltre quattro ore al giorno, spesso lamentano occhi stanchi, bruciore, lacrimazione o secchezza ma anche sintomi più importanti come visione doppia o sfuocata, mal di testa e dolore oculare. Per evitare questa fastidiosa sintomatologia, ci sono alcune buone abitudini che possiamo adottare ogni giorno, specialmente in questo periodo in cui siamo costretti in casa.

Isomar Occhi Gocce Oculari Multidose

Isomar Occhi Gocce Oculari Multidose

Alimenti e integratori per il benessere degli occhi

Come spesso succede, la salute passa anche dalla tavola e possiamo dire lo stesso per quella dei nostri occhi. L’occhio è un organo continuamente esposto agli stress esterni ma attraverso la dieta possiamo fornirgli gli elementi necessari ad affrontare le sfide quotidiane! Eccone alcuni che possiamo includere nella nostra alimentazione quotidiana e che possiamo anche assumere attraverso integratori specifici, per dare un supporto extra alla vista in un momento in cui è sottoposta a forte tensione.

Sifi Mirtivit Oro 20bustine

Sifi Mirtivit Oro 20bustine

Solgar Vistavital 60 capsule

Solgar Vistavital 60 capsule

Bios Line Irivist Occhi capsule

Bios Line Irivist Occhi capsule

I modi per prenderci cura della nostra vista sono molti e tutti a portata di mano. Basta prendere confidenza con le buone abitudini e ricordarsi che il cibo è sempre un nostro alleato quando si parla di benessere e salute.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti