L’igiene orale è fondamentale per prevenire molte patologie della bocca, come carie, gengive infiammate o sanguinati. La scelta dei prodotti di pulizia orale più adatti alle proprie esigenze di igiene quotidiana è importantissimo e per questo l’articolo di oggi ne analizzerà le principali categorie. Non solo spazzolini e collutori delle migliori marche, ma anche dispositivi utili per una pulizia più profonda, come idropulsori e spazzolini elettrici. Tutti questi strumenti devono lavorare sinergicamente per avere un sorriso bello, ma allo stesso tempo sano.
Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti riguardanti l’igiene orale:
Per avere una corretta igiene orale basta seguire poche e semplici regole, che vanno rispettare ogni giorno con costanza e dedizione:
1- Lavare i denti almeno due volte al giorno con spazzolino e dentifricio;
2- Assicurarsi di lavare i denti dopo tutti i pasti principali;
3- Utilizzare il filo interdentale. Il suo uso, infatti, non dovrebbe essere occasionale, ma una sana abitudine, da praticare ogni sera. Questo strumento permette di rimuovere circa il 70% dei residui di cibo e placca che si depositano negli spazi interdentali e sono difficili da raggiungere con lo spazzolino.
4- Utilizzare un collutorio specifico a seconda delle proprie esigenze di salute (alitosi, infezioni batteriche o placca). Uno dei collutori più apprezzati dai consumatori è sicuramente Meridol Collutorio;
5- Seguire una corretta alimentazione, evitando troppi spuntini fuori pasto che richiedono la pulizia dei denti;
6- Se si rende necessario è possibile utilizzare integratori specifici per il benessere di denti e ossa.
Si ricorda che l’igiene orale domestica non basta per eliminare completamente la placca batterica e il tartaro che si formano tra i denti; dunque, bisogna prevedere periodicamente ad una visita dall’igienista dentale. L’appuntamento andrebbe fissato almeno 1 volta l’anno ma ancora meglio se si effettuata 1 volta ogni 6 mesi.
Lo spazzolino è uno degli strumenti fondamentali per la pulizia dei denti e, che esso sia uno spazzolino da denti manuale o uno spazzolino elettrico, la sua importanza non cambia. Per svolgere una corretta igiene dentale bisogna innanzitutto individuare lo spazzolino più adatto alle proprie esigenze.
Uno spazzolino andrebbe scelto a partire dalla dimensione, che deve garantire di arrivare fino ai punti più profondi della bocca.
La seconda caratteristica riguarda le setole, che possono essere dure, medie, morbide o molto morbide. Un prodotto come Tau-Marin Spazzolino Scalare 33 setole morbide, ad esempio, verrà impiegato in caso di gengive sensibili e soggette al sanguinamento.
Sono sempre di più, però, le persone che passano allo spazzolino elettrico dotato delle caratteristiche più innovative. Oral-B iO Series 10 è uno spazzolino elettrico smart che presenta 7 diverse modalità di spazzolamento dei denti, con monitoraggio utile ad evitare sanguinamenti e danni gengivali. Queste nuove categorie di spazzolini sono dotate di timer che garantiscono i tempi ideali di pulizia, ma anche sensori di pressione e allarmi acustici.
Anche per i più piccoli sono stati realizzati spazzolini elettrici pensati per i bambini che sono muniti di timer e app che possono essere abbinate al dispositivo elettrico per una pulizia all’insegna sella tecnologia e del gioco. Oral-B Vitality Kids, ad esempio, è uno spazzolino per bambini dai 3 anni in su, che garantisce pulizia e igiene profonda.
Un idropulsore è un dispositivo utile per l’irrigazione orale che indirizza un getto d’acqua fra i denti e le gengive allo scopo di rimuovere residui di cibo, placca e batteri. Assieme all’uso quotidiano del filo interdentale, l’irrigatore migliora la salute e l’igiene dei denti, rimuovendo residui di cibo più difficili da allontanare con il solo spazzolino. Sono tantissimi i dispositivi presenti in commercio con queste caratteristiche. Si parte da prodotti come Waterpik Cordless Express WF-02E1011, fino ad arrivare a dispositivi elettrici del calibro di Philips Sonicare AirFloss Ultra HX8438/01, che hanno una serie di caratteristiche tali da renderli sovrapponibili ai dispositivi professionali. In circa 60 secondi, questo idropulsore combinando aria e micro-gocce di collutorio o acqua, effettua una pulizia profonda ma delicata tra i denti e lungo tutto il bordo gengivale.
Spesso si sente parlare di integratori in grado di coadiuvare il benessere di ossa e denti, ma di cosa si tratta? Tra i prodotti più conosciuti per la salute dei denti, ci sono sicuramente Milte FluorMil Gocce 15ml e Milte FluorMil spray, che veicolano fluoro rafforzante. L’integratore alimentare è utile per la corretta mineralizzazione dei denti ed è indicato nei casi di aumentato fabbisogno o ridotto apporto con la dieta di questo micronutriente (fluoro).
Altro prodotto che sta trovando largo spazio per la difesa e il benessere di denti e cavo orale, è sicuramente Sunstar Gum Periobalance 30 compresse. Prodotti come questo hanno la funzione di prendersi cura del microbiota batterico orale grazie alla loro speciale formulazione composta da 200 milioni di Lactobacillus Reuteri Prodentis, che aiutano a mantenere i benefici dell’igiene professionale del dentista nel corso del tempo. Ovviamente anche gli integratori a base di vitamine e minerali e quindi una sana e variegata alimentazione (ricca di frutta e verdura) sono fondamentali per mantenere gengive sane, denti forti e una ridotta formazione di placca, tartaro e carie dentali.
L’igiene della bocca e dei denti deve essere una routine che permette di mantenere alto il livello di salute e di benessere non solo della bocca, ma di tutto l’organismo!
Le articolazioni sono un insieme di strutture anatomiche che mettono in contatto due superfici ossee: le diartrosi, come gomito o ginocchio, sono quelle maggiormente suscettibili ad alterazioni. Le cause che possono determinare
La vitamina D è un ormone che regola differenti meccanismi corporei. La sua funzione principale è quella di mantenere le ossa sane e forti, ma svolge anche azioni “extra-scheletriche”. Da tale punto
Durante il delicato periodo della gravidanza, l’organismo umano necessita di specifici nutrienti per il benessere della madre e per il corretto sviluppo fetale. Una corretta alimentazione, basata sull’assunzione di frutta, verdura e
Scrivi un commento