Beauty 7 aprile 2021

Contorno occhi: come e perché combattere gli inestetismi che compaiono in questa zona

Trattamento_Contorno_Occhi

Il contorno occhi è una zona del viso particolarmente delicata e spesso soggetta ad alterazioni. Anatomicamente parlando comprende tutti quegli annessi che si trovano intorno al bulbo oculare, quindi anche le palpebre e l’area sopra agli zigomi. Il contorno occhi è molto esposto agli agenti esterni come il freddo, l’umidità e i raggi solari, inoltre è fortemente stressato dalla mimica facciale e dai movimenti ripetuti delle palpebre. Qui la pelle è particolarmente sottile e quasi priva di annessi, cioè ghiandole sebacee e bulbi piliferi. Tale caratteristica, insieme alla presenza di scarso grasso sottocutaneo e di vasi sanguigni molto superficiali, rende le alterazioni che si manifestano in quest’area maggiormente visibili.

Un contorno occhi trascurato fa apparire immediatamente il volto di uomini e donne stanco. Prendersi cura con buone abitudini e prodotti specifici di tale zona, però, non è puramente un aspetto estetico. Tenere sempre sotto controllo l’area perioculare dà la possibilità di accorgersi tempestivamente di cambi di cromie e ristagni di liquidi, che potrebbero essere un segnale che permette di individuare per tempo patologie dell’intero organismo, come alterazioni a fegato e reni, mancanza di ferro o scarsa idratazione.

Tra gli inestetismi del contorno occhi si annoverano:


cura contorno occhi

Quali sono le sostanze che riescono a combattere efficacemente alterazioni perioculari?

Per far fronte alle alterazioni del contorno occhi si possono impiegare differenti tipi di prodotti cosmetici da applicare direttamente sulla zona interessata. I più usati sono senza dubbio le creme, che devono essere stese, sia la mattina che la sera, picchiettando molto delicatamente dall’interno all’esterno. Esistono anche dei formulati appositamente studiati per la pelle degli uomini, come L‘Oreal Paris Men Expert Hydra Energetic roll-on.

In secondo luogo si possono impiegare dei trattamenti da fare una volta a settimana, si parla di maschere, come Sisley Maschera Contorno Occhi 30 ml, oppure dei patch da applicare sotto l’occhio, ad esempio Vichy Liftactiv Micro Hyalu Patch Notte.

Si ricorda che prima di procedere con dei trattamenti occorre detergere a fondo la zona per evitare l’accumulo di sporcizia utilizzando prodotti specifici come Filorga Schiuma Struccante 150 ml.

I cosmetici formulati per combattere gli inestetismi presentano sostanze in grado di agire in modo mirato, così da fronteggiare le alterazioni cutanee di tale distretto. Gli ingredienti più utili in tal senso sono:

Consigli per prendersi cura del contorno occhi

Per evitare alterazioni a livello del contorno occhi bisogna iniziare a prendersi cura di quest’area del viso molto presto, già da 25-30 anni è opportuno applicare creme e sieri specifici, come Rougj Etoile Siero Gel Contorno Occhi.

Parallelamente a ciò, però, è indispensabile seguire delle buone abitudini nella vita di tutti i giorni. A tal proposito si consiglia di non eccedere con l’alcol, infatti questa sostanza determina una vasodilatazione periferica, con possibile lesione dei capillari più piccoli, come quelli che si trovano vicino al contorno occhi. Occorre, invece, idratarsi a fondo, bevendo da 1,5 a 2 l di acqua al giorno, a seconda della stagione dell’anno e delle proprie abitudini. Chi fa fatica a sorseggiare l’acqua tal quale la può addizionare a essa aromatizzanti o fare un infuso con il té verde, che ha uno spiccato effetto drenante.

A tavola è indispensabile bandire gli alimenti eccessivamente ricchi di sale, come salumi e formaggi stagionati o prodotti in scatola, ad esempio il tonno. Di contro, invece, sono ottime la frutta e la verdura di stagione che apportano al fisico liquidi e sali minerali; per contrastare l’effetto del sodio è molto importante il potassio, presente in patate, spinaci, avocado e banane.

Anche il riposo notturno è fondamentale per avere un contorno occhi sano, nello specifico è consigliabile cambiare spesso posizione e porre la testa su un cuscino, in posizione rialzata rispetto al resto del corpo, in questo modo si evita che i liquidi si accumulino nel contorno occhi.

Karen Angelucci
Karen Angelucci

Sono una farmacista e una creatrice di contenuti nell’ambito salute e benessere. Fin da bambina ho sempre amato la scrittura, riempiendo fogli su fogli con le mie storie, in seguito ho ottenuto un diploma Classico, che è stata una scelta naturale, vista la mia passione di raccontare e descrivere ciò che avevo intorno.

Quando si è trattato di scegliere un percorso...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

trovaprezzi top 10 prodotti viso
Trend 21 aprile 2021

Trovaprezzi.it: classifica dei 10 prodotti viso più cercati nel 2021

L’interesse per il settore beauty e in modo particolare per la skincare è in continua crescita: non c’è donna (e sempre più anche uomini!) che non scelga con cura i propri prodotti

crema viso inverno
Beauty 29 dicembre 2020

Come scegliere la crema viso e la beauty routine per l’inverno

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 21 novembre 2018, è stato aggiornato in data 29 dicembre 2020) A seconda delle condizioni atmosferiche esterne, la nostra pelle presenta necessità diverse: se

crema mani per inverno
Beauty 18 dicembre 2020

Mani screpolate? Ecco 10 tra le migliori creme mani per l’inverno

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 4 gennaio 2019, è stato aggiornato in data 18 dicembre 2020) Il freddo e il vento sono un pericolo per la salute e la