Cranberry, il mirtillo pieno di virtù che viene dall’America

Di Irene Bicchielli 30 Giugno 2019
Cranberry lo mirtillo rosso

Il cranberry (nome scientifico Vaccinium macrocarpon), è una bacca conosciuta anche come mirtillo rosso che cresce soltanto in alcuni Stati americani, in alcune zone del Canada e del Cile. Coltivato sui suoli sabbiosi e ricchi d’acqua, viene raccolto tra maggio e ottobre e, sebbene possa essere consumato anche come frutto fresco, la maggior parte viene destinato all’industria che ne ricava integratori alimentari e altri preparati. Questo perché diverse ricerche hanno dimostrato che il cranberry ha numerose proprietà benefiche nella prevenzione e nella cura di alcune patologie tra cui infezioni alle vie urinarie, osteoporosi e cardiopatie. Già utilizzato anticamente dalle popolazioni locali come antibatterico per curare le ferite e per risolvere infezioni alle vie urinarie, il cranberry contiene sostanze preziose per il benessere del nostro organismo come flavonoidi, antocianosidi, acido citrico e acido malico. Scopriamo quali sono le sue proprietà terapeutiche e come assumerlo per sfruttarne le mille virtù.

Proprietà terapeutiche del cranberry

Il mirtillo rosso americano, dunque, rappresenta un ottimo rimedio naturale contro diverse patologie piuttosto diffuse e per migliorare lo stato di salute generale.

Per sfruttare tutti questi benefici, è sufficiente scegliere un integratore che contenga estratto secco di mirtillo rosso americano come Solgar Fitocranberry oppure Esy Cranberry, sotto forma di pocket drink che contiene anche tè verde e uva ursina.

Esi-Cranberry-Cyst-16-Pocket-Drinks

Il cranberry contro la cistite

Il mirtillo rosso è diventato particolarmente famoso e diffuso per la sua azione potente ed efficace nel ridurre l’incidenza delle infezioni alle vie urinarie. Il frutto è infatti ricco di proantocianidine, polifenoli che hanno la capacità di impedire ai batteri responsabili della cistite alla mucosa della vescica, evitando la loro crescita e dunque lo svilupparsi dell’infezione. Chi soffre di frequenti infezioni del tratto urinario, come la cistite appunto, può utilizzare il cranberry come prevenzione: mentre gli integratori sono davvero efficaci in questo senso, non lo è altrettanto il frutto fresco oppure il succo perché c’è bisogno di concentrazioni molto elevate di proantocianidine per evitare l’adesione batterica. Sofar Cistiflux A Plus è un integratore specifico per favorire le funzioni delle vie urinarie, che può essere utilizzato sia come prevenzione che durante l’infiammazione.

SOFAR-CISTIFLUX-A-PLUS-36-D-14-BUSTINE

Specchiasol Nocist Prevent invece, è pensato come cura preventiva: basta assumerne due compresse ogni sera per favorire la funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi.

Specchiasol nocist_prevent

Pubblicato il 30 Giugno 2019
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su