Fase 2: ritorno alla socializzazione con l’aiuto di rimedi e integratori naturali

Di Irene Bicchielli 18 maggio 2020
socializzare fase due

Certamente non dimenticheremo il Coronavirus per molto tempo, rimarrà scritto nella storia sanitaria del mondo intero. Quello che ci porteremo dietro sono sicuramente nuove consapevolezze e nuove priorità ma purtroppo, qualcuno uscirà da questo momento anche con nuove paure. Una di queste è sicuramente quella da contatto: il timore di essere contagiati stando vicini ad altre persone ha accompagnato tutti noi per diverse settimane e le risposte sotto forma di dispositivi di sicurezza come mascherine e guanti per alcune persone non sono sufficienti. Quella che in psicologia è definita come afefobia è proprio la paura da contatto fisico: il continuo ribadire l’alto rischio di contagio tra persone, potrebbe far insorgere in molte persone la paura di entrare in contatto fisico con gli altri. Questo, ovviamente, mette a dura prova la ripresa di una vita normale.

Ma non è l’unica fobia che potremmo portarci dietro da questo lockdown. Un altro freno verso la ripresa della socializzazione è quella che viene definita demofobia ed è proprio il timore di trovarsi in una situazione dove ci sono molte persone insieme: dopo aver passato molto tempo isolati a causa di un virus che si trasmette da una persona all’altra con estrema facilità, può capitare di aver paura del contagio dietro ogni angolo.

Regole che alimentano il timore: adattarsi a una nuova normalità

Passare da una situazione protetta, all’interno di casa propria, ad una potenzialmente rischiosa non è così immediato e qualcuno potrebbe trovarsi particolarmente in difficoltà. L’ansia e la paura generate dall’esposizione al pericolo di contagio possono tuttavia essere mitigate con l’aiuto di alcuni rimedi del tutto naturali di erboristeria oppure di integratori alimentari che sono particolarmente efficaci nel contrastare lievi disagi temporanei.

Schwabe Pharma Rescue Remedy Gocce 10ml

Australian Bush Flower Oppression Free 30ml

L’ideale sarebbe portare il flacone sempre con sé, in modo da utilizzarlo al momento del bisogno per ritrovare velocemente la tranquillità. Se la sensazione di paura influisce negativamente anche sul riposo notturno, si può assumere un prodotto specifico come Fiori di Bach Resource Goodnight, che aiuta a stimolare le innate capacità di adattamento di ognuno di noi per favorire un sonno tranquillo, sereno e ristoratore.

Guna Fiori di Bach Resource Goodnight 20ml

Ritornare a vivere fisicamente e mentalmente con il sorriso!

Un’altra strada che possiamo intraprendere per affrontare serenamente il ritorno alla normalità, è quella del buonumore! Esistono piante e sostanze in natura che sono in grado di stimolare determinate reazioni nell’organismo e indurre una sensazione di benessere. La più famosa è sicuramente la griffonia, una pianta leguminosa di origine africana nei cui semi è contenuto il 5-HTP idrossitriptofano: questo non è altro che il precursore naturale della serotonina, il neurotrasmettitore in grado di migliorare l’umore. La griffonia può essere quindi assunta sotto forma di integratore per combattere la tristezza, l’irritabilità e il nervosismo: Farmaderbe Griffonia Happy Complex agisce proprio favorendo il benessere mentale grazie a griffonia e rodiola, mentre le vitamine B12 e B9 contribuiscono alla normale funzione psicologica.

Farmaderbe Griffonia Happy Complex

Inoltre, la griffonia è molto utile in caso di crisi d’ansia scatenate, per esempio, dall’uscita di casa dopo la quarantena: la serotonina non solo favorisce il buonumore ma è anche calmante. Infine, se il timore di tornare in società influisce anche sul riposo notturno, ecco un’altra virtù della griffonia: avendo un effetto rilassante, aiuta ad addormentarsi più serenamente e più facilmente mentre il 5-HTP viene convertito direttamente in melatonina, l’ormone responsabile del corretto meccanismo sonno-veglia, aumentandone i livelli. Per questo scopo, meglio scegliere un integratore specifico come Equilibra Melatonina + Griffonia, che favorisce rilassamento e benessere mentale.
Equilibra Melatonina e Griffonia 60Compresse

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti