Beauty 27 luglio 2019

Gli integratori per correre con il giusto sprint

Correre, si sa, fa bene per tanti motivi. Gli effetti benefici di una corsa sul nostro organismo sono tanti: la mente si libera dello stress, il corpo rimane in forma, l’umore migliora, si bruciano calorie, si riduce il rischio di malattie cardiache e si favorisce persino il riposo notturno, grazie alla diminuzione dei livelli di stress. Tutti questi effetti positivi non sono limitati al momento dell’attività fisica ma vengono mantenuti anche in seguito e hanno ricadute positive sulla qualità della nostra vita in generale. Se avete deciso di mettervi alla prova a diventare runner, oppure se lo siete già, avete fatto un’ottima scelta per il vostro benessere e la vostra salute. Sia per chi comincia che per chi è già allenato, tuttavia, ci sono alcune cose da sapere: il corpo di uno sportivo ha necessità diverse rispetto a quello di un soggetto sedentario, sia prima che durante che dopo la corsa. Ecco come possono aiutarci gli integratori alimentari.

Integratori prima e durante la corsa

Per preparare il corpo a uno sforzo fisico come un allenamento di corsa, è importante fornirgli il giusto nutrimento. Per ottenere performance sempre migliori e nutrire in modo sano l’organismo, gli sportivi devono assumere la giusta dose di vitamine, necessarie a regolare e facilitare reazioni chimiche che consentono la produzione di energia utile durante gli sforzi intensi e prolungati. Ecco perché chi pratica la corsa dovrebbe integrare la propria dieta con integratori specifici come multivitaminici e multiminerali, da assumere ogni giorno in abbinamento a un’alimentazione salutare ed equilibrata.

Anche durante la corsa, specialmente per chi pratica podismo o corre su lunghe distanze, è importante supportare l’organismo con la giusta dose di energia. Esistono integratori specifici per questo scopo, che vengono venduti in pratici formati monodose in gel, da infilare in tasca e tirare fuori al momento opportuno: Enervit Enervitene Sport Gel è un prodotto energetico a base di carboidrati e vitamine, perfetto per le fasi iniziali o intermedie dello sforzo fisico; fonte di vitamina B2, contribuisce alla riduzione della stanchezza e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Enervit Enervitene Sport Gel

ProAction Carbo Sprint Endurance Extreme è invece un integratore energizzante che contiene carboidrati e zuccheri a rapido, medio e lento assorbimento.

ProAction Carbo Sprint Endurance Extreme

Integratori dopo la corsa

Per il recupero, il momento più importante è quello immediatamente successivo alla corsa: entro i 30 minuti dopo la prestazione, infatti, la capacità di recupero è del 100% mentre dopo 3 ore è già scesa al 25%. Ecco perché è necessario ripristinare subito quello che l’organismo ha perso durante lo sforzo: le proteine possono essere integrate subito dopo gli allenamenti; se assunte nella mezz’ora successiva allo sforzo, aiutano specificatamente i muscoli che hanno lavorato, dando inizio alla ricostruzione muscolare e favorendo un rapido recupero.

Named Star Whey Perfect Isolate contiene 100% proteine del siero del latte isolate di prima qualità, che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare, ed è specifico per la fase di recupero post-allenamento.

Named Star Whey Perfect Isolate

Anche Named HydraFit è indicato dopo la corsa: grazie alla presenza di magnesio e potassio aiuta a reintegrare le perdite idrosaline, ridurre stanchezza e affaticamento, aumenta l’energia e contrasta l’insorgenza di crampi e dolori muscolari.

Named HydraFit

 

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Beauty 26 dicembre 2019

Gli integratori per sciare con l’energia giusta

Sciare è uno dei passatempi più divertenti della stagione invernale e sono tantissime le famiglie, le coppie e i gruppi di amici che in questo periodo cominciano a pensare alla settimana bianca.

integratore_proteine
Beauty 3 settembre 2019

Integratori di proteine: a chi servono e quando?

Ormai tutti abbiamo sentito parlare degli integratori proteici ma siamo portati a pensare che si tratti di un prodotto destinato esclusivamente a chi pratica attività fisica ad alti livelli; in realtà, le

integratori nuoto
Sport 30 agosto 2019

Nuoto: alimentazione e integratori per volare sul filo dell’acqua

Il nuoto è unanimemente considerato lo sport più completo da tutti i punti di vista: nuotare richiede l’utilizzo di quasi tutti i muscoli e l’acqua rappresenta un luogo d’allenamento eccezionale perché ci