Herpes labiale: che cos’è e come trattarlo con i prodotti giusti

Nulla può curare un herpes labiale in una notte, ma scegliendo i trattamenti adeguati è possibile prevenirlo o velocizzarne la guarigione.
Di Biagio Flavietti 8 Agosto 2023
herpes labiale come curarlo e trattarlo

L’herpes labiale è un’infezione che colpisce le labbra e che può generare dolore, fastidio e bruciore; con il tempo evolve, portando alla formazione di piccole vescicole e crosticine. L’herpes alle labbra non si risolve in una notte, ma guarisce spontaneamente nel giro di 12-15 giorni al massimo: utilizzando i trattamenti giusti è possibile ridurne i sintomi, velocizzarne la guarigione e prevenirne un’eventuale ricomparsa, dovuta a fattori quali l’esposizione al sole. Per combattere l’herpes labiale sono disponibili farmaci da banco, ma anche prodotti salute e dispositivi elettromedicali di ultima generazione.

Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti riguardanti il trattamento dell’herpes labiale:

Che cos’è l’herpes labiale?

L’herpes labiale è una patologia infettiva causata principalmente dal virus Herpes simplex tipo 1 (HSV-1), mentre l‘Herpes simplex tipo 2 (l’HSV-2) è maggiormente implicato nei casi di Herpes genitale. Si tratta di un virus molto comune diffuso a livello globale e si stima che oltre 500 milioni di persone nel mondo abbiano un’infezione da HSV. Una volta che viene contratta l’infezione, il virus rimane latente all’interno dell’organismo per tutta la vita e in caso di indebolimento delle difese immunitarie può andare incontro a riattivazione. Tra i fattori che possono provocare una riacutizzazione della malattia troviamo stress psico-fisico, traumi tissutali locali, radiazioni solari UV, febbre, mestruazioni e immunosoppressione. L’infezione si manifesta con piccole lesioni cutanee che sono localizzate prevalentemente sul bordo esterno delle labbra, ma che possono estendessi anche alla cute circostante. Nelle fasi che vedono la comparsa delle manifestazioni cutanee, il soggetto è all’apice della sua contagiosità e per questo vanno evitati scambi di fluidi, di posate o di cibo con altre persone.

herpes labiale

Quali sono le diverse fasi dell’herpes?

Come prevenire le recidive di herpes?

Se si è stati infettati dall’Herpes simplex e si è soggetti a recidive periodiche e frequenti, è bene prevenire l’herpes labiale osservando alcune regole che possono aiutare a mantenere alte le difese immunitarie dell’organismo:

  1. Mantenere sempre un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di vitamine, sali minerali e omega-3.
  2. Praticare attività fisica regolare e dormire almeno 6-8 ogni notte.
  3. Evitare di esporsi al sole e al freddo intenso senza proteggere le labbra con uno stick solare specifico. I raggi UVA e UVB e la disidratazione possono rendere la pelle più vulnerabile agli attacchi del virus e promuovere riacutizzazioni dell’infezione.
  4. Evitare il fumo, la nicotina, infatti, indebolisce il sistema immunitario e aumenta il rischio di recidive.
  5. Ridurre fattori come lo stress e la stanchezza psicofisica, cercando di osservare dei ritmi lavorativi regolari e riservando del tempo al relax fisico e mentale della persona.
  6. Nei periodi a maggiore rischio di recidive, è necessario utilizzare con regolarità dei prodotti formulati appositamente per prevenire l’herpes labiale come A&R Pharma Herpaso Plus Stick Protettivo Labbra SPF15. Grazie ai suoi principi attivi naturali, infatti, aiuta a rinforzare le difese del corpo prevenendo le eruzioni erpetiche nella zona delle labbra.
A&R Pharma Herpaso Plus Stick Protettivo Labbra SPF15

A&R Pharma Herpaso Plus Stick Protettivo Labbra SPF15

Come trattare l’Herpes simplex?

L’herpes è una patologia che si risolve spontaneamente in circa 12-14 giorni, ma con l’utilizzo di farmaci da banco e prodotti salute è possibile ridurne la manifestazione dolorosa, flogistica e magari favorire un recupero più veloce della cute lesa.

Farmaci da banco contro l’herpes labiale

Tra i farmaci da banco si ricordano le formulazioni topiche a base di Aciclovir, come Mylan Aciclovir crema 5%Penciclovir, come Perrigo Vectavir 1%, che vanno applicate seguendo le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto o secondo la prescrizione medica. Si tratta di un principio attivo con azione antivirale che riesce a ridurre la durata dell’infezione da herpes simplex, anche di qualche giorno.

Mylan Aciclovir crema 5 per cento 3g per herpes

Mylan Aciclovir crema 5 per cento 3g per herpes

Prodotti salute contro l’herpes labiale

In commercio sono disponibili prodotti salute come Compeed Cerotto Trattamento Herpes Labiale oppure Qualifarma Urgo Herpes Labiale Cerotto Liquido 3ml, che sono veri e propri cerotti rotondi da applicare sulla lesione erpetica. Cerotti che attraverso il loro design aiutano a proteggere l’herpes labiale e a nasconderlo, aiutando a evitare l’imbarazzo sociale. Questa categoria di prodotti crea una barriera che aiuta la guarigione dell’herpes, riducendo la formazione di crosticine dolorose, e aiuta a ridurre il processo infettivo.

Compeed Cerotto Trattamento Herpes Labiale

Compeed Cerotto Trattamento Herpes Labiale

Dispositivi elettromedicali contro l’herpes labiale

Infine, lo sviluppo e l’innovazione hanno realizzato anche dispositivi elettromedicali come Mibe Pharma Italia Dispositivo per trattamento herpes labiale Herpotherm, che agiscono con un meccanismo brevettato per il trattamento topico dei sintomi associati all’herpes. Nello specifico, l’apparecchio agisce unicamente in virtù del calore concentrato e senza alcuna sostanza chimica, per questo è consigliato anche per le donne in gravidanza o per soggetti più sensibili ai trattamenti farmacologici tradizionali. 

Mibe Pharma Italia Dispositivo per trattamento herpes labiale Herpotherm

Mibe Pharma Italia Dispositivo per trattamento herpes labiale Herpotherm

Fonti:

Pubblicato il 8 Agosto 2023
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Newsletter
Resta aggiornato su promozioni, coupon, news, prodotti novità e tanto altro!
Torna su