Manicure a casa come dall’estetista: tutti i passaggi

Di Angelica Losi 16 Luglio 2020
manicure

Le mani curate sono un ottimo biglietto da visita, anche durante le vacanze estive, ma se il vostro centro estetico di fiducia è in ferie o se non riuscite a trovare posto per il vostro appuntamento c’è modo di rimediare facendo la manicure a casa.

La manicure non comprende solamente la stesura di uno smalto colorato e alla moda ma è fatta soprattutto di passaggi pensati per nutrire le mani, ammorbidire le cuticole e limare le unghie in modo che siano simmetriche e della stessa lunghezza.

Per realizzare una buona manicure fatta in casa è necessario in primo luogo detergere con cura le mani utilizzando se necessario anche uno scrub, rimuovere lo smalto precedente utilizzando un solvente delicato in caso di smalto tradizionale o specifico in caso di smalto gel e ovviamente un set per manicure composto da forbicine, lima e crema idratante.

Manicure fai da te: passo a passo

1. Togliere il vecchio smalto

Il primo passaggio è quello di rimuovere ogni residuo di smalto dalle unghie, utilizzando un solvente delicato come Vitry solvente Extra Dolce con un dischetto di cotone. In caso abbiate applicato uno smalto semipermanente utilizzate un solvente specifico.

Vitry Solvente Extra Dolce 75 ml

2. Detersione

Il secondo passaggio fondamentale è quello di lavare in modo accurato le mani. Utilizzate prima un detergente delicato e poi uno scrub per ammorbidire le mani come quello all’edera di Biofficina Toscana, per idratarle a fondo e rimuovere le cellule morte.

biofficina toscana scrub mani

3. Rimuovere le cuticole

Le cuticole, note anche come “pellicine” possono rovinare l’aspetto della manicure. È bene quindi prestare molta attenzione a questo passaggio. Tenendo le mani in ammollo in acqua e sapone per qualche minuto si ammorbidiranno, è bene poi applicare un olio per cuticole come Mavala Eau Emolliente in modo da ammorbidirle ulteriormente e poterle spingere delicatamente indietro con l’ausilio di un bastoncino in legno.

mavala eau emolliente per cuticole

4. Tagliare e limare le unghie per ottenere la forma desiderata

Utilizzate una forbicina per unghie in modo da accorciarle alla lunghezza desiderata e poi utilizzate una lima per le unghie come quelle di Farmac-Zabban per dare la forma all’unghia. Per evitare di rovinare l’unghia la lima è importante che venga utilizzata prima da un lato dell’unghia al centro e poi dall’altro lato sempre verso il centro, evitate quindi il movimento a “sega”.

lime unghie

5. Applicare base e smalto

Prima di scegliere il colore da applicare sulle unghie è bene ricordare l’importanza di utilizzare una base, ottime quelle di Mesauda. Esattamente come il make up anche le unghie possono assorbire i prodotti e in caso di colori scuri possono anche rimanere macchiate.

La base però, oltre ad evitare che il colore penetri, garantisce una durata più a lungo dello smalto prolungando la tenuta della manicure.

Dopo aver applicato una base è il momento dello smalto prescelto, per applicarlo al meglio evitate di sovraccaricare di colore il pennello che non deve lasciare bolle al momento dell’applicazione. Partite dalla base dell’unghia portate il pennello verso il centro e la punta.

Prima di effettuare una seconda passata lasciate passare qualche minuto in modo che il colore asciughi. Effettuata anche la seconda passata per ottenere un colore pieno e ben coprente fissate il tutto con l’aiuto di un top coat.

base unghie mesauda

6. Idratare le mani

Come ultimo passaggio fondamentale c’è quello di ripristinare la corretta idratazione utilizzando una crema mani (ottima la crema mani di Rilastil) e prestando attenzione alle cuticole a cui potrete applicare un balsamo o un olio specifico.

Rilastil Crema mani

Manicure alla moda: smalti su cui puntare

Oltre alle tendenze colore e alle mode del momento la scelta dello smalto dovrebbe essere influenzata anche dalla tonalità della propria carnagione, in questo caso entra in gioco l’armocromia che è uno degli argomenti più chiacchierati anche da designer e make up artist.

Chi ha la pelle chiara dovrebbe puntare su tonalità lucide che possano risaltare mentre le carnagioni olivastre o più scure dovrebbero scegliere tonalità più intense e accese.

Soprattutto per l’estate però la scelta migliore ricade sugli smalti long lasting che garantiscono circa una settimana di durata, offrendo la possibilità di essere cambiati più velocemente e facilmente di uno smalto gel ma resistendo a sbeccature più a lungo rispetto ad uno smalto tradizionale.

Come avere mani perfette: qualche consiglio in più

Come abbiamo accennato ad inizio post le mani sono un ottimo biglietto da visita ma ci sono alcuni errori che molti commettono senza nemmeno sapere quanto possano danneggiare le unghie, ecco quindi qualche consiglio in più per avere mani impeccabili.

Pubblicato il 16 Luglio 2020
Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su