Una vescica ai piedi può sembrare un problema da poco eppure può potenzialmente rovinare una vacanza. Infatti, il fastidio che arreca a livello dei piedi può bloccare la visita di una città d’arte o un trekking in montagna. Per tale motivo, parleremo di vesciche, analizzando cosa sono, come possono essere prevenute e quali cerotti anti-vescica bisogna mettere in valigia per evitare spiacevoli sorprese. Se volete approfondire tutti i prodotti salute e gli integratori da aggiungere al trolley delle vacanze, seguite la nostra guida all’acquisto “Speciale vacanze: integratori e prodotti salute da portare in viaggio”.
Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti sui cerotti anti-vesciche:
Con il termine “vescica” si intende una piccola sacca di liquido che si viene a formare sulla cute a causa di danni, pressioni o piccole irritazioni. Questo meccanismo di protezione messo in campo dal corpo umano serve a proteggerlo da frizioni, urti e danni che si verificano principalmente a carico di mani e piedi. Sono, però, le vesciche ai piedi a creare più problemi durante viaggi e scampagnate. Quando si indossano scarpe nuove o troppo strette oppure si fanno lunghe passeggiate, può capitare che la frizione e la pressione presenti all’interno della calzatura possano dar vita a delle vescichette dolenti. La vescica si viene a creare in seguito alla rottura di capillari e piccoli vasi, che rilasciano siero nei tessuti, che a sua volta genera la fastidiosa bolla cutanea. La vescica ha la funzione di proteggere i tessuti sottostanti dalla pressione e dall’attrito, ma allo stesso tempo provoca infiammazione e dolore. Le vesciche non andrebbero mai bucate o rotte, ma bisognerebbe aspettare che sia il corpo a riassorbirle: nel frattempo, però, è possibile utilizzare cerotti medicali. Questi ultimi vengono impiegati anche per prevenire la formazione delle vesciche ed evitare a monte il fenomeno doloroso.
Come già detto, essendo un meccanismo di difesa del corpo dalla frizione e dall’attrito presenti sulla pelle, la vescica non andrebbe bucata. Tuttavia, ci sono dei casi in cui la vescia è estremamente grande e dolente e può essere necessario drenante il siero presente al suo interno. Questa operazione dovrebbe essere fatta da un medico con strumenti sterili, ma molto spesso viene effettuata anche in casa con un ago sterile e del disinfettante. Dopo aver drenato la vescica è sempre opportuno coprirla con un cerotto, aspettando che la cute guarisca e ovviamente non esponendola nuovamente agli stimoli che hanno portato alla sua formazione.
Compeed è uno dei brand più famosi per la realizzazione di cerotti medicali anti-vesciche, come ad esempio Compeed Cerotto per Vesciche Misto. Questo è un kit adatto a tutti i membri della famiglia, che contiene al suo interno cerotti di vari formati e dimensioni, che permettono un sollievo ultrarapido dal dolore cutaneo delle vesciche.
I cerotti hanno uno strato adesivo che permette di mantenerli nel sito d’applicazione anche per più giorni consecutivi senza mai staccarsi.
Altro prodotto molto famoso per far fronte ai fastidi e al dolore provocati dalle vesciche ai piedi è Scholl Cerotti Per Vesciche. La tecnologia Scholl è ideale per combattere il fenomeno dello sfregamento e della frizione all’interno delle scarpe. Problema che non colpisce solo tallone e caviglia, ma anche le dita stesse del piede.
Per questo motivo, il kit contiene 6 cerotti trasparenti che possono essere posizionati proprio intorno alle dita per ridurre dolore e fastidio.
3M Nexcare Blister Plaster Cerotti Vesciche è un cerotto formato da uno strato adesivo con al centro un cuscinetto antifrizione. La trasparenza del prodotto e la sua forma lo rendono ideale per essere posizionato sulle caviglie delle donne che indossano scarpe eleganti con il tacco e che presentano la gamba scoperta e visibile.
In questo modo si previene e tratta la vescica, senza dover interrompere party e feste di gala.
Altro prodotto estremamente utile per trattare le vesciche e le piccole zone di frizione presenti sul piede è Hansaplast Cerotti per Vesciche.
Ogni confezione contiene 5 cerotti circolari da applicare in diverse zone del piede per arrecare un sollievo quasi immediato e duraturo nel tempo, anche dopo aver indossato le scarpe.
Epitact Protezioni Anti Vesciche è un cerotto anti-vescica estremamente resistente e durevole, che può essere posizionato sul tallone, ma anche nelle zone laterali del piede. Può avere sia azione preventiva ma anche effetto antidolore, in caso di vescica già formata.
Estremante resistente al sudore e all’umidità, il cerotto Epitact può essere utilizzato anche in caso di sport e attività fisica.
Fonti bibliografiche:
Panoramica sulle malattie bollose della cute – Patologie della cute – Manuale MSD, versione per i pazienti (msdmanuals.com)
A distanza di quattro anni il Covid può sembrare un ricordo sbiadito, eppure i casi di Covid-19 registrati nel nostro paese hanno visto un aumento dell’11%, portando il numero di contagi a
Gli integratori a base di melatonina e camomilla sono tra i più consigliati per affrontare tutte quelle piccole problematiche che coinvolgono la qualità del sonno e quindi l’insonnia. Difficoltà ad addormentarsi, risvegli
L’onicomicosi si configura come una colonizzazione fungina della placca ungueale. Tale problematica può colpire sia mani che piedi, in questi casi l’unghia appare ispessita e ricoperta di una patina bianca o gialla.
Scrivi un commento