Beauty 18 ottobre 2018

Rossetto nude per l’autunno: qual è la tonalità giusta per te?

rossetti nude trovaprezzi

Quest’anno, pare proprio che uno dei grandi ritorni per la stagione autunnale sia il rossetto nude, ovvero il rossetto color carne. Si tratta del compromesso perfetto tra raffinatezza e semplicità perché regala un aspetto curato senza appesantire; per questo, è la tonalità perfetta per la vita di tutti i giorni, per un look night & day sempre impeccabile.

Non tutti i rossetti nude sono uguali, però; e non tutte le tonalità sono adatte ai diversi tipi di pelle. Scegliere la colorazione giusta, che si abbini bene al nostro colorito e che non faccia effetto fondotinta nascondendo le labbra, non è affatto semplice; il rossetto nude perfetto è quello che è leggermente più scuro della carnagione della pelle e che ne esalta la luminosità. Anche la scelta della texture richiede una certa attenzione: meglio glossy, cremosa oppure un nude opaco?

In quest’articolo abbiamo racchiuso un sacco di consigli utili su come scegliere il rossetto nude perfetto per ogni tipo di pelle.

Rossetto nude per una pelle chiara

Se avete la pelle chiara, quasi diafana, la cosa fondamentale è evitare il fastidioso effetto fondotinta o, ancora peggio, correttore! Niente tonalità beige per non rischiare di apparire ancora più pallide e niente rossetti che hanno al loro interno una componente bianca. Meglio sceglierne uno che richiami le sfumature del rosa e del pesca, come ad esempio il rossetto Pure Color Love Raw Sugar di Esteé Lauder: un delicato color pesca in finitura opaca per un look semplice e naturale.

estee-lauder-rossetto-nude-trovaprezzi

Rossetto nude per una pelle medio chiara

Se la vostra pelle non è diafana ma comunque chiara, vale la stessa regola di evitare rossetti nude che tendano al beige e di scegliere invece tonalità che virino sul rosa. Se il rossetto è troppo chiaro e opaco, il risultato non sarà il massimo: meglio optare per una versione cremosa, che esalta la luminosità dell’incarnato. Se siete bionde, infine, niente rossetti tendenti all’arancio perché l’effetto sarebbe pessimo!

Un prodotto molto valido per chi ha la pelle medio chiara è il rossetto di Yves Saint Laurent Tatouage Couture 07, cremoso e facile da applicare per un effetto labbra nude davvero impeccabile.

ysl-rossetto-nude-trovaprezzi

 

Rossetto nude per una pelle medio scura

Per le donne che hanno la pelle ambrata, olivastra, caratterizzata da tonalità calde, il rossetto nude dovrà essere più scuro del colore della carnagione. Per ottenere un effetto luminoso, meglio evitare le tonalità che tendono al freddo e privilegiare invece beige ramati. La versione cremosa e glitterata è adattissima a questo tipo di pelle ma anche i rossetti opachi sono una valida alternativa per un look giorno fresco e naturale.

Il rossetto Rouge 334 firmato Dior è in versione liquida e regala un effetto metallizzato senza essere eccessivo, per un colore neutro molto chic.

dior-rossetto-nude-trovaprezzi

Rossetto nude per la pelle scura

Infine, se avete la carnagione scura, potete sfoggiare diverse tonalità di rossetto nude senza alcun problema: la tonalità perfetta per chi ha una pelle scura è quella che declina sul marrone e sul color cioccolato, oppure quella che ha un sottotono color melanzana. Meglio scegliere un finish brillante, lucido e magari metallizzato, per un effetto quasi tridimensionale e molto più evidente. Dimenticate invece i rossetti matte che non spiccherebbero sul viso e tutti quelli con una base bianca, per non rischiare l’effetto cadavere!

Un must have per le donne con la pelle scura che desiderano portare un rossetto nude, è la linea di Max Factor che propone Gloss Honey Lacquer: le tonalità Honey Nude e Chocolate Nectar sono perfette per una carnagione scura.

max-factor-rossetto-nude-trovaprezzi

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Altri articoli che potrebbero interessarti

spiderkiss-1
Beauty 6 luglio 2020

World Kiss Day: un bacio e saprai tutto quello che è stato taciuto

“In un bacio, saprai tutto quello che è stato taciuto", Pablo Neruda Il 6 luglio si festeggia il World Kiss Day: la giornata è stata istituita in Inghilterra nel 1990 e vuole

mascara waterproof
Beauty 30 giugno 2020

La top 3 dei mascara waterproof per l’estate 2020

Quando arriva l’estate, si tende a truccarsi un po’ meno e, come abbiamo visto nel nostro articolo, in modo più naturale, ma anche per andare in spiaggia un tocco di mascara può

filorga
Beauty 19 giugno 2020

Filorga: prodotti di bellezza nati dalla medicina estetica

Nato in Francia nel 1978, oggi Filorga è presente in oltre 70 paesi del mondo con i suoi prodotti viso, corpo e solari, vanta testimonial d'eccezione dal mondo dello spettacolo, della musica