Beauty 27 marzo 2020

SOS ricrescita! Prendiamoci cura dei nostri capelli

cura dei capelli a casa

Per chi fa smart working ma anche per chi semplicemente ama prendersi cura di sé la quarantena non deve essere fonte di stress e trascuratezza, anzi può essere un’occasione in più per concedersi qualche coccola e trattamento che solitamente viene rimandato per la mancanza di tempo.

L’hashtag #iorestoacasa può essere vissuto anche come un momento per prendersi cura della propria persona e cosa c’è di meglio di una buona beauty routine? Dopo esservi concessi trattamenti di bellezza per coccolarsi ricreando una SPA a casa potete dedicarvi anche ai capelli che risultano particolarmente sensibili alle situazioni di stress.

Come farsi la tinta a casa

Sappiamo che la primavera è solitamente un momento di rivoluzione per il settore capelli e che moltissime di noi approfittano del cambio di stagione per cambiare totalmente il proprio look.

Con il decreto, però, sono saltati tutti gli appuntamenti di bellezza e quelli mancati con il parrucchiere generano soprattutto in noi donne particolare malcontento e disagio. Almeno temporaneamente, però, è possibile provare a prendersi cura dei propri capelli in casa. Ovviamente, non è il momento per lanciarsi in esperimenti stravaganti, ma per un colore tono su tono o un ritocco alla ricrescita dei capelli bianchi si può rimediare utilizzando le migliori tinte per capelli disponibili sul mercato.

Fare la tinta in casa è piuttosto semplice, i migliori prodotti in commercio infatti sono accompagnati da tutto il necessario compresi mantellina usa e getta, guanti in lattice e un pennello per mixare la colorazione e stenderla uniformemente.

Prima di procedere è bene fare un test almeno 24 o 48 ore prima dell’applicazione su tutta la testa per evitare reazioni allergiche e superata questa fase potrete semplicemente procedere seguendo le indicazioni riportate sul foglietto delle istruzioni.

I segreti per una colorazione perfetta fai da te sono nel massaggio che permette di distribuire uniformemente il colore e nel trattamento per rendere brillante il risultato idratando in modo profondo i capelli stressati dalla tinta.

Per chi desidera fare la tinta a casa in aiuto arriva L’Oréal Excellence Créme, il brand leader nei trattamenti home-made L’Oréal propone questa colorazione a tenuta permanente in formato crema con l’aggiunta di una maschera nutriente leggera arricchita con ceramide, per migliorare l’idratazione dei capelli post-tinta.

La tinta in crema è di facile applicazione e protegge i capelli grazie alla presenza di pro-keratina; tra le colorazioni perfette per la primavera troviamo il 6.30 biondo dorato perfetto per schiarire un po’ le tinte castane e prepararle ai naturali riflessi del sole.

L Oreal Excellence Creme 6 30 Biondo Scuro Dorato

L’Oréal Excellence Creme

Per chi invece cerca solo una soluzione di ritocco ricrescita L’Oréal ritocco perfetto è la scelta migliore, in formato spray o mascara copre i capelli bianchi della ricrescita uniformando la colorazione agendo in modo istantaneo ma temporaneo.

l oreal ritocco perfetto

L’Oréal ritocco perfetto

In caso vogliate provare qualcosa di veramente particolare è consigliabile utilizzare una colorazione temporanea e non permanente poiché potrete rimediare semplicemente lavando i capelli in caso il risultato non vi soddisfi.

L’Oréal Colorista, ad esempio, è una delle scelte preferite dalle più giovani che amano giocare anche con colori più appariscenti e particolari come  L’Oréal Colorista Washout 2 Weeks Indigo oppure L’Oréal Colorista Washout 2 Weeks Burgundy, evitando la decolorazione che rovinerebbe irrimediabilmente i capelli.

L Oreal Colorista Washout

L’Oréal Colorista Washout

Maschere per capelli

I capelli sono una delle parti del corpo che più si danneggiano in caso di stress e così, in questo momento è consigliato coccolarli con trattamenti specifici per idratarli e rinforzarli anche in vista del cambio di stagione imminente.

Le maschere per capelli ristrutturano in profondità la chioma ridando vitalità e lucentezza anche a quelle più stressate e danneggiate; a differenza del balsamo la maschera per capelli agisce in profondità regalando sia un effetto visibile immediatamente che risultati sul lungo periodo continuando il trattamento in modo costante.

Tra le migliori maschere in commercio utilizzate anche dai professionisti nei saloni di bellezza c’è Kerastase Resistance Therapiste Masque, un trattamento che agisce in profondità donando forza ed elasticità ai capelli trattati e sfibrati senza però appesantire la piega.

Kerastase Resistance Masque Therapiste

Kérastase Resistance Masque Therapiste

Biokap maschera nutriente riparatrice, invece, è un prodotto consigliato per capelli particolarmente danneggiati, secchi e sfibrati o con doppie punte. È un trattamento intensivo che contiene FitoKeratina da Riso, ovvero una cheratina vegetale in grado di ristrutturare la fibra capillare cercando di limitare i danni dovuti a punte sfibrate.

Tra i brand più amati per il settore hair c’è Moroccanoil che con una linea specifica dedicata ad ogni tipo di capello nutre senza lasciare residui e senza appesantire agendo anche come prodotto da styling su capelli asciutti.  Il potere idratante e ricostituente è dato dalla composizione contenente proteine, acidi grassi, vitamine e Omega-3 responsabili della lucentezza e della protezione dei capelli.

Moroccanoil Treatment

Moroccanoil Treatment

 

Piega perfetta come dal parrucchiere

Tra le prime regole per sopravvivere allo smartworking, ma applicabile anche per chi sta trascorrendo la quarantena a casa non per lavoro, c’è il non lasciarsi troppo andare, regalandosi quelle premure che solitamente non abbiamo per mancanza di tempo. Per chi ama particolarmente prendersi cura di sé questa è un’occasione per sperimentare nuove pieghe avendo il tempo di giocare provando nuove acconciature o strumenti.

Per avere una piega come dal parrucchiere è essenziale avere manualità ma soprattutto utilizzare strumenti di qualità. Sono diversi i brand che producono asciugacapelli utilizzati sia nei saloni di bellezza che a casa e tra questi troviamo sicuramente Dyson che con l’asciugacapelli Supersonic garantisce un’asciugatura rapida con una tecnologia di controllo intelligente della temperatura per evitare danni ai capelli. Il phon dal design futuristico vanta una gamma di accessori magnetici come il diffusore per i capelli ricci o il beccuccio lisciante.

dyson_supersonic

Dyson Supersonic

Per gli amanti dei capelli lisci il miglior aiutante è la piastra per capelli GHD Gold Professional Styler studiata per garantire capelli setosi e perfettamente in piega raggiungendo la temperatura di 185 gradi in meno di 30 secondi, GHD in una sola passata liscia anche i capelli più crespi e ostinati.

GHD Gold Professional Styler

GHD Gold Professional Styler

Babyliss Curl Secret è invece la scelta migliore per chi ama la piega mossa o riccia anche senza avere grande manualità; grazie alla tecnologia ionica i capelli sono brillanti e morbidi ed è possibile scegliere tra diverse varietà di ricci e onde per accontentare le esigenze i gusti di ogni donna.

Babyliss Curl Secret

Babyliss Curl Secret

Hair Care a casa come dal parrucchiere (tutto tranne…)

Grazie ai prodotti di qualità e ai numerosi tutorial online è possibile fare a casa tutto (o quasi) come se fossimo dal parrucchiere, l’unica cosa assolutamente sconsigliata se non si hanno le competenze è il taglio poiché il danno provocato potrebbe essere irreparabile costringendoci a rivivere il ricordo quegli orribili tagli fai da te subiti quando eravamo bambini.

 

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come uscire dalla quarantena
Lifestyle 16 maggio 2020

Ripartire dopo la quarantena senza traumi? Ecco come!

L'emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui

cuffie cancellazione del rumore
Tech 26 aprile 2020

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore per un isolamento perfetto

Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e

brunch sul terrazzo
Lifestyle 26 aprile 2020

Come organizzare un brunch sul balcone: ricette e mise en place

La primavera ha portato con sé la voglia di stare all’aperto e nonostante le limitazioni del decreto #iorestoacasa è possibile svolgere attività outdoor come trasformare il proprio balcone in una postazione di