Lifestyle 17 settembre 2018

Glamping: che cos’è e come si fa

glamping-cosè-trovaprezzi

Il glamping è un termine che arriva dalla fusione di glamorous e camping e indica proprio un modo di fare campeggio di lusso, dotati di ogni comodità ma allo stesso tempo rispettosi dell’ambiente che ci circonda.

La nuova tendenza ha preso piede rapidamente, prima nel mondo e ora anche in Italia, perché offre agli appassionati un’esperienza outdoor ma comoda, unendo un grande rispetto per l’ambiente e la natura ad una sistemazione confortevole.

Come nasce il glamping

Il campeggio di lusso è nato nei territori caldi di Africa e Australia, ma oggi è diffuso anche in Europa e in alcune zone d’Italia: esistono sempre più siti web per cercare e prenotare una vacanza in una tenda a cinque stelle e le agenzie di viaggio sicuramente avranno diverse offerte da proporvi. Il fenomeno nasce per soddisfare le esigenze degli amanti del campeggio nordeuropei e americani, che cercavano sempre più comodità e benessere ma senza rinunciare al contatto con la natura che solo un campeggio può offrire. Sembra quindi che con il glamping non si perda nulla ma si guadagni qualche comfort in più, spendendo comunque generalmente meno che in hotel.

I migliori glamping

Esistono glamping di ogni genere sparsi in tutto il mondo e le sistemazioni che vi verranno proposte saranno le più varie: case sugli alberi, tende safari extra lusso, romantici tepee indiani extralarge. Qualunque sia la vostra vacanza perfetta, mare, montagna o deserto, sicuramente troverete un glamping in zona: in Italia, ad esempio, a Mirano (vicino a Venezia) trovate 4 lussuose yurte, le tipiche abitazioni mongole, all’interno di un parco di 60mila metri quadrati; in Catalunya potrete dormire sugli alberi, in casette di legno dotate di ogni comfort, mentre, per vivere una vacanza a stretto contatto con la selvaggia natura svedese, vi aspettano dei mini appartamenti di cui vi innamorerete a prima vista. Insomma, basta fare una rapida ricerca online per trovare glamping in ogni parte del mondo!

Glamping fai da te?

E per chi invece volesse organizzare un campeggio di lusso senza appoggiarsi a nessuna struttura ricettiva? Si tratta di un ottimo modo per trascorrere una vacanza in tenda dove volete e nel modo più confortevole possibile. In commercio trovate diverse proposte, con un prezzo che può variare da qualche centinaia di euro a oltre mille euro, ma valutare un acquisto del genere significa assicurarsi un alloggio ampio e comodo per molte, molte vacanze.

La Bertoni Grand Chic è un esempio di tenda di lusso: con un’altezza interna di 210 cm e lo spazio per ospitare comodamente 6 persone, ha un’ampia finestratura con zanzariera e la copertura antipioggia; il tetto è realizzato in pesante cotone poliestere e il pavimento è in pvc. Potete sistemare l’interno della tenda come preferite per renderla più accogliente e piacevole da vivere durante il campeggio.

bertoni-grand-chic-trovaprezzi

Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con alcune testate online, saltando da un progetto all'altro e scrivendo di ogni settore, anche se le sue passioni restano il food, il make up e l'interior design. Per il magazine di Trovaprezzi.it si occupa delle sezioni Lifestyle, Sport e Beauty.

Altri articoli che potrebbero interessarti

amaca arredamento da esterni
Lifestyle 30 luglio 2018

Relax in giardino? 3 modelli di amaca per l’estate

Se avete la fortuna di avere un giardino a disposizione, in estate è molto piacevole arredarlo con mobili e accessori che vi consentano di viverlo al meglio: rilassarsi la sera dopo cena,