Halloween: costumi e maschere per la festa più spaventosa dell’anno

Di Irene Bicchielli 24 Ottobre 2019
halloween costumi e maschere

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 25 ottobre 2018, è stato aggiornato in data 24 ottobre 2019)

Il 31 ottobre è alle porte e, se non avete ancora scelto il vostro travestimento di Halloween, è il momento di cominciare a pensarci.

Questa ricorrenza di origine anglosassone è ormai molto diffusa anche nel nostro paese e sono in molti a festeggiarla: sia che vogliate organizzare una festa di Halloween sia che siate semplicemente invitati a uno spaventoso party, è d’obbligo scegliere un costume spaventoso che sorprenda tutti. Oltre ai classici travestimenti da strega, da fantasma o da vampiro, ci sono tanti altri costumi di Halloween più originali e spaventose che potete provare, senza dimenticare gli accessori e i dettagli che vi renderanno ancora più terrificanti.

Ecco qualche idea particolare per costumi da Halloween per lei e costumi da Halloween per lui.

Costumi di Halloween per lei

Halloween-costume-donna

Halloween costume donna

I travestimenti di Halloween da donna possono essere molto spaventosi ma anche molto femminili. I classici travestimenti da diavoletta, da strega e da principessa vampira sono dei veri e propri evergreen che non passano mai di moda.

Se invece volete qualcosa di più particolare, potete ispirarvi a film horror e serie tv. Dal cinema potreste prendere ispirazione da Saw L’Enigmista e travestirvi da pupazzo oppure scegliere un grande classico come lo spaventoso clown protagonista di It, PennyWise. Anche le serie tv offrono diversi spunti: Game of Thrones è piena di personaggi a cui ispirarsi, dalla gelida Cersei Lannister alla splendida Daenerys Targaryen; un’alternativa semplice ma davvero originale, è travestirvi come Piper di Orange is the New Black, una detenuta perfetta che sarà ancora più credibile se andrete alla festa di Halloween accompagnate da un’amica vestita nello stesso modo.

Costumi di Halloween per lui

Halloween-costume-uomo

Halloween costume uomo

Anche per gli uomini non mancano le idee per travestimenti spaventosi da sfoggiare la notte del 31 ottobre. Tra i costumi di Halloween da uomo, ce ne sono molti tradizionali ma sempre di tendenza: tra questi la maschera da vampiro, da scheletro o da lupo mannaro.

Ma ce ne sono molti altri più particolari, anche in questo caso rubati dai set cinematografici o dalle serie tv del momento: grazie a The Walking Dead il costume di Halloween da zombie è tornato alla ribalta mentre gli appassionati di Game of Thrones potrebbero travestirsi da Jon Snow, il sex symbol della serie. Anche gli spunti dal mondo del cinema non mancano: lo spaventoso Freddy Kruger, il classico signor Addams (se sarà Morticia ad accompagnarvi l’effetto sarà ancora più realistico!) o il terribile Jason di Venerdì 13 sono tutte maschere perfette per Halloween. E per chi vuole davvero stupire, il costume da Drugo ispirato ad Arancia Meccanica sarà l’ideale: una scelta raffinata e d’effetto.

Costumi di Halloween per bambini

Halloween costumi da bambino

Halloween costumi da bambino

Ai bambini generalmente piacciono le cose paurose ed è per questo che probabilmente amano tanto festeggiare Halloween. La ricorrenza di girare per le strade e suonare ai campanelli chiedendo “Trick or Treat” (dolcetto o scherzetto) comincia ad essere apprezzata già dai più piccolini di 4-5 anni ma, anche se avete bimbi più piccoli, potete travestirli e portarli con voi. Come per gli adulti, anche per i bambini è passato il tempo in cui ci si copriva la testa con un lenzuolo fingendosi un fantasma e oggi troviamo in vendita costumi da Halloween per bambini molto elaborati.

Ovviamente non mancano i travestimenti tradizionali come quello da pipistrello, da scheletro oppure da mummia ma ci sono anche proposte più attuali: quest’anno vedremo moltissimi pirati, streghette e fantasmi ma anche Harry Potter e protagonisti della Famiglia Addams. La cosa più divertente, se festeggerete Halloween in famiglia, è scegliere un tema comune per tutti i membri: una famiglia di zombie che si muove insieme sarà molto più spaventosa di tre o quattro personaggi che non c’entrano nulla l’uno con l’altro!

Costume di Halloween per animali

Halloween costume per animali

Halloween costume per animali

Infine, se avete anche un componente della famiglia a quattro zampe, perché non coinvolgerlo nei festeggiamenti? Che ci crediate o no, esistono tantissimi costumi da Halloween per animali. Un cane è certamente più facile da travestire e farà un grande effetto se lo porterete insieme a voi quando girerete per le strade tutti insieme: troviamo costumi da zucca, ali da pipistrello, cappelli da pirata e persino una tutina da mostro verde, in ogni caso il vostro cucciolo sarà irresistibile! Se invece organizzate una festa di Halloween in casa e avete un gatto, non potete non acquistare un costume anche per il micio, renderà tutto molto più realistico e pauroso. Visto che potrebbe essere un po’ difficoltoso convincere il vostro micio a indossare un costume, privilegiate accessori semplici come un paio di ali da pipistrello, un copricapo a forma di zucca, un mantello da vampiro o persino un sombrero messicano (forse il più inquietante tra tutti i travestimenti!).

Pubblicato il 24 Ottobre 2019
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su