Lifestyle 17 novembre 2018

Le differenze tra aspirapolvere e scopa elettrica

Alla domanda “quali sono le differenze tra aspirapolvere e scopa elettrica?”, probabilmente in molti avrebbero un attimo di incertezza e qualche difficoltà nel dare una risposta. Effettivamente, all’apparenza, aspirapolvere e scopa elettrica possono sembrare due elettrodomestici che si somigliano e che servono allo stesso scopo ovvero aspirare polvere, peli, briciole e sporcizia dai pavimenti di casa; in realtà, le differenze sono parecchie, sia in termini di funzionamento che di prestazioni che di prezzo, quindi è bene avere un’idea precisa prima di fare un acquisto sbagliato o inutile.

Scopa elettrica: che caratteristiche ha?

Cominciamo dalla scopa elettrica, che viene scelta solitamente per le pulizie di tutti i giorni: si tratta infatti di un elettrodomestico maneggevole, di peso e dimensioni ridotte, adatta alle case a più piani perché semplice da trasportare anche su e giù per le scale. Ovviamente è importante scegliere un modello che sia il più possibile leggero e dotata di strumenti e accessori che consentano di pulire ogni angolo della casa, anche perché non si infila dappertutto come il tubo dell’aspirapolvere. Le scope elettriche non hanno sacchetto ma un contenitore che va svuotato una volta pieno e questo può essere un ulteriore vantaggio perché si risparmia sui sacchetti. I modelli più innovativi sono dotati della speciale tecnologia ciclonica che assicura una grande potenza e garantisce l’aspirazione della sporcizia in modo ottimale, anche se l’unico utilizzo che potete farne è sulle superfici dure, quindi sui pavimenti.

Di scope elettriche ne esistono modelli molto economici e molto costosi, e se avete bisogno di un prodotto di ottima qualità le valide proposte non mancano: Dyson V8 Absolute ad esempio, è un’eccellente scopa elettrica senza filo, dotata di tecnologia ciclonica Filtering e batteria al Litio, con un’autonomia fino a 40 minuti.
Dyson-V8-Absolute-Scopa-Elettrica-senza-Filo-senza

Aspirapolvere: che caratteristiche ha?

L’aspirapolvere è un elettrodomestico più impegnativo rispetto ad una scopa elettrica, sia dal punto di vista del prezzo che della funzionalità: la maggior parte degli aspirapolvere sono modelli a traino, ossia dotati di un corpo principale e di un tubo collegato all’aspiratore; via via che vi muovete per la casa, l’aspirapolvere a traino vi segue senza che facciate alcuna fatica. Più potenti e versatili della scopa elettrica, possono essere utilizzati sia su qualsiasi pavimento che per togliere peli, capelli e sporcizia da mobili, cuscini, divani, tappeti e coperte; inoltre, il tubo dell’aspirapolvere arriva praticamente ovunque. Si tratta comunque di un elettrodomestico più ingombrante della scopa elettrica, difficile da trasportare e piuttosto pesante quindi è più adatto alle grandi pulizie che a quelle quotidiane.

Tralasciando i robot che agiscono autonomamente ma che non assicurano una pulizia approfondita, un buon modello di aspirapolvere è il Miele Complete C3 Cat and Dog Powerline, che ha una potenza di 1200W e capacità di 4,5 litri ; è dotato di sistema di filtraggio Miele AirClean Plus, particolarmente adatto ad aspirare i peli di cani e gatti.

Miele trovaprezzi

Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con alcune testate online, saltando da un progetto all'altro e scrivendo di ogni settore, anche se le sue passioni restano il food, il make up e l'interior design. Per il magazine di Trovaprezzi.it si occupa delle sezioni Lifestyle, Sport e Beauty.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lifestyle 21 marzo 2019

Pulizie di primavera? Come organizzarsi per rimettere la casa a nuovo

Le cosiddette pulizie di primavera sono quelle pulizie approfondite che si fanno periodicamente, una o due volte all'anno, per andare a pulire molto a fondo e fare quei lavori che non vengono

Lifestyle 25 gennaio 2019

Top 3 dei migliori robot aspirapolvere che lavorano al posto tuo

I robot aspirapolvere sono una vera e propria rivoluzione che hanno cambiato (in meglio) la vita di molte di noi. Si tratta infatti di un prodotto che, a differenza di aspirapolvere a

Lifestyle 22 ottobre 2018

Dyson V10: l’aspirapolvere rivoluzionario senza filo che ti cambierà la vita

Aspirare casa è un’operazione faticosa e decisamente poco piacevole, ma purtroppo non possiamo proprio farne a meno. Se abitate in un appartamento di parecchi metri quadri oppure in una casa a più