Lifestyle 18 novembre 2018

Idee regalo Natale 2018: per gli amanti del vino

regali per amanti vini

Con l’avvicinarsi del Natale, parte la ricerca di idee sempre nuove per i regali. E per gli amanti del vino ne abbiamo selezionate alcune davvero interessanti. Il vino è sinonimo di convivialità, specialmente durante le festività natalizie quando accompagna i pranzi e le cene più importanti. Bere vino è, principalmente, un fatto di gusto. C’è chi preferisce il vino bianco, chi il vino rosso, chi apprezza più i vini morbidi e chi quelli con maggiore carattere. Ma oltre alla questione del sapore, il vino è anche un fatto di cultura e tradizione. Chi ama bere bene, desidera un’esperienza sensoriale a tutto tondo, in cui anche gli accessori svolgono un ruolo importante. Parliamo del cavatappi, del bicchiere, del sistema di tappatura e conservazione del prodotto. E, con l’avvicinarsi del Natale, gadget come questi possono diventare regali sfiziosi e particolari.
Ecco, di seguito, la nostra selezione, nella quale abbiamo inserito anche una bottiglia di grande pregio.

Vino e accessori: tante idee per i regali di Natale

 Il primo passo: il cavatappi

L’accessorio più importante in assoluto rimane il cavatappi. Sì, perché farne a meno significa non poter bere affatto. Se in situazioni particolari ci possiamo accontentare anche di un cavatappi di scarsa qualità, nelle grandi occasioni non può mancare un oggetto che funzioni a dovere. Pulltex è uno dei marchi leader in ambito di gadget per il vino e, fra i prodotti che realizza, troviamo modelli di cavatappi per tutte le tasche. Ma costante rimane l’affidabilità dei materiali e la solidità costruttiva. Inoltre, per chi ha un buon budget, è possibile optare per cavatappi molto raffinati, intarsiati in legno e venduti in eleganti confezioni regalo.
Pulltex cavatappi

Preservare il vino grazie al tappo per il sottovuoto

Se il ruolo del cavatappi è cruciale, anche quello del tappo non è da meno. Infatti, una volta stappati, i vini tendono a degradarsi velocemente, perdendo progressivamente parte delle proprie caratteristiche gusto-olfattive. Proprio per evitare questo impoverimento del vino, sono stati progettati dei tappi speciali in grado di eliminare l’aria residua nella bottiglia mettendola sottovuoto attraverso anche attraverso una speciale pompa Salvavino. Vacu Vin è uno dei brand specializzati in prodotti del genere, disponibili in tante versioni, colori e prezzi.
vacuvin pompa

Il peso del bicchiere nella degustazione

Non è vero che un bicchiere vale l’altro quando siamo alle prese con un vino di qualità. Il bicchiere, infatti, svolge alcune funzioni fondamentali per far sì che la bevanda dia il meglio di sé, soprattutto in quanto a profumi. Il calice allungato, infatti, ci permette di roteare il vino per ossigenarlo e, grazie alla forma a tulipano, le sensazioni olfattive vengono convogliate verso il naso. Ricevere in regalo dei buoni bicchieri è sempre cosa gradita per un amante dei vini pregiati, specialmente se parliamo di prodotti di qualità, come quelli Bormioli, marchio dalla consolidata tradizione. In vendita in confezioni da 2 o da 6 pezzi , rappresentano il meglio del made in Italy.
bicchieri Bormioli

Portare la conservazione ad un nuovo livello con le frigo-cantine

Se vogliamo regalare un oggetto importante ad un grande appassionato di vini, optare per una frigo-cantina sarà una scelta sicuramente azzeccata. Parliamo di una cantinetta per il vino in miniatura costituita da ripiani per conservare le bottiglie in posizione orizzontale e che ci permette di tenere la temperatura sempre sotto controllo. Fra i molti modelli in commercio, abbiamo selezionato la Candy CCV 150 SKEU, un vero concentrato di tecnologia in un corpo abbastanza compatto. Si compone di otto ripiani per una capacità totale di oltre 30 bottiglie. Inoltre, è possibile regolare la temperatura in un range compreso fra i 7 ed i 18 gradi. Comoda, discreta ed elegante, è anche provvista di illuminazione interna e porta in vetro.
Candy cantina vino CCv150SKEU Trovaprezzi

Oltre gli accessori: un vino per le grandi occasioni

Fino ad ora abbiamo parlato di accessori, di oggetti che ruotano attorno al vino e ci aiutano a gustarlo nel modo migliore. Ma anche il vino stesso può rivelarsi un regalo gradito per appassionati ed intenditori. E ciò specialmente quando siamo di fronte ad uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al Mondo: il Brunello di Montalcino Banfi. Certo, si tratta di un regalo prezioso da riservare ad una persona speciale, un vino dalla grande struttura che si abbina alla perfezione con le carni rosse, la selvaggina ed i formaggi. Un’eccellenza italiana che trova la propria naturale collocazione sulle tavole imbandite per le festività natalizie.
Banfi Brunello di Montalcino Trovaprezzi

Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Commenti

Cristina
21 novembre 2018, 12:13

Articolo interessante

Rispondi
valentina
23 novembre 2018, 8:12

Grazie, Cristina. Sono contenta che ti sia piaciuto 🙂

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come scegliere la cantinetta per il vino
Lifestyle 21 settembre 2019

Come scegliere la cantinetta frigo per il vino?

Gli amanti del vino sanno bene quanto la temperatura di servizio possa influenzare l’esperienza gustativa. Sapore e profumi dei vini bianchi si esaltano a temperature più basse rispetto a quelli dei vini

cantinette per vini
Lifestyle 24 novembre 2018

Idee regalo Natale 2018: una cantinetta per i tuoi vini

Chi ama particolarmente il vino probabilmente saprà già di cosa si tratta ma non tutti conoscono quest’oggetto. La cantinetta per il vino serve a conservare al meglio le bottiglie e mantiene il