Lifestyle 24 dicembre 2018

Pranzo di Natale con un menu originale

Si sa che il giorno di Natale la tradizione impone tortellini in brodo, arrosto e finale dolce con Pandoro, Panettone e altri dessert tipici del periodo di festa; ci sono poi una serie di varianti che cambiano da una regione all’altra a seconda degli usi e delle tradizioni locali.

Generalmente il menu del pranzo di Natale è a base di carne, mentre la Vigilia si festeggia con il pesce. Tuttavia, niente vieta di sperimentare nuove ricette e di introdurre qualche portata un po’ più sfiziosa e inaspettata, che sorprenderà i vostri ospiti. Ecco un antipasto, un primo e un secondo piatto da proporre per il pranzo di Natale in alternativa ai grandi classici.

Crostini di pane fatto in casa

tartine-salmone-Natale
Tra gli antipasti che porterete sulla tavola di Natale non possono mancare tartine e crostini. Potete scegliere qualsiasi tipo di crema, mousse o salsa e l’ideale sarebbe prepararne diverse per servire un antipasto ricco e variegato: potete realizzare un crema di ricotta e zafferano da servire con un gambero scottato in padella oppure una golosa mousse di mortadella da arricchire con erba cipollina; anche delle semplicissime tartine burro, salmone e aneto saranno sicuramente apprezzate.
Quello che farà la differenza è la qualità del pane fatto in casa. Potete realizzarne diversi tipi utilizzando farina di farro, integrale, ai cinque cereali: con una macchina del pane come Ariete Panexpress 133 il risultato è assicurato e il procedimento è facilissimo.
Panexpress 1000 Ariete trovaprezzi

Tagliatelle fatte in casa porcini e zenzero

Tagliatelle-ai-funghi-porcini
Un primo piatto da portare in tavola come alternativa al classico brodo di cappone è questa ricetta saporita e sfiziosa: lo zenzero, col suo sapore pungente e il suo profumo inconfondibile, va a impreziosire dei gustosissimi funghi porcini; l’abbinamento è particolare ma decisamente riuscito e il procedimento è semplicissimo. Fate cuocere i porcini in padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato per un minuto; aggiungete lo zenzero fresco grattugiato e fate cuocere per un altro minuto per insaporire.
Anche in questo caso la ricetta è facile e alla portata di tutti ma il tocco in più sono le tagliatelle fatte in casa con la macchina Imperia Pasta Presto che associa un design di tendenza alla tradizione più autentica della pasta fresca; e se non amate le tagliatelle, potete preparare anche delle squisite fettuccine.
Imperia 700 Pasta Presto trovaprezzi

Tacchino ripieno al forno

Tacchino-ripieno trovaprezzi
Come secondo, rinunciate al classico arrosto di manzo o maiale e scegliete una carne bianca, più leggera e digeribile e quindi adatta a un periodo dell’anno in cui inevitabilmente si mangia più del solito. Il tacchino, anche se delicato, si presta benissimo ad essere arricchito con tanti sapori diversi e in questo caso viene farcito con ricotta, castagne bollite tritate, timo e maggiorana. Richiudete poi la fesa di tacchino arrotolandola su se stessa, fasciatela con della pancetta e chiudetela con dello spago da macelleria. Fate rosolare in padella con un filo d’olio per circa 10 minuti e poi terminate la cottura in forno per circa 40 minuti.
Sarebbe l’ideale avere a disposizione un forno dual cook come il Samsung nv75n5641rs per cuocere contemporaneamente anche il dessert o tenere in caldo altre pietanze del pranzo di Natale.
Samsung NV75N5641RS trovaprezzi

Immagini: Unadonna; La cucina imperfetta; Ricette Pourfemme

Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con alcune testate online, saltando da un progetto all'altro e scrivendo di ogni settore, anche se le sue passioni restano il food, il make up e l'interior design. Per il magazine di Trovaprezzi.it si occupa delle sezioni Lifestyle, Sport e Beauty.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lifestyle 23 marzo 2019

Climatizzatore inverter: cosa significa e che vantaggi offre?

È un termine che sentiamo utilizzare spesso quando si tratta di climatizzatori ma sappiamo davvero che cosa significa e quali vantaggi porta con sé? Quando parliamo di climatizzatore inverter, parliamo di un

Lifestyle 21 marzo 2019

Pulizie di primavera? Come organizzarsi per rimettere la casa a nuovo

Le cosiddette pulizie di primavera sono quelle pulizie approfondite che si fanno periodicamente, una o due volte all'anno, per andare a pulire molto a fondo e fare quei lavori che non vengono

Tech 11 marzo 2019

Hisense Italia, in arrivo molti nuovi prodotti e Centri Assistenza

Hisense in Italia è nota soprattutto per i condizionatori e i televisori, che offrono un buon livello di qualità e prezzi vantaggiosi (vedi per esempio questo climatizzatore a a doppio split o il