Lifestyle 25 gennaio 2019

Top 3 dei migliori robot aspirapolvere che lavorano al posto tuo

I robot aspirapolvere sono una vera e propria rivoluzione che hanno cambiato (in meglio) la vita di molte di noi. Si tratta infatti di un prodotto che, a differenza di aspirapolvere a traino e scopa elettrica,  consente di mantenere casa sempre pulita senza bisogno nemmeno di alzarsi dal divano: fare le pulizie richiede costanza, precisione e soprattutto tempo, che spesso purtroppo manca o che comunque vorremmo dedicare ad attività più piacevoli. Tutti noi abbiamo impegni, scadenze e appuntamenti ogni giorno e sarebbe bello poter sfruttare il tempo libero al massimo, facendo quello che ci piace davvero in compagnia di chi amiamo; allo stesso tempo, però, vogliamo che la nostra casa sia bella e pulita.

Da queste esigenze, comuni alla maggioranza di noi, hanno preso il via le ricerche e gli studi per creare delle aspirapolveri che funzionassero in completa autonomia. Inizialmente, questi prodotti erano quasi inaccessibili per il prezzo molto elevato, c’erano pochi produttori e pochi modelli tra cui scegliere, tutti venduti a prezzi esorbitanti; con il passare degli anni però i robot aspirapolvere sono diventati sempre più popolari e, fortunatamente, sempre più disponibili dal punto di vista economico e della scelta. Oggi troviamo in vendita tantissimi modelli, di diverse marche e di diverse fasce di prezzo, tanto che ci si trova nel problema opposto rispetto a prima: come scegliere il miglior robot aspirapolvere in mezzo a tante proposte?

Ecco dunque la nostra top 3 dei migliori robot aspirapolvere, uno per ogni fascia di prezzo: sicuramente troverete quello perfetto da accogliere in casa vostra.

Fascia economica: iRobot Braava Jet 240

Per chi non ha mai avuto un robot aspirapolvere e ha deciso di compiere questo passo ma ancora non è del tutto convinto, sceglierne uno di fascia economica è sicuramente la soluzione migliore. Un ottimo modello è iRobot Braava Jet 240 che non solo aspira ma è in grado anche di lavare alla perfezione i pavimenti: dotato di una tecnologia avanzata e intelligente, è progettato per pavimenti di ogni genere, parquet, moquette, tappeti ed è incredibilmente efficace contro i peli di animali. Grazie al Precision Jet Spray, iRobot Braava Jet 240 scioglie lo sporco e le macchie e può essere utilizzato sia in modalità bagnato che asciutto.
Infine, particolare non da poco, è semplicissimo da usare: basta fissare alla testina basculante un panno e premere il pulsante Clean, il robot farà il resto! È in grado di rilevare in modo autonomo la superficie da pulire e, una volta che avrà terminato il suo lavoro, basterà premere un pulsante per eliminare il panno sporco e farlo cadere direttamente nella pattumiera.
iRobot Braava Jet 240 trovaprezzi

Fascia media: Neato Robotics Botvac Connected

Un robot aspirapolvere intelligente, dalla tecnologia avanzata, in grado di interagire con la rete Wi-Fi e di pulire in modo impeccabile qualsiasi superficie, dal marmo alla moquette, dal parquet ai tappeti più delicati. Neato Robotics Botvac Connected arriva direttamente dalla Silicon Valley e diventerà il vostro miglior alleato contro polvere, sporco ostinato e peli di animali: grazie alla tecnologia con mappatura a laser è in grado di mappare il perimetro e l’arredamento di casa, pulendo fino a 170 mq con tre cicli di ricarica. La sua particolare forma a D piatta consente al robot aspirapolvere Neato di arrivare dappertutto, anche negli angoli più difficili da raggiungere e, quando ha bisogno di energia, torna alla sua postazione per ricaricarsi e poi riprende il lavoro da dove lo aveva interrotto.
Neato non è solo potente ma anche intelligente: grazie alla connessione Wi-Fi e alla app dedicata, potrete avviare, stoppare e mettere in pausa le sessioni di pulizia direttamente dallo smartphone. Non solo: è possibile controllare le aree pulite grazie alla Coverage Map.
Neato Robotics Botvac Connected trovaprezzi

Fascia top: iRobot Roomba 980

I robot aspirapolvere Roomba sono il top di gamma che potete trovare in giro e, tra le varie versioni in commercio, il 980 è uno dei modelli più avanzati ed efficienti: può pulire una stanza o un’intera casa con un solo ciclo, si sposta agevolmente e raggiunge ogni angolo, lavora anche per 2 ore ininterrottamente e copre fino a 180 metri quadrati. iRobot Roomba 980 è dotato di sistema Charge & Resume: quando la batteria sta per esaurirsi, il robot torna automaticamente alla sua base, si ricarica e ricomincia le pulizie.
Ma quello che lo rende davvero impareggiabile è la tecnologia AeroForce a 3 stadi di cui è dotato, che gli consente di sviluppare una forza d’aria potentissima, fino a 10 volte superiore alla media degli altri robot aspirapolvere. Basta premere il pulsante Clean per avviare le pulizie di casa e, con la app Home, potete controllare lo stato dei lavori da qualsiasi luogo grazie allo smartphone. Efficiente su ogni superficie, aspira anche il più minuscolo granello di polvere e non si ferma finché la pulizia non è davvero perfetta.
iRobot Roomba 980 trovaprezzi

Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con alcune testate online, saltando da un progetto all'altro e scrivendo di ogni settore, anche se le sue passioni restano il food, il make up e l'interior design. Per il magazine di Trovaprezzi.it si occupa delle sezioni Lifestyle, Sport e Beauty.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lifestyle 21 marzo 2019

Pulizie di primavera? Come organizzarsi per rimettere la casa a nuovo

Le cosiddette pulizie di primavera sono quelle pulizie approfondite che si fanno periodicamente, una o due volte all'anno, per andare a pulire molto a fondo e fare quei lavori che non vengono

Lifestyle 17 novembre 2018

Le differenze tra aspirapolvere e scopa elettrica

Alla domanda "quali sono le differenze tra aspirapolvere e scopa elettrica?", probabilmente in molti avrebbero un attimo di incertezza e qualche difficoltà nel dare una risposta. Effettivamente, all'apparenza, aspirapolvere e scopa elettrica possono

Lifestyle 22 ottobre 2018

Dyson V10: l’aspirapolvere rivoluzionario senza filo che ti cambierà la vita

Aspirare casa è un’operazione faticosa e decisamente poco piacevole, ma purtroppo non possiamo proprio farne a meno. Se abitate in un appartamento di parecchi metri quadri oppure in una casa a più