Lifestyle 15 febbraio 2019

Storia del frigorifero: quando e come nasce l’elettrodomestico che ci ha cambiato la vita

Per diversi secoli, gli uomini hanno conservato il cibo in fresco servendosi solo di ghiaccio e neve. Il frigorifero come lo conosciamo oggi è un’invenzione relativamente moderna, che possiamo far risalire agli anni Cinquanta. Dalla prima refrigerazione al congelamento fino ai frigoriferi smart, come ad esempio i frigoriferi Samsung family Hub che ci dicono quando è il momento di fare la spesa, ripercorriamo le tappe che hanno portato alla nascita di questo elettrodomestico indispensabile.

frigorifero family Hub Samsung

Prima del frigorifero elettrico

Se nel Medioevo esistevano in Italia le cosiddette neviere, nel Rinascimento si cominciano a vedere dei veri e propri spazi adibiti a ghiacciaie in cantine, corti e palazzi: durante l’inverno, questi spazi venivano riempiti con ghiaccio frantumato o neve pressata e ricoperti con foglie secche o stracci di lana affinché si mantenessero.

Risalgono al Settecento le prime ghiacciaie domestiche, che furono realizzate da falegnami: si trattava in sostanza di armadi in legno coibentati, rivestiti con stagno o zinco e utilizzati per contenere blocchi di ghiaccio che mantenevano il cibo fresco.

 

I primi esemplari di frigorifero

A quando risale dunque il primissimo esemplare di frigorifero? Nel 1748 William Cullen progetta la prima macchina refrigerante artificiale mentre risale al 1805 il primo frigorifero artificiale basato sul vapore; nel 1859 Ferdinand Carrè brevetta invece un sistema di raffreddamento basato su un liquido refrigerante, che tuttavia risultò corrosivo e nel 1931 fu sostituito dal freon, meno pericoloso e inquinante.

In questi stessi anni viene introdotto il primo scompartimento autonomo per la congelazione dei cibi, che veniva utilizzato prevalentemente per conservare cubetti di ghiaccio. Nel 1943 fa la sua comparsa il primo freezer domestico, ideato da Westye Bakke nel seminterrato di casa sua. Negli anni Cinquanta e Sessanta si prosegue con il perfezionamento delle tecnologie già diffuse: viene introdotto lo sbrinamento automatico, gli apparecchi si fanno più duraturi e più sicuri, finché il frigorifero non diventa una vera e propria icona del Boom Economico anche in Italia. Ed è proprio ispirata agli anni 50 una delle linee di frigoriferi più trendy sul mercato, la linea anni 50 di Smeg, con colorati frigoriferi monoporta e pratici frigoriferi a doppia porta.

frigorifero anni 50 smeg

Tecnologia e rispetto dell’ambiente

Nel 1974 due scienziati americani lanciano l’allarme sull’utilizzo del cloro, che contribuirebbe a distruggere lo strato di ozono atmosferico che protegge la Terra dai raggi ultravioletti. Visto che il cloro è stato utilizzato per decenni per produrre fluidi congelanti, l’industria del freddo è particolarmente colpita da questa scoperta e comincia a percorrere nuove strade, meno inquinanti e più rispettose dell’ambiente. Tra gli anni Settanta e Ottanta, i frigoriferi diventano sempre più efficienti dal punto di vista energetico e vengono eliminati definitivamente i clorofluorocarburi dal funzionamento refrigerante. I frigoriferi di una classe di efficienza energetica elevata, sono oramai diventati un must.

La ricerca tecnologica va di pari passo con la salvaguardia dell’ambiente e negli ultimi cinque anni abbiamo visto approdare sul mercato frigoriferi sempre più trendy e intelligenti come quelli della Linea Black Collection di LG: oggi possiamo collegare il nostro smartphone agli ultimi modello di frigoriferi, sapere cosa abbiamo a disposizione e cosa sta per scadere, utilizzare il display del frigo per riprodurre musica, lasciare messaggi e navigare online. Insomma, non più soltanto un elettrodomestico per tenere in fresco i cibi ma un vero e proprio alleato in cucina, utile e sempre disponibile.

LG black collection

Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con alcune testate online, saltando da un progetto all'altro e scrivendo di ogni settore, anche se le sue passioni restano il food, il make up e l'interior design. Per il magazine di Trovaprezzi.it si occupa delle sezioni Lifestyle, Sport e Beauty.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 11 marzo 2019

Hisense Italia, in arrivo molti nuovi prodotti e Centri Assistenza

Hisense in Italia è nota soprattutto per i condizionatori e i televisori, che offrono un buon livello di qualità e prezzi vantaggiosi (vedi per esempio questo climatizzatore a a doppio split o il

Lifestyle 2 marzo 2019

Frigoriferi Samsung tra tecnologia ed estetica

Tra i tantissimi brand che producono frigoriferi e congelatori, Samsung è certamente uno dei più famosi e che garantisce una qualità elevata per qualsiasi fascia di prezzo. I modelli della casa sudcoreana,

Trend 21 febbraio 2019

Trovaprezzi: i 5 frigoriferi più cercati del 2018

Scegliere il frigorifero perfetto non è semplice. I modelli di frigorifero in commercio sono tantissimi e ci sono diversi parametri da tenere in considerazione per fare l’acquisto giusto ed evitare di spendere