Lifestyle 23 marzo 2019

Climatizzatore inverter: cosa significa e che vantaggi offre?

condizionatore inverter

È un termine che sentiamo utilizzare spesso quando si tratta di climatizzatori ma sappiamo davvero che cosa significa e quali vantaggi porta con sé? Quando parliamo di climatizzatore inverter, parliamo di un elettrodomestico che consente di ottenere la massima efficienza energetica con consumi molto minori rispetto ai classici condizionatori On/Off. In questo articolo scopriamo di cosa si tratta esattamente e quali sono i modelli migliori di climatizzatori inverter sul mercato.

Cos’è un climatizzatore inverter?

Fondamentalmente, un climatizzatore inverter  consente di regolare la velocità del compressore così da lavorare nel modo più efficiente possibile; la tecnologia inverter consente infatti di risparmiare fino al 40% rispetto agli impianti tradizionali che non utilizzano questo sistema. Il compressore lavora a velocità più o meno elevata a seconda della temperatura che vogliamo raggiungere, modulando la propria attività in base alle condizioni esterne. Nei dispositivi On/Off, invece, il compressore funziona sempre alla stessa potenza e, quando raggiunge la temperatura desiderata, semplicemente si spegne; quando la temperatura torna ad allontanarsi da quella impostata, ricomincia a funzionare alla sua massima potenza. Questo meccanismo comporta ovviamente elevati sprechi energetici e consumi non necessari mentre la tecnologia inverter mantiene costante la temperatura nella stanza e assicura un consumo energetico direttamente proporzionale alla refrigerazione richiesta.

Vantaggi dei climatizzatori inverter

Rispetto ai climatizzatori tradizionali, i modelli dotati di tecnologia inverter presentano dunque numerosi vantaggi:

  1. Risparmio energetico e consumi ridotti fino al 40% proprio perché non sono necessari continui spegnimenti e accensioni ma la velocità del compressore si modula autonomamente per garantire la temperatura desiderata. Questo comporta anche un notevole risparmio economico in bolletta.
  2. Maggiore comfort perché non ci sono bruschi cambi di temperatura ma si ha una temperatura sempre stabile, con cambiamenti appena percettibili.
  3. Sistema silenzioso proprio in virtù del fatto che il climatizzatore non si accende e si spegne continuamente: evitando le continue ripartenze on/off, compressore e ventilatore funzionano a bassa velocità e riducono notevolmente il rumore.
  4. Lunga durata in quanto il compressore “soffre” meno senza lavorare in regime on/off ed è meno soggetto a realizzare sforzi per raggiungere la temperatura desiderata. In questo modo, a patto che venga usato correttamente, il condizionatore inverter avrà una vita più lunga di quelli tradizionali.

I migliori modelli di climatizzatori inverter

Visto che in commercio si trovano centinaia di modelli e che ogni brand ne propone diversi, per ogni budget e per ogni esigenza, ecco la nostra top 3 dei migliori modelli di climatizzatori inverter attualmente disponibili. I costi di acquisto sono leggermente superiori ad un climatizzatore on/off ma si tratta comunque di un buon investimento perché si risparmia molto sui consumi e si acquista un prodotto che durerà molto più a lungo.

Climatizzatore Inverter Olimpia Splendid Unico

Consente di risparmiare fino al 30% di energia ed è uno dei modelli più silenziosi e sottili di sempre: in soli 16 cm di spessore è racchiusa una tecnologia all’avanguardia e non c’è bisogno dell’unità esterna, per una perfetta integrazione architettonica. Dotato di tre funzioni (Economy, Auto e Sleep) per rispondere a qualsiasi esigenza in ogni momento della giornata, anche di notte. Olimpia Splendid Unico può essere considerato uno dei modelli top di gamma.

Olimpia Splendid Unico

Climatizzatore Inverter Hisense

Il brand Hisense è famoso in Italia per la buona qualità dei suoi climatizzatori e per i prezzi accessibili. Non fa eccezione Hisense TQ35XE0BG, un modello di classe A+++ che assicura ottime prestazioni e un elevato risparmio energetico; dotato di sistema di raffreddamento e riscaldamento, è molto silenzioso e può essere controllato tramite smartphone grazie al sistema Wifi integrato. I 4 filtri di cui è dotato assicurano l’emissione di aria pulita e priva di odori, particelle e pollini di ogni tipo.
Hisense TQ35XE0BG

Climatizzatore Inverter Daikin

Un modello di classe energetica A+++, per il massimo risparmio energetico, fa parte della nuova serie di climatizzatori Daikin con un nuovo gas refrigerante che assicura le migliori prestazioni e la massima sicurezza per la salute. Sensore di presenza a due aree di azione per ridurre al minimo gli sprechi, tre funzioni e un sistema di filtri all’avanguardia per immettere nella stanza aria pulita e salutare; inoltre, Daikin FTXM35M è un modello estremamente silenzioso.
Daikin FTXM35M

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con alcune testate online, saltando da un progetto all'altro e scrivendo di ogni settore, anche se le sue passioni restano il food, il make up e l'interior design. Per il magazine di Trovaprezzi.it si occupa delle sezioni Lifestyle, Sport e Beauty.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come scegliere il deumidificatore
Lifestyle 17 maggio 2019

Deumidificatori portatili: a cosa servono e quali sono le diverse tipologie

L’atmosfera che ci circonda è composta in gran parte da acqua e la sua percentuale, rispetto all'aria, stabilisce il livello di umidità che spesso nelle nostre case è troppo alto. L’umidità può

come scegliere il ventilatore
Lifestyle 4 maggio 2019

Come funziona un ventilatore e quale scegliere

Con l'avvicinarsi della bella stagione, le giornate cominciano a farsi più calde: passare otto ore in ufficio, fare le pulizie in casa, persino addormentarsi o guardare la televisione può diventare difficile, specialmente