Idropulitrici Kärcher: la pulizia efficace, ecologica e attenta al portafoglio

Le idropulitrici Kärcher permettono di rimuovere ogni tipo di sporco da interni ed esterni in tutta semplicità. Scopriamo i migliori modelli.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 9 Maggio 2023
idropulitrici karcher

L’idropulitrice non è un apparecchio che viene utilizzato frequentemente nel nostro paese, mentre negli Stati Uniti o nei paesi del Nord Europa non c’è famiglia che non ne possieda uno.

Si tratta in realtà di un elettrodomestico fondamentale per la pulizia non solo, come spesso si pensa, per chi ha il giardino: grazie al meccanismo a vapore e alla pressione dell’acqua, le migliori idropulitrici sono infatti in grado di rimuovere velocemente e senza sforzo qualsiasi tipo di sporco da piastrelle, persiane, auto o moto e tantissime altre superfici. Senza contare che non utilizzerete più panni o detergenti, con risvolti positivi per il portafoglio e per l’ambiente!

Parlando di idropulitrici, non si può non parlare di Kärcher, un brand tedesco specializzato proprio nella produzione di questo elettrodomestico. In questo articolo scopriamo dunque non solo tutto quello che c’è da sapere su questo elettrodomestico, ma anche quali sono i migliori modelli di idropulitrici Kärcher.

Qual è la migliore marca di idropulitrici?

Quando si parla di idropulitrici, il brand di riferimento è certamente Kärcher: si tratta di un marchio tedesco specializzato nella produzione di macchine per la pulizia.

Fondato nel 1935 da Alfred Kärcher, da sempre il marchio persegue soluzioni originali e innovative, inizialmente progettando, costruendo e commercializzando prodotti nel settore del riscaldamento. Nel 1950 entra sul mercato con l’invenzione dell’idropulitrice a caldo, la prima in Europa. Ancora oggi Kärcher è un’azienda a conduzione familiare, che ha mantenuto il quartier generale vicino a Stoccarda.

Quanto costa un’idropulitrice Kärcher?

Esistono molti modelli di diverse fasce di prezzo, ma in generale possiamo dire che si tratta di apparecchi che hanno un costo medio alto. I modelli più economici di idropulitrice Kärcher, quindi i meno potenti, si aggirano intorno ai 200-250 euro mentre quelli più costosi arrivano anche a superare i 500 euro.

Quale Kärcher comprare?

Proprio perché il brand si è specializzato in questo apparecchio, la collezione di idropulitrici Kärcher comprende molti modelli: possiamo dire che sicuramente c’è un’idropulitrice per ogni esigenza e per ogni fascia di prezzo, tutte caratterizzate dalla stessa qualità eccellente.

Kärcher K2

Kärcher K2 è una delle idropulitrici Kärcher più vendute di sempre in quanto non solo è decisamente economica ma anche compatta e funzionale. Pesa soltanto 4 Kg ed è la compagna ideale per le piccole pulizie domestiche: l’idropulitrice Kärcher K2 è facile da trasportare, pratica da maneggiare ed è l’acquisto migliore se si tratta della vostra prima idropulitrice perché, con un investimento minimo, vi renderete conto delle potenzialità di questo elettrodomestico. Ha una portata massima di 360 l/h, una potenza di 1,4 Kwh e una pressione da 20 a 110 bar. Potete usarla per pulire senza problemi auto, moto, bicicletta, terrazza e arredi da giardino.

Karcher-K2

Kärcher K2

Kärcher K3

Sul gradino superiore, sia come prezzo che come prestazioni, troviamo la pulitrice ad alta pressione Kärcher K3, che consente di regolare la pressione del vapore e di vederla affissa sul manico. Pensata appositamente per pulire gli spazi esterni (mobili da giardino, biciclette, garage, terrazze e auto), ha una potenza di 1600 watt e una pressione di 120 bar, perfetta per eliminare senza sforzo anche lo sporco più difficile e ostinato. Grazie alla lancia Vario Power, che adatta la potenza al tipo di superficie e di sporco da trattare, è possibile pulire ogni genere di superficie a 25 mq all’ora. Per rendere ancora più pratico l’utilizzo, c’è il serbatoio amovibile per il detergente e il tubo flessibile di 6 metri, per fare le pulizie anche negli angoli più difficili da raggiungere.

Kärcher K3

Kärcher K3

Kärcher K4

L’idropulitrice Kärcher K4 rappresenta uno strumento molto utile per chi ha casa, giardino e auto da tenere puliti! Con un unico apparecchio potete infatti pulire ogni superficie, dai muretti alla macchina, oltre che gli ambienti di piccole e medie dimensioni. Potente ed efficiente, ha un motore elettrico da 1800 Watt e una pressione che raggiunge i 120 bar. Grazie al sistema di raffreddamento del motore ad acqua, l’apparecchio è molto leggero e può quindi essere spostato con facilità da una parte all’altra della casa; inoltre, può funzionare senza surriscaldarsi. In più, questo modello è dotato di due lance: quella Vario Power con un getto uniforme e piatto, e quella Mangiasporco per un getto a pressione fissa e circolare.

Kärcher K4

Kärcher K4

Kärcher K5 Power Control

Con l’idropulitrice Kärcher K5 Power Control abbiamo a che fare con un modello più ingombrante ma anche più versatile e performante. La pressione da 145 bar e la portata d’acqua da 450 litri all’ora ne fanno un apparecchio efficiente e adatto a pulire diverse superfici (tra queste vialetti, auto, biciclette, mobili da esterno, terrazzi e macchinari da giardino). La pompa realizzata in alluminio è una garanzia di leggerezza ma anche di resistenza e lunga durata nel tempo. La gestione è semplicissima grazie all’innovativo display a LED che mostra in tempo reale tutte le informazioni utili ad ottimizzare la pulizia. Infine, la nuova maniglia telescopica permette di spostare l’idropulitrice con grande praticità e senza fatica.

Kärcher K5 Power Control

Kärcher K5 Power Control

Kärcher K 6 Special

Saliamo un altro gradino per trovare l’idropulitrice Kärcher K 6 Special, un apparecchio ad elevata potenza che riesce a eliminare lo sporco più difficile grazie ad un motore a induzione da ben 3000 W e ad una pressione massima di esercizio di 160 bar. La portata massima è di 600 litri d’acqua all’ora, quindi ben sopra la media di questi apparecchi. La versatilità della K 6 Special è massima: potete utilizzarla per pulire vialetti, patii, piccoli sentieri ma anche auto, scooter e terrazzi. Il getto d’acqua raggiunge anche i 40 gradi, quindi più che sufficiente per eliminare qualsiasi incrostazione, a maggior ragione se integrata con un detergente specifico. Si può scegliere inoltre tra utilizzare una lancia o una pistola per indirizzare il getto.

Kärcher K6 Special

Kärcher K6 Special

Kärcher K7 Power

Con questo prodotto saliamo ancora di livello. La Kärcher K7 Power è un modello professionale capace di rimuovere lo sporco più ostinato non solo da muretti, pavimenti e veicoli ma anche da ampie facciate. Il motore raffreddato ad acqua è stato sviluppato per chi ha bisogno di pulire con una certa frequenza e quindi cerca rapidità, semplicità di utilizzo ed efficienza alla prima passata. La portata da 600 litri di acqua all’ora permette di fare un ottimo lavoro in tutte le condizioni e le due lance offrono la massima versatilità, per adeguarsi ad ogni superficie.
Lo stesso modello è disponibile anche nella versione dotata di home kit che comprende un lavasuperfici con paraschizzi e prolunga e un detergente apposito per esterni. Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, l’idropulitrice Kärcher K7 Power Home non è diversa dal modello base.

Kärcher K7 Power Home

Kärcher K7 Power Home

Kärcher K7 Premium Power

L’idropulitrice K7 Premium Power garantisce una pressione di 180 bar e una portata massima di 600 litri di acqua all’ora quindi nella media delle idropulitrici top di Kärcher. La temperatura dell’acqua raggiunge i 60 gradi, per garantire non solo pulizia ma anche igiene di alto livello su qualsiasi superficie senza danneggiarla. Si può utilizzare su terrazzi, sentieri, muri, recinzione e qualsiasi veicolo. Tra gli accessori ci sono un tubo, una pistola ad alta pressione, una lancia Vario Power e una lancia mangiasporco, ideale per le incrostazioni più difficili e resistenti. Grazie al tubo lungo ben 10 metri, potete muovervi agilmente e utilizzare l’idropulitrice senza difficoltà anche in spazi ampi.

Anche in questo caso, se volete la versione con il Kit Home incluso esiste anche l’idropulitrice K7 Premium Power Home.

Kärcher K7 Premium Power

Kärcher K7 Premium Power

Kärcher K7 Smart Control Home

L’idropulitrice K7 Smart Control Home è il meglio che potete trovare dal punto di vista della tecnologia. Grazie alla connessione Wi-Fi infatti potete connettere l’apparecchio allo smartphone e controllarlo tramite il telefono: non solo potete gestirlo ma anche ricevere consigli e informazioni utili per ottimizzare l’utilizzo. Una vera rivoluzione nel mondo delle idropulitrici. Le qualità tecniche sono eccellenti con una pressione di 180 bar e una portata massima di 600 litri d’acqua all’ora. L’apparecchio viene inoltre venduto insieme ad un Home Kit, che contiene tutto ciò che serve per la pulizia delle diverse aree esterne della casa, oltre a diversi accessori: la lancia Multi Jet 3 in 1 e la Pistola Smart Control assicurano la massima versatilità.

Kärcher K7 Premium Smart Control Home

Kärcher K7 Premium Smart Control Home


Se avete intenzione di acquistare un’idropulitrice per tenere i vostri esterni puliti, non vi resta quindi che scegliere il modello adatto a voi nella collezione Kärcher.

Pubblicato il 9 Maggio 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

lucazeta
10 Aprile 2019, 9:52

Ho letto le parole “vapore acqueo” e “altissime temperature” per intuire che chi ha scritto l’articolo non ha le idee molto chiare su come funzioni un’idropulitrice. Inoltre i detergenti servono comunque. Infatti le Karcher sono equipaggiate di una vaschetta per mescolare uniformemente acqua e detergente, in fase di spruzzo.

Rispondi
Irene Bicchielli
10 Aprile 2019, 8:22

Ciao lucazeta e grazie per il tuo commento!
Effettivamente il meccanismo di funzionamento delle idropulitrici sfrutta l’alta pressione dell’acqua per rimuovere lo sporco: a 100° il vapore acqueo ha eccellenti capacità igienizzanti anche senza bisogno di detergenti specifici anche se, come giustamente ci hai segnalato, i modelli Karcher dispongono di una vaschetta per essere utilizzate con i detergenti.

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su