Lifestyle 25 agosto 2019

Le migliori lavastoviglie per famiglie: quali scegliere?

lavastoviglie per famiglie

Chi ne ha una, giura che non potrebbe vivere senza e che arriverebbe persino a sacrificare le migliori lavatrici pur di non rinunciare alla propria lavastoviglie! Questo è ancora più vero per le famiglie numerose, composte da più di quattro persone, dove ogni giorno si sporcano molti piatti, bicchieri, posate e pentole per cucinare colazione, pranzo e cena. La lavastoviglie consente di lavare in breve tempo un gran numero di stoviglie, facendo risparmiare tempo, energia e anche diversi euro: non è vero infatti, come molti credono, che lavastoviglie comporta un maggiore dispendio di acqua rispetto a lavare i piatti a mano, è vero casomai il contrario. Una famiglia di quattro persone al giorno farà due o tre lavaggi di piatti, utilizzando circa 21 litri d’acqua ogni volta, mentre la lavastoviglie comporta in media un consumo di 10 litri a lavaggio; all’anno, si arriva ad un risparmio di acqua di circa l’85%, senza contare che si utilizza anche meno detersivo. Insomma, la lavastoviglie è dunque un valido alleato, rispettoso dell’ambiente e del portafoglio, ma come scegliere quella giusta per una famiglia numerosa? Ecco qualche consiglio e alcuni modelli interessanti.

Quanti coperti?

La prima domanda che dovete farvi è di quanti coperti avete bisogno. Si passa dalle lavastoviglie slim, generalmente tra i 6 e i 10 coperti, alle lavastoviglie maxi da 16 coperti: per coperto, si intende un’unità composta da un piatto piano, un piatto fondo, un piattino da dessert, una tazza da tè con piattino, due bicchieri, un coltello, una forchetta, un cucchiaio e un cucchiaino da dessert. Partendo da questa base si può fare un rapido calcolo di quante stoviglie utilizziamo ogni giorno: per una famiglia da quattro persone solitamente una lavastoviglie da 12 coperti, o al massimo lavastoviglie da 13 o 14 coperti se si cucina molto, è sufficiente se si fanno due pasti in casa al giorno, mentre per chi è abituato a cucinare pasti completi a pranzo e a cena oppure per chi ha una famiglia composta da più di quattro persone, può essere utile acquistare un modello da 16 coperti o più. Acquistare un modello che conta più coperti, comporta anche il vantaggio di poter fare un solo lavaggio al giorno invece di due, smaltendo in un’unica volta anche le pentole utilizzate per cucinare e risparmiando acqua ed elettricità.

Le migliori lavastoviglie per famiglie

Una volta che avrete calcolato di che misura di lavastoviglie avete bisogno, non resta che scegliere il modello. Quelli che abbiamo scelto rappresentano un buon compromesso tra qualità e prezzo e rispondono perfettamente alle esigenze delle famiglie numerose.

Lavastoviglie 12 coperti

La lavastoviglie Bosch SMV40D70EU è un modello a scomparsa totale, ottima dal punto di vista della tecnologia e delle prestazioni. Il motore EcoSilence Drive è potente e durevole ma allo stesso tempo molto silenzioso, il sistema di protezione cristalli protegge i bicchieri mantenendoli brillanti e il sistema di scioglimento rapido e controllato del detersivo assicura prestazioni di lavaggio eccellenti. Di dimensioni standard, si integra perfettamente nella cucina.

Bosch SMV40D70EU

Lavastoviglie 13 coperti

In classe energetica A+++, la lavastoviglie Electrolux ESL5350LO da 13 coperti consuma solo 9,9 litri a ciclo di lavaggio e garantisce un risparmio energetico notevole rispetto ad altri modelli delle stesse dimensioni e fascia di prezzo. Dotata della funzione di partenza ritardata, per consentire una gestione pratica, è un modello a scomparsa totale ed è possibile impostare la funzione Time Manager se c’è bisogno di un lavaggio rapido. Dotata di 6 programmi, è perfetta per chi cerca la massima funzionalità.

Lavastoviglie ELECTROLUX _ ESL5350LO

Lavastoviglie 14 coperti

Il prezzo di questo elettrodomestico è particolarmente vantaggioso per le prestazioni che offre. La lavastoviglie Hotpoint Ariston HIO3C23WF, pur avendo dimensioni standard, conta 14 coperti ed è dotata di 9 programmi di lavaggio, per andare incontro a qualsiasi esigenza. Consuma soltanto 9,5 litri d’acqua a lavaggio, è dotata di un terzo cesto ed è silenziosissima, quindi potete farla lavorare tranquillamente anche di notte. La classe A++ assicura inoltre ridotti consumi energetici.

Hotpoint Ariston HIO3C23WF

Lavastoviglie 16 coperti

Per quanto riguarda i modelli da 16 coperti, c’è un po’ meno scelta e uno dei brand che propone più modelli è sicuramente Candy. La lavastoviglie Candy CDIMN 4D622SB è ottima dal punto di vista del consumo perché in classe A+++ e delle prestazioni: ha ben 9 programmi di lavaggio, tra cui quello igienizzante e quello rapido da 24 minuti, e 3 cesti diversi, di cui uno XXL e uno XL per accogliere comodamente anche le stoviglie più ingombranti.

Candy CDIMN 4D622SB

 

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con...Leggi tutto

Scrivi un commento