Lifestyle 26 aprile 2020

Animali domestici sani e felici: guida ai prodotti migliori per cane e gatto

guida speciale animali

In questa guida speciale animali, abbiamo posto l’attenzione su un universo di prodotti in continua espansione. Gli articoli per animali possono essere suddivisi in molteplici categorie, ciascuna delle quali rappresenta un enorme bacino di scelta. I prodotti per animali, inoltre, sono disegnati in modo diverso a seconda della razza, della taglia e dell’età del nostro compagno a quattro zampe. Cuccioli o adulti, in forma o sovrappeso, animali perfettamente sani o affetti da specifiche patologie: le variabili che entrano in gioco sono innumerevoli. Per tale motivo, abbiamo strutturato la guida in varie sezioni, ciascuna delle quali è dedicata ad uno specifico ambito merceologico.

Si comincia dall’argomento di maggior peso: l’alimentazione di cane e gatto. La scelta del cibo giusto è, infatti, determinante per la salute del nostro compagno peloso. Non tutti i prodotti sono uguali, andandosi a differenziare per composizione, forma e selezione delle materie prime impiegate. La distinzione principale da fare è fra alimenti completi e complementari, oltre che fra cibo secco e umido. Ma all’interno di queste sottocategorie, regna l’imbarazzo della scelta. Certo è che il livello qualitativo medio del pet food è salito notevolmente negli ultimi 25 anni, complice una sempre più agguerrita concorrenza. È a metà degli anni ’90 che le aziende del settore iniziano a sollevare i propri standard, decidendo di limitare l’impiego di materie prime di scarto. Oggi, sono tantissimi i prodotti per animali domestici sul mercato, la cui fetta maggiore è proprio indirizzata a cani e gatti. Per questo motivo, abbiamo dedicato alle due specie altrettanto spazio, includendo i migliori alimenti disponibili in commercio.

Proseguendo nella guida, ci siamo soffermati su un altro tema cruciale: la cura della salute e dell’igiene del nostro animale. Data la vastità dell’argomento, abbiamo immaginato tre grandi sottocategorie, ciascuna che raccogliesse prodotti con una peculiare identità. Nella prima, trovano posto gli antiparassitari e nella seconda gli shampoo, oltre ad altri prodotti per la pulizia. In ultimo, gli articoli per l’igiene della casa e dell’animale, fra cui le lettiere ed i tappetini igienici.

Passeggiata e viaggio sono due momenti in cui animali e padroni si trovano a condividere affetto e attenzioni. Ecco perché abbiamo dedicato a guinzagli, pettorine e museruole una specifica sezione. E lo stesso vale per i trasportini da viaggio, venduti in tanti formati diversi e simpatiche colorazioni. Cucce, casette, ciotole, dispenser: questi prodotti, invece, sono stati inseriti nella categoria “Il confort in casa”. Infine, le ultime due sezioni descrivono giochi e articoli d’abbigliamento per cane e gatto.

Per ogni gruppo, abbiamo selezionato attentamente le migliori offerte provenienti dal web, con lo scopo di offrire un’ampia scelta al padrone e la più totale soddisfazione all’animale.

Prenditi cura del tuo amato peloso e segui la nostra guida speciale dedicata ai nostri amici a quattro zampe!

guida speciale animali

Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

cani e gatti coronavirus
Lifestyle 5 aprile 2020

Cani e gatti ai tempi del Coronavirus: cosa è cambiato per loro?

Sull'argomento cani e gatti, da quando è scoppiata l'emergenza Coronavirus, se ne sono sentite di tutti i colori! All'inizio non era ben chiaro se i nostri amici a quattro zampe potessero essere

festa del gatto
Lifestyle 17 febbraio 2020

Giornata del gatto: in Italia festeggiano 8 milioni di piccoli felini

In Italia si festeggia il 17 febbraio la Giornata del Gatto. Selvatici, indipendenti e riservati, i gatti sono compagni inseparabili per tanti di noi: nel nostro paese sono quasi 8 milioni i

regali natale cane e gatto trovaprezzi
Lifestyle 6 dicembre 2018

Idee regalo Natale 2018 per i nostri amici pelosi

Se in famiglia c'è anche un cane o un gatto, sicuramente sarete abituati a coccolarli ogni giorno e Natale è il momento ideale per dimostrargli quanto gli volete bene. Sotto l'albero, non