In questa guida speciale animali, abbiamo posto l’attenzione su un universo di prodotti in continua espansione. Gli articoli per animali possono essere suddivisi in molteplici categorie, ciascuna delle quali rappresenta un enorme bacino di scelta. I prodotti per animali, inoltre, sono disegnati in modo diverso a seconda della razza, della taglia e dell’età del nostro compagno a quattro zampe. Cuccioli o adulti, in forma o sovrappeso, animali perfettamente sani o affetti da specifiche patologie: le variabili che entrano in gioco sono innumerevoli. Per tale motivo, abbiamo strutturato la guida in varie sezioni, ciascuna delle quali è dedicata ad uno specifico ambito merceologico.
Si comincia dall’argomento di maggior peso: l’alimentazione di cane e gatto. La scelta del cibo giusto è, infatti, determinante per la salute del nostro compagno peloso. Non tutti i prodotti sono uguali, andandosi a differenziare per composizione, forma e selezione delle materie prime impiegate. La distinzione principale da fare è fra alimenti completi e complementari, oltre che fra cibo secco e umido. Ma all’interno di queste sottocategorie, regna l’imbarazzo della scelta. Certo è che il livello qualitativo medio del pet food è salito notevolmente negli ultimi 25 anni, complice una sempre più agguerrita concorrenza. È a metà degli anni ’90 che le aziende del settore iniziano a sollevare i propri standard, decidendo di limitare l’impiego di materie prime di scarto. Oggi, sono tantissimi i prodotti per animali domestici sul mercato, la cui fetta maggiore è proprio indirizzata a cani e gatti. Per questo motivo, abbiamo dedicato alle due specie altrettanto spazio, includendo i migliori alimenti disponibili in commercio.
Proseguendo nella guida, ci siamo soffermati su un altro tema cruciale: la cura della salute e dell’igiene del nostro animale. Data la vastità dell’argomento, abbiamo immaginato tre grandi sottocategorie, ciascuna che raccogliesse prodotti con una peculiare identità. Nella prima, trovano posto gli antiparassitari e nella seconda gli shampoo, oltre ad altri prodotti per la pulizia. In ultimo, gli articoli per l’igiene della casa e dell’animale, fra cui le lettiere ed i tappetini igienici.
Passeggiata e viaggio sono due momenti in cui animali e padroni si trovano a condividere affetto e attenzioni. Ecco perché abbiamo dedicato a guinzagli, pettorine e museruole una specifica sezione. E lo stesso vale per i trasportini da viaggio, venduti in tanti formati diversi e simpatiche colorazioni. Cucce, casette, ciotole, dispenser: questi prodotti, invece, sono stati inseriti nella categoria “Il confort in casa”. Infine, le ultime due sezioni descrivono giochi e articoli d’abbigliamento per cane e gatto.
Per ogni gruppo, abbiamo selezionato attentamente le migliori offerte provenienti dal web, con lo scopo di offrire un’ampia scelta al padrone e la più totale soddisfazione all’animale.
Prenditi cura del tuo amato peloso e segui la nostra guida speciale dedicata ai nostri amici a quattro zampe!
Quando si va in vacanza, presi dalle valigie e dai preparativi per la partenza, può capitare di dimenticarsi completamente degli accessori per i nostri amici a quattro zampe, che serviranno sia in viaggio
Quando arriva l’estate, molte famiglie si domandano se sia il caso o meno di portare il proprio gatto in vacanza. C’è chi infatti non si separerebbe mai dal proprio micio e chi invece
Un anno fa la riforma dell’art. 9 della Costituzione italiana - a opera della legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1 (la c.d. riforma sull’ambiente) - ha introdotto la tutela degli animali
Scrivi un commento