Antizanzare elettrici per interno e per giardino: tutte le tipologie per ogni esigenza

Esistono molti tipi di antizanzare elettrici per proteggerci durante le giornate e le notti estive. Ecco quali sono le più adatti ad ogni situazione.
Di Irene Bicchielli 28 Giugno 2023
i migliori antizanzare elettrici

L’estate è una stagione tanto attesa, ma purtroppo porta con sé anche l’arrivo delle fastidiose zanzare.

All’interno o all’esterno, le zanzare ci fanno compagnia non appena inizia il primo caldo e, se non si prendono provvedimenti, possono letteralmente rovinare le nostre serate all’aperto e le nostre notti. Per fortuna esistono soluzioni efficaci per tenerle alla larga: in particolare, oggi ci sono molte tipologie di dispositivi elettrici che possono diventare dei veri e propri alleati per godersi al meglio l’estate. Sono perfetti da tenere in casa o in giardino, mentre per le uscite, come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato a come difendersi dalle zanzare vi consigliamo gli antizanzare in formato spray (esistono anche antizanzare naturali e specifici per bambini) da applicare sui vestiti e addosso.

In questo articolo invece ci concentreremo sulle diverse tipologie di antizanzare elettrici disponibili sul mercato: sicuramente troverete il dispositivo più utile alle vostre esigenze!

Antizanzare elettrico a ultrasuoni

Gli antizanzare elettrici a ultrasuoni sono piccoli apparecchi che emettono onde sonore che noi umani non possiamo sentire ma che risultano fastidiose per le zanzare e per gli altri insetti. Proprio grazie a queste onde sonore, le zanzare si terranno alla larga dal raggio di azione del dispositivo elettrico.

Apparentemente si tratta di un metodo eccellente per tenere alla larga questi sgraditi ospiti: non emettono odore né rumore né luce, sono piccoli e compatti, non inquinano, non consumano molto e non richiedono pastiglie o altri prodotti chimici per funzionare. Tuttavia, non tutti gli antizanzare a ultrasuoni sono uguali e alcuni, se non sono progettati nel modo corretto, potrebbero risultare inutili o non eliminare del tutto le zanzare.

Abbiamo quindi fatto una ricerca approfondita per identificare un antizanzare elettrico a ultrasuoni che risultasse davvero efficace e uno dei migliori modelli per rapporto tra prezzo ed efficacia è l’antizanzare elettrico di Colpharma. Si tratta di un piccolo dispositivo da inserire nella presa elettrica che, grazie a emissioni soniche variabili a 3 livelli sonori di diversa frequenza e intensità, risulta particolarmente fastidioso per le zanzare. La diversa frequenza evita l’assuefazione degli insetti, che in questo modo non si abituano al suono del dispositivo. Da utilizzare in ambienti interni, copre un’area fino a 80 metri cubi.

Colpharma Antizanzare da presa ad ultrasuoni

Colpharma Antizanzare da presa ad ultrasuoni

Lampada UV antizanzare

Le lampade antizanzare UV sono costituite da una lampada a raggi ultravioletti all’interno di una griglia elettrificata o di un involucro protettivo. La luce UV attrae le zanzare, che volano verso la fonte luminosa attirate dalla luce e vengono poi intrappolate all’interno dell’involucro oppure indirizzate verso la griglia elettrificata. Questa griglia, grazie a un sistema integrato, produce scariche elettriche che neutralizzano le zanzare al primo contatto. Il vantaggio di questi dispositivi è il fatto che tengono alla larga non solo le zanzare ma tanti altri insetti volanti come moscerini e mosche.

Generalmente le lampade UV antizanzare vengono utilizzate all’aperto, in giardino o in terrazza, ma esistono anche modelli di antizanzare a la mpada UV da interno come questo di Ardes che dispone di una rete elettrificata e raccoglie gli insetti morti in un pratico contenitore estraibile. Il raggio d’azione è di 40 metri quadrati e la lampada è dotata di un cavo lungo 1,2 metri e di un apposito gancio che consente di appenderla.

Se invece cercate un modello da tenere all’aperto, vi consigliamo di sceglierne uno specifico come Zanzatrap di CFG: oltre alla luce ultravioletta, questa lampada emette anche calore ad una particolare frequenza ed è proprio la combinazione tra luce e calore che risulta ancora più attrattiva per le zanzare e gli insetti nocivi. Il raggio d’azione è di ben 400 metri quadrati quindi anche se avete un grande giardino potrete stare tranquilli.

Ardes ZAK 9W

Ardes ZAK 9W

Antizanzare ad aspirazione

Meno conosciuti e meno diffusi sono gli antizanzare elettrici ad aspirazione. In pratica si tratta di dispositivi che attirano le zanzare prima tramite un fascio di luce e poi, quando sono vicine, le catturano grazie ad un potente sistema di aspirazione e ventilazione. Le zanzare vengono così risucchiate e raccolte all’interno di un contenitore che evita che volino via oppure indirizzate verso una griglia elettrificata che le neutralizza. Di solito questi apparecchi sono utilizzati negli spazi aperti perché la luce e il rumore potrebbero risultare un po’ fastidiosi in casa.

Un modello particolarmente efficiente è MO-EL Insectivoro, che vanta un raggio d’azione di circa 16 metri del fascio di luce e che convoglia le zanzare catturate in un cassetto con chiusura automatica che impedisce agli insetti di fuggire. Progettato per essere utilizzato sia al chiuso che all’aperto, è molto leggero e poco ingombrante, quindi potete spostarlo per averlo sempre nelle vicinanze! Non è rumoroso quindi potete utilizzarlo anche di notte.

MO-EL Insectivoro

MO-EL Insectivoro

Racchetta elettrica per zanzare

Il meccanismo della racchetta elettrica antizanzare è sostanzialmente lo stesso della lampada UV perché gli insetti vengono neutralizzati grazie ad una scossa elettrica non appena vengono a contatto con la griglia elettrificata. In questo caso però si tratta di dispositivi portatili, che potete tenere a portata di mano in casa o in giardino e utilizzare al bisogno per eliminare zanzare e altri insetti. Basta toccare l’insetto con la racchetta e premere il pulsante per lanciare la scossa elettrica: la zanzara verrà eliminata immediatamente.

Il vantaggio di una racchetta elettrica antizanzare come quella di Sandokan è sicuramente l’immediatezza e la praticità di utilizzo, ma ovviamente si limita all’utilizzo di giorno. Per la notte, dovrete prevedere un’altra soluzione a meno che non vogliate svegliarvi ogni volta che entra una zanzara in camera da letto! Altro vantaggio è il prezzo: sono dispositivi molto economici e potete portarli con voi ovunque, anche in viaggio, in campeggio o per un picnic.

Racchetta antizanzare Sandokan

Racchetta antizanzare Sandokan

Antizanzare elettrico liquido e in pastiglie

Gli antizanzare liquidi o in pastiglie come quelli di Vape sono sicuramente tra gli antizanzare elettrici più diffusi e conosciuti. Sono utilizzati unicamente per gli spazi interni perché il loro odore si disperde all’aperto e non è abbastanza forte da tenere lontane le zanzare. Alcune tipologie promettono di allontanare anche altri insetti, in particolare le mosche, che in estate possono diventare davvero moleste. Il problema che molti riscontrano con questi dispositivi è l’odore penetrante che emettono, che può risultare fastidioso alla lunga; tuttavia, oggi i marchi produttori si stanno sempre più impegnando per realizzare pastiglie o liquidi che non siano particolarmente intensi.

I due più grandi vantaggi di questi dispositivi sono senza dubbio il prezzo e la comodità: costano pochi euro, sono facili e pratici da utilizzare (basta collegarli alla presa elettrica). Tuttavia, è bene ricordare che si tratta comunque di prodotti chimici che andremo a inalare quindi li sconsigliamo se ci sono bambini in casa.

Gamma antizanzare elettrico Vape

Gamma antizanzare elettrici Vape

Adesso che sapete tutto su come difendere le vostre serate e le vostre notti dalle zanzare, non vi resta che scegliere il dispositivo più adatto alle vostre necessità e godervi appieno l’estate!

Pubblicato il 28 Giugno 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su