Lifestyle 10 settembre 2020

Back to school: come scegliere porta merenda e lunch box?

Merenda a scuola

Quello che sta per cominciare sarà certamente un anno scolastico molto particolare. Le normative per tenere sotto controllo eventuali contagi sono ancora in via di definizione, ma quel che è certo è che sarà richiesta una maggiore attenzione da parte di tutti, bambini, genitori e insegnanti. Tra le regole che potrebbero condizionare la scuola, tra distanziamento, gel disinfettante e mascherine, ci sono anche quelle che riguardano pranzi e merende: se finora i bambini della scuola dell’infanzia facevano merenda tutti insieme in classe e quelli delle elementari mangiavano a mensa, uno seduto accanto all’altro, potrebbe non essere così quest’anno. L’idea di portarsi da casa pranzo e merenda sarebbe certamente un modo utile per evitare contaminazioni attraverso lo scambio di cibo.

In attesa delle norme definitive, i genitori possono attrezzarsi con degli appositi porta pranzo, conosciuti anche come lunch box, per i propri bambini. Proprio come tanti di noi si preparano il pranzo la sera prima e lo portano in ufficio in appositi contenitori, potremmo dover fare lo stesso con i nostri figli. Avere una lunch box è estremamente comodo e quelle per bambini sono nate appositamente per soddisfare i gusti e le esigenze dei più piccoli: coloratissime e stilosissime come quelle della Bento, realizzate in materiali sicuri e funzionali per mantenere il cibo alla corretta temperatura, le troviamo persino a forma di simpatici animaletti.

porta pranzo a forma di gufo

Ecco qualche consiglio per scegliere la migliore lunch box da portare in classe.

Caratteristiche del porta pranzo per bambini

Prima ancora di scegliere il colore e la fantasia, ci sono alcuni fattori funzionali che devono essere valutati dai genitori sulla base delle reali esigenze. Ecco le diverse caratteristiche che possono avere i contenitori porta pranzo per bambini.

portabanana

E certamente sono sempre apprezzati dai bimbi i colorati, divertenti e pratici portamerenda con i personaggi preferiti dei cartoni animati!

portamerenda disney

3-sprouts-porta-pranzo-bento

Il materiale dei porta pranzo per bambini

Una questione a cui prestare particolare attenzione è quella dei materiali con cui sono realizzati i porta pranzo. La maggioranza di quelli attualmente in commercio, a maggior ragione se sono pensati specificatamente per i bambini, sono realizzati con materiali privi di BPA e quindi non pericolosi perché non rilasciano particelle di alcun tipo: tutti i porta pranzo Sprouts sono completamente privi di PVC, piombo, BPA e ftalati quindi perfettamente sicuri per il tuo bambino, ma non dovreste avere problemi anche con altri marchi. I materiali più comuni con cui vengono realizzate le Lunch Box sono la plastica, leggera e facile da lavare, e il metallo: l’acciaio inossidabile e l’alluminio sono materiali molto resistenti ma non sono adatti ad essere riscaldati nel forno a microonde.

Una volta scelto il porta pranzo giusto per la scuola, potrebbe essere utile una piccola borsa termica dove contenerlo, magari insieme anche ad una borraccia con l’acqua, un succo oppure un frutto fresco. In questo modo faciliterete il trasporto e garantirete la temperatura ottimale ai cibi e alle bevande: anche in questo caso, le borse termiche di Sprouts sono l’ideale perché non ingombranti, divertenti grazie agli animali con cui sono decorate e realizzate con materiali sicuri. Si infilano nello zaino e tengono il cibo al fresco per molte ore. Inoltre, potete utilizzarle anche come zainetto termico quando andate in giro, al parco o dai nonni.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

osservatorio trovaprezzi back to school
Trend 21 settembre 2020

Osservatorio Trovaprezzi.it: back to school, sul web il necessario per il corredo scolastico

Il rientro tra i banchi per migliaia di bambini e ragazzi, dopo un anno difficile e pieno di novità dovuti all’emergenza e allo studio da casa, resta il tema più caldo e

integratori bambini scuola
Beauty 7 settembre 2020

Back to School con gli integratori per la carica fisica e mentale

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 25 agosto 2019, è stato aggiornato in data 7 settembre 2020) Capita a molti di noi: al rientro dalle vacanze estive ci si sente

diari_elementari
Lifestyle 28 agosto 2020

Diari scolastici per le elementari: i più belli del 2020/21

I bambini non sono mai stati così felici ed entusiasti di tornare a scuola; dopo mesi di lezioni a distanza il desiderio di trascorrere le giornate in compagnia dei propri amici si