Lifestyle 26 gennaio 2020

Buoni propositi per il 2020: mangiare più sano

come mangiare sano

Uno dei buoni propositi più comuni che ci accompagnano a gennaio è quello di mangiare in modo più sano ed equilibrato, magari anche perdere qualche chilo. L’alimentazione è spesso al centro dei pensieri di tutti quelli che, durante il periodo delle feste di Natale -ma non solo-, hanno esagerato a tavola e vedono il nuovo anno come momento ottimale per rimettersi in riga. Mangiare meglio dovrebbe essere una priorità per tutti noi perché dall’alimentazione dipende non soltanto la nostra linea ma anche il nostro benessere e la salute. Chiunque voglia rendere la propria dieta più equilibrata e più salutare, non deve per forza mangiare meno: mangiare meglio significa soprattutto adottare alcuni accorgimenti che permettano di restare in salute senza rinunciare al gusto. Alcune semplici abitudini e alcuni elettrodomestici da cucina come una vaporiera, una centrifuga di frutta e verdura  o un estrattore di succo possono aiutarci nell’impresa: ecco tutti i nostri consigli per un 2020 all’insegna dell’alimentazione sana.

Cinque pasti al giorno

Una delle buone regole che dovremmo tenere tutti bene a mente è quella di fare cinque pasti al giorno, senza eccezioni! Frazionare le calorie necessarie per la giornata in tre pasti principali e due spuntini è, secondo nutrizionisti e dietologi, importantissimo per mantenere la linea: il metabolismo, in questo modo, rimane attivo e diventa più efficiente, permettendo di mantenere il peso forma con più facilità. Inoltre, mangiare spesso aiuta ad avere più energie per tutta la giornata, senza il rischio di incorrere in cali o picchi glicemici (che si verificano quando si mangia troppo tutto in una volta), migliorando le performance fisiche e mentali.

Consumare solo tre o, peggio ancora, due pasti al giorno è invece estremamente negativo: in molti escono di casa avendo bevuto solo un caffè al volo, pranzano rapidamente e cenano in modo troppo abbondante, pensando così di compensare con ciò che non si è mangiato durante il giorno. La colazione, invece, rimane il pasto più importante della giornata, quello che ci dà l’energia per affrontare le prime ore del giorno. La cena, a contrario, dovrebbe essere leggera perché le calorie che assumiamo la sera non riusciremo a smaltirle.

Sperimentare nuovi abbinamenti e nuove ricette

Un altro errore che commettiamo spesso è quello di portare in tavola sempre gli stessi piatti. La forza dell’abitudine è molto potente e a tutti fa piacere ritrovare ogni settimana i sapori che si amano ma, così facendo, ci priviamo di tantissimi altri gusti. Ecco perché, tra i buoni propositi per il nuovo anno che ci aiuteranno a mangiare meglio, ricordiamoci di sperimentare nuovi abbinamenti e di portare in tavola ingredienti che non ci sono familiari. La nostra dieta dovrebbe essere il più varia possibile e dovremmo nutrire il nostro organismo con ogni genere di cibo: proviamo a sostituire la pasta con il farro, la carne con i legumi, introduciamo semi oleosi, frutta secca e cereali antichi nelle ricette di tutti i giorni.

Ovviamente, cercheremo di cucinare in maniera leggera, evitando fritture e di eccedere con condimenti pesanti. La cottura al vapore da questo punto di vista risulta ottimale, magari utilizzando una pratica vaporiera come la Russel Hobbs 19270-56 provvista di 3 vaschette dalla capacità totale di 9l, un cestello per il riso da 1l, un comodo timer integrato e una potenza di 800W.

vaporiera Russell Hobbs 1927056

 

Inoltre, possiamo provare a cambiare abitudini. Per esempio la mattina, al posto del classico latte con cereali o tè con pane e marmellata, preparate un centrifugato di frutta e verdura fresca: non solo vi manterrà leggeri ma vi darà la giusta carica per affrontare la giornata. Vi servirà innanzitutto una pratica centrifuga oppure un estrattore di succo a freddo come ad esempio il  Imetec 7846 che, con una potenza di 240 W e 60 giri al minuto raccoglie nel pratico contenitore fino a 800 ml di ottimo succo. Ovviamente avrete bisogno di tanta frutta e verdura di stagione, spezie ed erbe aromatiche per dare un tocco di colore e lasciate che sia la vostra fantasia a guidarvi!

Imetec 7846

Bere tanto e spesso

Infine, un consiglio che spesso ci sentiamo ripetere e che effettivamente è molto utile a mantenerci in salute e in forma, è quello di bere almeno due litri di acqua al giorno. Non solo d’estate ma durante tutto l’anno, il corpo deve essere sempre idratato per funzionare correttamente. Bere aiuta anche in caso di dieta perché regala un immediato senso di sazietà, ingannando temporaneamente lo stomaco e facendoci rinunciare a una porzione di cibo extra: se avete già consumato il vostro spuntino mattutino e vi sentite di nuovo affamati, mettete a scaldare l’acqua in un pratico bollitore come Ariete 2877 Vintage e preparatevi una tisana drenante o un tè rinfrescante, che vi permetteranno di arrivare fino all’ora di cena senza problemi.

Bollitore Ariete 2877 Vintage

Bere aiuta anche a ottenere un effetto depurativo perché ci permette di eliminare tossine e sostanze di scarto accumulate, riducendo la ritenzione idrica e combattendo il ristagno dei liquidi. A scopo depurativo la cosa più utile è cominciare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e succo di mezzo limone.

Adottando queste semplici abitudini, eliminare i chili di troppo accumulati durante le feste sarà semplicissimo e allo stesso tempo ci prenderemo cura del nostro organismo con un’alimentazione più sana.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

giornata mondiale hamburger
Lifestyle 28 maggio 2020

Giornata mondiale dell’hamburger: festeggiamo il panino simbolo degli USA!

Il panino simbolo degli Stati Uniti ha la sua giornata ufficiale! Il 28 maggio il mondo celebra il panino più famoso di tutti i tempi. Bastano pochissimi ingredienti, una bistecchiera dove cuocerlo

come fare lo yogurt in casa
Lifestyle 11 maggio 2020

Yogurt: come prepararlo in casa con e senza yogurtiera

Lo yogurt è un alimento sano, ricco di virtù e molto versatile, tanto che possiamo consumarlo al naturale ma anche utilizzarlo per ricette dolci e salate. Durante le settimane in cui siamo

pizza Bonci
Lifestyle 22 marzo 2020

Pizza fatta in casa: la ricetta del Maestro Bonci e gli strumenti per prepararla

Il decreto #iorestoacasa ha trasformato le cucine italiane in quelle della sfida di Masterchef, sembra infatti che anche sui social sia partita una sfida silenziosa a chi crea i piatti più invitanti,